Incentivi all’autoimpiego Decreto Coesione

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Pubblicato il decreto attuativo per un importo di 800 milioni di euro

Sei un giovane aspirante imprenditore o hai un progetto per avviare una tua attività? Questa misura potrebbe fare al caso tuo!

 

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 agosto il decreto attuativo, degli articoli 17 e 18 del decreto-legge n. 60 del 7 maggio 2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 95 del 4 luglio 2024 (decreto Coesione), che prevede lo stanziamento di 800 milioni di euro per l'erogazione di voucher a fondo perduto fino al 100% dell’investimento, con limiti diversi a seconda dell’area geografica, per sostenere l’avvio di lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionale attraverso due misure: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0.

 

Le due misure si rivolgono a giovani under 35 che si trovano nella condizione di disoccupati (anche destinatari di misure del programma GOL), inattivi o inoccupati oppure che si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione.

 

Il sostegno economico è erogato per l’avvio delle seguenti attività:

  • lavoro autonomo mediante apertura di partita IVA;
  • impresa individuale iscritta al Registro delle imprese;
  • impresa in forma societaria iscritta al Registro delle imprese, nelle forme giuridiche di: società in nome collettivo; società in accomandita semplice; società a responsabilità limitata; società cooperativa;
  • libero-professionali e società tra professionisti.

Le misure prevedono anche finanziamenti per servizi di formazione e accompagnamento finalizzati alle realizzazione dei progetti finanziati.

 

Al momento non è ancora stato adottato il provvedimento ministeriale che definirà le date di apertura e chiusura, la modulistica e la documentazione da allegare alla domanda: si raccomanda pertanto di monitorare il sito dell’ente gestore Invitalia e il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per essere tempestivamente aggiornati riguardo l’apertura della misura.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Al via la seconda edizione del bando che intende supportare l’avvio di nuove attività d’impresa, anche attraverso l’acquisto di azienda preesistente.
Presentazione delle domande dalle ore 10:
05/09/2025
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
Pubblicata la NewsBandi di GIUGNO 2024, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.
30/08/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna
Al via la seconda edizione del bando dedicato allo sviluppo delle imprese giovanili costituite da non più di 36 mesi.
Presentazione delle domande dalle ore 10:00 del 22 luglio 2025 e fino alle
05/09/2025
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria Giovanile