Responsabilità sociale

Il ruolo delle certificazioni nella sostenibilità agroalimentare

ll webinar tratta dell'importanza delle certificazioni nel settore agroalimentare e di come possono aiutare a combattere lo spreco di cibo.

Durante l'evento che siterrà il 26 settembre 2025, si parlerà di:

  • Sostenibilità ambientale: come le certificazioni aiutano a ridurre l'impatto sull'ambiente, promuovendo un uso più responsabile delle risorse
  • Sostenibilità economica: i vantaggi per le aziende nel ridurre gli sprechi e migliorare i processi produttivi, risparmiando e aumentando la competitività
  • Sostenibilità sociale: il valore etico di ridurre gli sprechi, che supporta le comunità e aiuta a combattere la fame nel mondo
  • La certificazione Leaf Marque: cosa rappresenta e come può essere utile per le aziende
  • Gestione sostenibile in agricoltura: i benefici per le aziende agricole e come questa può migliorare il loro posizionamento sul mercato globale.

Infine, sarà illustrato l’esempio concreto di un’impresa certificata per far capire come le certificazioni hanno cambiato la strategia e migliorato le performance aziendali.

Il giorno precedente al webinar, gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mar 29 Lug, 2025

Hai un progetto o una problematica legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto ESG

Se hai progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale Camera Marche ti mette a disposizione un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda.

un'assistenza personalizzata per la tua azienda.

Disponibili 30 incontri on line di 1 ora, da luglio a settembre 2025

Prenota qui 

Per maggiori informazioni contattaci 

-------

Vorresti un'impresa più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico? Ma non sai da dove cominciare...
Per farti un’idea su come iniziare visita sito di Camera Marche dedicato alla sostenibilità nel quale potrai trovare:

- lo strumento di assessment "SUSTAINability" per misurare la tua performance su temi ambientali, sociali e di governance e ottenere un report personalizzato con i punti di forza e le aree di miglioramento della tua impresa
Valuta la tua performance ESG 

- le registrazioni degli incontri formativi e di orientamento organizzati dalla Camera di Commercio con il relativo materiale di approfondimento
Segui gli incontri

- le opportunità di finanziamento per la transizione ecologica e digitale delle imprese
Vai alle opportunità

Vai il sito ESG di Camera Marche 

Ultima modifica
Gio 24 Lug, 2025

Premio Innovatori Responsabili 2025 - Candidature aperte fino al 25 luglio!

L'iniziativa promuove le migliori proposte di innovazione e responsabilità sociale d'impresa, in linea con l'Art. 17 della Legge Regionale n. 14/2014

Possono presentare progetti imprese di ogni settore e dimensione, professionisti, scuole superiori, università, ITS Academy, Istituti Afam ed enti di formazione, purché operanti con sedi in Emilia-Romagna.

Il premio sarà assegnato ai migliori progetti candidati su ciascuno dei quattro ambiti tematici individuati: conoscenza e saperi, transizione ecologica, diritti e doveri, lavoro, imprese e opportunità.

Per l’edizione 2025, è stato istituito un nuovo premio Sostenibilità di filiera per far conoscere e dare visibilità ai progetti che promuovono la collaborazione tra più imprese e/o altri soggetti, inseriti nella medesima catena di valore, con impatti positivi sulla sostenibilità della filiera. Inoltre, quest’anno il Premio riserva una particolare attenzione ai progetti che accompagnano la successione/continuità d'impresa o la riconversione produttiva, attraverso percorsi di rafforzamento delle competenze e altre azioni di sostegno.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 11 Lug, 2025

Comunità Energetiche Rinnovabili: Le Opportunità per il Distretto del Cuoio

Mercoledì 9 luglio è in programma un evento CER per le imprese della filiera conciaria del Distretto del Cuoio.

Mercoledì 9 luglio alle ore 16:30 presso la sala convegni del Polo Tecnologico Conciario (Po.Te.Co) a Santa Croce sull’Arno è in programma un evento di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, le tecnologie per la transizione energetica e i potenziali benefici per le imprese della filiera conciaria del Distretto del Cuoio.

Nel corso dell’evento viene presentata Leather CER, la Comunità Energetica già attiva nel comune di Santa Croce, per illustrare le modalità di funzionamento e i vantaggi ambientali, economici e sociali che sta generando per gli aderenti e per l'intero Distretto.
Inoltre saranno illustrate le opportunità di finanza agevolata collegate ai fondi PNRR, ai bandi della Regione Toscana e della Camera di Commercio per la sostenibilità e l'innovazione energetica delle imprese conciarie.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Fondazione ISI e l'Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare attraverso il form online.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mer 09 Lug, 2025

Apprendistato con le Academy duali a Modena.

La Camera di Commercio di Modena presenta alle imprese le Academy duali. Giovedì 10 luglio, ore 12:00 presso la sede camerale.

