Etichettatura alimentare: nuove Linee Guida del MIMIT

Orientamento
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria

Si comunica che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato le nuove “Linee guida sulla dichiarazione della quantità degli ingredienti, nonché ulteriori informazioni per la corretta applicazione delle disposizioni riguardanti l'etichettatura di taluni prodotti alimentari”.

In questo documento sono state unificate ed aggiornate le indicazioni fornite in precedenza in alcune circolari ministeriali (es. Circolare n. 165 del 31 marzo 2000, Circolare n. 168 del 10 novembre 2003, etc.) allo scopo di rendere maggiormente fruibili per gli operatori le indicazioni per l'applicazione dell’indicazione quantitativa degli ingredienti - cosiddetto QUID - e fornire chiarimenti sulle previsioni normative che disciplinano specifiche categorie di alimenti (es. formaggi a pasta filata, prodotti artigianali, etc.).

Il testo integrale delle linee guida è raggiungibile al seguente link:
https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/allegati/24-09-18_Linee_Guida_Etichettatura_Alimenti.pdf 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Rieti Viterbo
30/10/2023
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
Eccellenze in Digitale, il percorso formativo gratuito che fa parte del programma organizzato da Unioncamere e Google.org per accompagnare le aziende nell'utilizzo del web per promuoversi e
08/02/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - Sede di Mantova
Nuovi orizzonti per un'economia circolare
Quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrata sul tema dell'Economia circolare, con eventi co-organizzati da
22/08/2024
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria Innovativa