Influencer e applicazione della Direttiva Ue DAC7 (la nuova normativa europea che ha l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale per le attività di commercio online).

Eventi
Adempimenti amministrativi
I digital content creator, tra i quali rientrano anche gli influencer, sono coloro che creano e condividono contenuti su piattaforme online e social media, grazie ai quali vengono seguiti da follower ottenendo compensi attraverso campagne di marketing, contratti di brand partnership per pubblicizzare beni/servizi, promozione immagine e brand.

La Sentenza n. 2615/2024 della sezione lavoro del Tribunale di Roma, rappresenta un significativo passo avanti nella classificazione dei redditi prodotti da queste figure, equiparando i loro redditi a quelli prodotti da agenti di commercio, ai sensi dell’art. 1742 del Codice Civile con i conseguenti obblighi previdenziali. Questa sentenza getta le basi per una maggiore chiarezza e regolamentazione dei contratti di lavoro stipulati fra aziende e influencer, evidenziando la necessità di accordi chiari e conformi alla legge per evitare implicazioni legali ed economiche, anche alla luce del già citato Protocollo d’Intesa fra Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Cosenza
Cosenza, 25 Marzo 2024 – Si è conclusa con successo la prima giornata del Business Game del corso di autoimprenditorialità "From Zero to Business Hero: Strategie vincenti per le Start-Up",
26/03/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Cuneo
Dal 13 febbraio i nuovi modelli digitali per la gestione dei rifiuti
20/01/2025
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Pordenone Udine
La mediazione civile.
12/12/2023
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi