DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI SUAP&SUE - PARTE 4
Il Fascicolo informatico d’Impresa nel Sistema informatico degli Sportelli Unici
Il Fascicolo informatico d'Impresa è uno strumento digitale essenziale per la gestione e la conservazione dei documenti relativi alle imprese, messo a disposizione dalle Camere di commercio. Con la nuova architettura di Sistema si garantisce l'alimentazione automatica del Fascicolo d’Impresa: i documenti contenuti al suo interno saranno accessibili per la successiva consultazione a tutte le Amministrazioni Pubbliche, con lo scopo di evitare che le imprese debbano fornire più volte alla Pubblica Amministrazione i documenti già in suo possesso (principio Once Only).
Cos’è la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)?
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è l'infrastruttura tecnologica che rende possibile l'interoperabilità delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nello specifico, PDND mette disposizione il catalogo API, che espone tutti gli e-service pubblicati dagli Enti.
Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici è integrato con la PDND, piattaforma attraverso la quale si realizza la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra tutti gli elementi di cui si compone il Sistema SSU.
La finalità della piattaforma PDND è la totale interoperabilità dei dataset e dei servizi chiave tra le PA centrali e locali, che consentirà di realizzare il principio “Once-Only” (la PA non deve chiedere a cittadini e imprese dati che già possiede) e di valorizzare il capitale informativo delle pubbliche amministrazioni.
Per maggiori infromazioni: https://ctrgsr.camcom.gov.it/digitalizzazione-degli-sportelli-suapsue
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Formazione
- Studi e ricerche
- Adempimenti amministrativi
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi