Analisi di mercato: cos'è? perchè si fa? come si fa? - Focalizza la tua idea di business!
Il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza un corso confrontarsi su pratiche che consentano di affrontare operativamente il mercato.
Finalità
Gli aspiranti imprenditori quando strutturano il business plan per avere un orientamento pre-avvio, si pongono domande relative ai criteri con cui strutturare la loro attività. Tra queste, quelle più frequenti riguardano la concorrenza ed il target di riferimento.Nello specifico:
- Chi sono e che caratteristiche hanno i miei concorrenti? Come sono strutturati e quali i loro punti di forza?
- Come opero la mia segmentazione nel mkt B2B o B2C?
Una volta chiariti i criteri tuttavia, rimane aperta la questione principale: come faccio a trovare i primi contatti per avviare la mia attività? Quali elementi mi permettono di distinguermi veramente dalla mia concorrenza? Cioè, qual è la mia unique selling proposition?
Il seminario proposto si pone l’obiettivo di confrontarsi su pratiche che consentano di affrontare operativamente il mercato,individuando clienti, concorrenti, definendo il proprio posizionamento e la unique selling proposition, passando dal business plan al piano operativo di marketing.
Programma della giornata
martedì 23 aprile 2024 | 9:00 - 18:00
Camera di Commercio di Como-Lecco
Via Parini 16 - Como
Sala Formazione
Cenni di Business Plan relativi al mercato
- Analisi del contesto
- La concorrenza: come individuarla
- Analisi del target
- Analisi SWOT
- Scelta del posizionamento e della unique selling proposition
Il passaggio dal Business Plan al piano operativo di marketing
- Strutturare i dati utili relativi alla concorrenza
- Individuare i primi clienti a cui proporre il nostro prodotto/servizio
- Rivedere concretamente il posizionamento e la unique selling proposition
Come strutturare una campagna di marketing e di comunicazione
- Quali domande farsi
- Come lanciare un prodotto/servizio sul mercato
- Come arrivare alla corretta definizione del prezzo
Percorso formativo "Focalizza la tua idea di business"
Il corso fa parte di un percorso formativo realizzato per aiutare gli aspiranti e neo imprenditori a mettere a fuoco le proprie idee di business per farle diventare realtà.
E' possibile iscriversi al singolo modulo o all'intero percorso formativo
Segreteria organizzativa
PUNTO NUOVA IMPRESA
Tel. 031.256.384/379 (CO)
Tel. 0341.292280-212 (LC)
pni@comolecco.camcom.it
Potrebbe interessarti
Nell’edizione 2025 l’Osservatorio Open Innovation indaga i trend evolutivi dell’ecosistema dell’OI italiano, analizzando lo stato dell’arte del Venture Building
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Innovazione
- Eventi
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Studi e ricerche
- Comunicazione e Marketing
- Educazione finanziaria
- Settori produttivi (ATECO)