Bergathon una maratona di idee per innovare il turismo partendo dal bergamotto.

Eventi
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Un hackathon per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto
Bergathon a Reggio Calabria una maratona
di idee per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto.

Un hackathon per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto. Sarà una vera e propria maratona di idee il Berga-THON in programma venerdì 4 ottobre dalle 14,30 alle 17 presso la sede camerale nell'ambito di Bergare' 2024. La Camera di commercio di Reggio Calabria, tramite la sua Azienda Speciale IN.FORM.A., ha deciso di proporre per questa terza edizione un concorso di idee rivolto a startupper, imprenditori, tecnici e creativi con l’obiettivo di incoraggiare la creatività, stimolare lo sviluppo di idee di business e soluzioni innovative nella filiera turistica e selezionare progetti con maggiore potenzialità. Una vera e propria competizione a tempo e altamente selettiva che intende valutare idee, prototipi o progetti innovativi che potrebbero far diventare il Bergamotto di Reggio Calabria un attrattore turistico. L’Hackathon prevede di norma la partecipazione di singoli o gruppi (già costituiti alla data della domanda di partecipazione) costituiti da un minimo di tre a un massimo di sei soggetti. I 6 gruppi selezionati a partecipare presenteranno la loro proposta per un prodotto o un servizio, pensato per la filiera del turismo-cultura-enogastronomia nella Città Metropolitana che utilizzi le tecnologie digitali o l’Intelligenza Artificiale per la valorizzazione del bergamotto e la narrazione del territorio.

Hanno partecipato 6 raggruppamenti di imprese. Hanno vinto: Associazione Formedia con il progetto BERGONAUTI un attrattore digitale che risponde alla domanda dei turisti, che poi vengono canalizzati alla SSEA, per esperienze sensoriali, 5 spazi e 5 sensi. Il progetto riversa questi flussi turistici sul territorio presso i bergamotteti e ogni luogo dove viene commercializzato il prodotto premio ex-aequo: Galluzzo Group srl con AlibergRC che prevede l'utilizzo del pastazzo prodotto di scarto, per un reimpiego nel ettore alimentare come integratore. Il tutto in un packaging innnovativo e informativo. Pertanto si spartiranno il monte premi di 3000 euro (1500 euro, ciascuno). L'alto valore degli elaborati ha indotto la Giura ad istituire anche due menzioni speciali a: -A&S PROMOTION per il progetto ReggioCalabriaGuide.it una web app turistica con un servizio di caccia al tesoro multimediale per il turista in base ai suoi tempi, alla sua mobilità e ai suoi interessi, con l'utilizzo dell'AI - Azienda Agricola e non solo ''Grazie Zio Fabio'' per il progetto BergaXperience che incrocia turisti e imprese con bergonauti.

Allegati

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Il tema della Cybersecurity è in costante evoluzione e il blog del sito Cybersecurity PMI continua a voler perseguire l'obiettivo di essere un utile spazio informativo sulla sicurezza
04/10/2024
  • Formazione
  • Studi e ricerche
  • Comunicazione e Marketing
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Innovazione
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Il Premio Visionaria 2023 è promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara (nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale) e da “Agenzia di Sviluppo” Azienda speciale della Camera di
24/10/2023
  • Eventi
  • Crowdfunding e Business Angels
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Innovazione
SNI - Camera di commercio di Nuoro
Grazie alla sua posizione geografica, la Sardegna, è il punto di riferimento ideale per lo sviluppo di iniziative di innovazione sociale nel Mediterraneo.
31/03/2023
  • Formazione
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising