Gli strumenti Delfi e Ulisse a tua disposizione per aiutarti a fare impresa!

Orientamento
Formazione
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Imprenditoria

Vuoi avviare un’attività in proprio, conoscere i punti di forza e debolezza della tua personalità, per migliorare i punti deboli, o cercare compagni di viaggio con caratteristiche complementari alle tue?

Vuoi valutare il rischio connesso all'avvio e allo svolgimento di un'attività in proprio?

GRAZIE ALLA PIATTAFORMA SNI, POTRAI EFFETTUARE GRATUITAMENTE I SEGUENTI TEST: DELFI O ULISSE.

  • Test Delfi:

Delfi è il test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali per gli aspiranti e i nuovi imprenditori!Le attitudini imprenditoriali, come ad esempio, la propensione al rischio, la creatività, la capacità di stabilire buone relazioni umane, ecc., incidono spesso sulle possibilità di successo di una impresa. Solo pochi hanno tutte queste doti insieme. Spesso, chi è capace di affrontare i rischi non è paziente; chi riesce a far fronte allo stress non è creativo, e così via.

Per questo è molto utile, specialmente per chi vuole avviare un’attività in proprio, conoscere i punti di forza e debolezza della propria personalità, per migliorare i punti deboli, o cercare compagni di viaggio con caratteristiche complementari alle proprie.

  • Test Ulisse:

Il test Ulisse ha l'obiettivo di aiutare l'utente a valutare il rischio connesso all'avvio e allo svolgimento di un'attività in proprio.

Ulisse fornisce una stima del grado di rischio d'impresa, e dei relativi fattori di rischio, nei tre macrosettori economici:

  • Agricoltura (settore primario)

  • Industria (settore secondario)

  • Servizi (settore terziario).

Tali informazioni possono essere utili per tutti coloro che svolgono un'attività in proprio, e in particolare per:

  • gli aspiranti imprenditori: chi intende avviare una attività in proprio)

  • i neo imprenditori: chi ha avviato una attività da poco tempo (in genere da non oltre tre anni).

Ulisse fornisce due tipi di risultati:

  • quantitativo (che calcola la percentuale di rischio su una scala da 0 a 100)

  • qualitativo (che mette in evidenza i fattori maggiormente critici, cioè i punti deboli dell'impresa).

Si raccomanda la massima coerenza e sincerità nella compilazione del questionario, perché la validità dei risultati dipende dalle risposte introdotte.

Effettua i test messi a disposizione dalla piattaforma SNI - Clicca qui

 

 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Rieti Viterbo
workshop formativi gratuiti rivolti a startup tradizionali e alle imprese del settore Culturale e Creativo
16/11/2023
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Innovazione
SNI - Camera di commercio di Messina
02/10/2023
  • Eventi
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Innovazione
Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
Google Trends è uno strumento di Google, che permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola, frase o argomento.
27/02/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali