Federica Weblearning - Università degli Studi di Napoli Federico II- Creazione d'impresa

Business Model Canvas, Business Plan
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Le strategie utili a progettare un Business Plan e finanziare un’idea imprenditoriale innovativa tutelandone la proprietà intellettuale

Descrizione.

Il corso, grazie anche alle testimonianze di manager, startupper, responsabili di incubatori d’impresa ed imprenditori, intende fornire una base di conoscenza del processo di creazione d’impresa, degli strumenti e delle strutture di supporto ed accompagnamento allo start-up. Gli argomenti trattati riguarderanno la costruzione di un Business Plan e le modalità di finanziamento di un’idea imprenditoriale a carattere innovativo, con particolare attenzione agli strumenti di seed financing e venture capital. Inoltre, si entrerà nel merito delle forme di tutela della proprietà intellettuale che sono alla base del processo di innovazione di un’impresa (e.g. brevetti; marchi; copyright), illustrandone le opzioni strategiche di sviluppo industriale e le tecniche di commercializzazione dei nuovi prodotti o servizi che ne derivano .Infine, partendo dalle forme di proprietà intellettuale, il corso introdurrà i partecipanti al concetto di Trasferimento Tecnologico, affrontando il tema della valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica mediante il ricorso a specifici modelli di business.

Indice delle lezioni

Lezione 1. Imprenditorialità, Impresa e start-up

Lezione 2. Il processo e le modalità di creazione dell’impresa

Lezione 3. La funzione e la struttura del Business Plan. L’elevator pitch