Analisi di mercato: cos'è? perchè si fa? come si fa? - Focalizza la tua idea di business!

Formazione
Comunicazione e Marketing
Analisi di mercato: cos'è? perchè si fa? come si fa? - Focalizza la tua idea di business!
Analisi di mercato: cos'è? perché si fa? come si fa?

Il Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza un corso confrontarsi su pratiche che consentano di affrontare operativamente il mercato.

Finalità

Gli aspiranti imprenditori quando strutturano il business plan per avere un orientamento pre-avvio, si pongono domande relative ai criteri con cui strutturare la loro attività. Tra queste, quelle più frequenti riguardano la concorrenza ed il target di riferimento.Nello specifico:

  • Chi sono e che caratteristiche hanno i miei concorrenti? Come sono strutturati e quali i loro punti di forza?
  • Come opero la mia segmentazione nel mkt B2B o B2C?

Una volta chiariti i criteri tuttavia, rimane aperta la questione principale: come faccio a trovare i primi contatti per avviare la mia attività? Quali elementi mi permettono di distinguermi veramente dalla mia concorrenza? Cioè, qual è la mia unique selling proposition?
Il seminario proposto si pone l’obiettivo di confrontarsi su pratiche che consentano di affrontare operativamente il mercato,individuando clienti, concorrenti, definendo il proprio posizionamento e la unique selling proposition, passando dal business plan al piano operativo di marketing.

Programma della giornata

martedì 23 aprile 2024 | 9:00 - 18:00
Camera di Commercio di Como-Lecco
Via Parini 16 - Como
Sala Formazione

Cenni di Business Plan relativi al mercato

  • Analisi del contesto
  • La concorrenza: come individuarla
  • Analisi del target
  • Analisi SWOT
  • Scelta del posizionamento e della unique selling proposition

Il passaggio dal Business Plan al piano operativo di marketing

  • Strutturare i dati utili relativi alla concorrenza
  • Individuare i primi clienti a cui proporre il nostro prodotto/servizio
  • Rivedere concretamente il posizionamento e la unique selling proposition

Come strutturare una campagna di marketing e di comunicazione

  • Quali domande farsi
  • Come lanciare un prodotto/servizio sul mercato
  • Come arrivare alla corretta definizione del prezzo

Percorso formativo "Focalizza la tua idea di business"

Il corso fa parte di un percorso formativo realizzato per aiutare gli aspiranti e neo imprenditori a mettere a fuoco le proprie idee di business per farle diventare realtà.
E' possibile iscriversi al singolo modulo o all'intero percorso formativo

Segreteria organizzativa

PUNTO NUOVA IMPRESA
Tel. 031.256.384/379 (CO)
Tel. 0341.292280-212 (LC)
pni@comolecco.camcom.it

 

Iscriviti QUI

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - PromoImpresa Borsa Merci
06 Novembre 2024 17:00 – 18:45
Nell’edizione 2025 l’Osservatorio Open Innovation indaga i trend evolutivi dell’ecosistema dell’OI italiano, analizzando lo stato dell’arte del Venture Building
18/10/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Innovazione
PNI - Camera di commercio di Bergamo - Bergamo Sviluppo
7 webinar gratuiti rivolti a MPMI, aspiranti e neo imprenditori e a tutti gli interessati
16/10/2023
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
PNI - Camera di commercio di Varese
28/03/2024
  • Studi e ricerche
  • Comunicazione e Marketing
  • Educazione finanziaria
  • Settori produttivi (ATECO)