Excelsior: a febbraio trend positivo per le assunzioni in Basilicata

Orientamento
Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego

In Basilicata, a febbraio 2025, sono programmate circa 3.110 assunzioni, 490 in più rispetto allo stesso mese del 2024. Allungando lo sguardo sul trimestre febbraio-aprile, le previsioni delle imprese raccontano che ci saranno 10.040 nuovi ingressi, ben 1.840 in più dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il dato emerge dal nuovo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che racconta come nel 16% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'84% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Il settore dei servizi continua ad assorbire oltre la metà delle nuove entrate (65%), con commercio, costruzioni e servizi alle persone che trainano il mercato del lavoro in questo mese di febbraio. Resta sempre ampio il gap rispetto alle assunzioni di fascia alta (dirigenti, specialisti e tecnici) rispetto alla media italiana: la Basilicata ne assorbe solo il 14% mentre la media nazionale si attesta al 20%. Appena il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.

Altri dati: in 45 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati; per una quota pari al 26% interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 13% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.

link alla notizia: https://www.basilicata.camcom.it/notizie/excelsior-febbraio-trend-positivo-assunzioni-basilicata

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Cuneo
Mercoledì 8 ottobre a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti, si terrà l'incontro "Mercato del lavoro cuneese tra scenari, tendenze e sfide".
02/10/2025
  • Orientamento
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
SNI - Camera di Commercio Irpinia Sannio - Valirsannio
Secondo i dati diffusi dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, relativi all’Anno Accademico 2023/2024, le province di Avellino e Benevento si distinguono per una percentuale
30/09/2025
  • Studi e ricerche
  • Educazione finanziaria
  • Imprenditoria
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
SNI - Camera di commercio di Treviso - Belluno
Osservatorio Economico e Sociale di Treviso e Belluno Camera di commercio Treviso-Belluno invitano a partecipare, martedì 14 ottobre, ore 14.30, presso la Sala Conferenze della sede camerale di
18/09/2025
  • Eventi
  • Imprenditoria
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego