Focus "Negoziazione cross-cultural e comunicazione gentile per migliorare la relazione e fare business" - 17 ottobre 2024

Orientamento
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria Migrante
Internazionalizzazione, Import-Export
Obiettivi:
Paese che vai, usanze che trovi. Il detto è antico ma ancora attuale visto che il mondo non è poi così piccolo e un comportamento per noi ben educato può non risultare tale o addirittura inappropriato o sgarbato per uno straniero. Nel mondo degli affari, i numeri non sono tutto. A volte contano di più le parole dette e, più spesso ancora, quelle non dette, contenute in gesti, sguardi, posture e altri dettagli apparentemente insignificanti.
Meglio quindi evitare sin dall’inizio situazioni di imbarazzo, sempre difficili da recuperare.
Il galateo serve a creare un ponte, a costruire un clima di fiducia e rispetto che è un ottimo viatico per dei buoni affari.

A chi è rivolto?
Il focus è dedicato ad imprenditori e aspiranti imprenditori migranti o di origine migratoria che sono in procinto di avviare un'attività d'impresa in provincia di Pavia, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Sondrio, Varese e hanno aderito al progetto “Futurae: programma imprese migranti”.

Programma:
Progetto FUTURAE 2: Programma Imprese Migranti
Le regole non scritte che tutti dovremmo conoscere prima di intraprendere una trattativa commerciale con clienti esteri.
1) Comprendere e conoscere le differenze culturali per poter interloquire efficacemente e evitare gaffes grossolane.
2) Regole di comportamento con clienti e fornitori stranieri: saluti e presentazioni, la colazione o la cena d’affari, dress code e gestualità, argomenti da evitare, formalità da rispettare, come presiedere un meeting o un incontro con la forza vendita.
3) Inviti, feste, galateo delle cerimonie.
4) Profili di galateo europeo, anglosassone e americano, russo, arabo, africano, orientale. 

Docente: Dott. Alejandro Palladino – Consulente internazionale

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese
Sulla piattaforma Unioncamere SNI – Servizi Nuove Imprese sono stati messi a disposizione gratuitamente Delfi e Ulisse, due test di autovalutazione per chi vuole fare impresa.

26/02/2024
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Venezia Rovigo - T2I
“Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business”
05/01/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Innovazione
SNI - Camera di commercio dell'Umbria
Seminario Specialistico per Aspiranti Imprenditori 21 novembre 2023 ore 15.00
17/11/2023
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Crowdfunding e Business Angels