Per riuscire a formare alcune delle figure più richieste dalle imprese, la CCIAA di Modena ha affidato ad IFOA l'incarico di attivare 4 Academy duali che prevedono fin dal primo giorno l'innovativa formula del contratto di apprendistato di primo livello sviluppato sulle esigenze e sulle tematiche individuate dall'impresa.

Gli studenti-lavoratori inizieranno un percorso di 6-12 mesi di formazione duale, al termine del quale conseguiranno il titolo IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), che corrisponde ad una certificazione di specializzazione annuale post-diploma.

Per approfondire.

Ultima modifica
Lun 07 Lug, 2025

Greenwashing e Green Impact

Come dimostrare un reale impegno ambientale e costruire fiducia

In un contesto in cui la sostenibilità è sempre più centrale per imprese, consumatori e investitori, è fondamentale distinguere tra marketing "green" e reale impatto ambientale. Questo approfondimento chiarisce le differenze tra greenwashing e green impact, offrendo spunti pratici su come costruire una strategia sostenibile autentica e credibile. Un'opportunità importante per le aziende che vogliono distinguersi in modo trasparente e responsabile nel mercato.

Regione

Economia circolare e sostenibilità: una guida per le nuove imprese

Ridurre sprechi, innovare e crescere in modo responsabile


Adottare un modello di economia circolare significa puntare su efficienza, risparmio e innovazione, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale. Per le nuove imprese, integrare questi principi fin dall’inizio rappresenta un vantaggio competitivo concreto.

Nell’approfondimento allegato sono disponibili esempi pratici, strategie operative e informazioni su incentivi e strumenti utili per avviare un’attività sostenibile.

Regione

CER Masterclass – Percorso di Formazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili

CER Masterclass è un percorso formativo di 5 giornate, pensato per accompagnare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel loro processo di crescita e sviluppo

Attraverso moduli specialistici da 3 ore ciascuno, i partecipanti approfondiscono tutti gli aspetti fondamentali per una gestione efficace e sostenibile delle CER. Il programma prevede temi cruciali come la normativa di riferimento, gli aspetti fiscali e giuridici, la partecipazione degli enti pubblici, il bilanciamento energetico, le strategie di sviluppo, i servizi accessori per la sostenibilità economico-finanziaria, gli obiettivi ambientali e sociali, fino alle possibili sinergie con grandi imprese e produttori di energia.
La formazione è affidata ad esperti delle Università di Firenze, Pisa e Siena, in un calendario di incontri che alterna sessioni in presenza presso le sedi camerali e sessioni online.

L'iniziativa è realizzata da Unioncamere Toscana in collaborazione con Fondazione ISI e il sistema delle Camere di Commercio e si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2025, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 3 luglio in presenza presso la Fondazione ISI a Pisa dalle ore 15 alle alle 18. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mar 24 Giu, 2025

Storie di Impresa - Terre di Fulvio

L’impresa si distingue per la produzione di piante tintorie e alimenti a chilometro zero, promuovendo la biodiversità e valorizzando anche ciò che la natura offre spontaneamente. Ogni scelta produttiva è orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ecosistema, con l’obiettivo di praticare un’agricoltura che custodisce il paesaggio e guarda al futuro.

A rendere ancora più forte il legame con il territorio è la rete di collaborazioni con altri soggetti locali impegnati nella cura della terra. Un esempio virtuoso è la partecipazione alla coloratura naturale di una linea di abbigliamento realizzata con tessuti ottenuti da agricoltori umbri, in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco. Un progetto che unisce agricoltura, artigianato, cultura e innovazione, in un modello di filiera sostenibile.

In questo contesto, tecnologia e innovazione non sono in contrasto con la tradizione, ma diventano strumenti per rendere i processi più efficienti e consapevoli, mantenendo intatto il legame autentico con la terra e con la comunità.

La storia di Terre di Fulvio si inserisce nel progetto SNI – Servizio Nuove Imprese,

Suggerisci in evidenza
Off

Storie di Impresa - Capabilis

Capabilis è un’impresa sociale innovativa nata dalla visione condivisa di un gruppo di persone – molte delle quali con disabilità – che hanno deciso di dare forma a un nuovo modello di sviluppo socio-economico inclusivo.

L’azienda lavora come partner strategico per imprese, enti pubblici e organizzazioni, offrendo soluzioni per migliorare l’accessibilità di spazi, servizi e risorse, con un focus particolare sul turismo accessibile.

Secondo Capabilis, ogni territorio può diventare più accogliente, più vivibile e più valorizzato, se si mettono in campo strategie capaci di includere davvero tutti.
Inclusione, innovazione, capacitazione, valorizzazione delle diversità e benessere: questi sono i pilastri che guidano ogni attività dell’impresa.

La mission è chiara: fare in modo che ogni persona possa vivere pienamente esperienze, cultura, tradizioni e paesaggi, contribuendo, allo stesso tempo, alla crescita sociale ed economica dei territori.

Capabilis è una delle imprese selezionate per l’edizione 2025 del progetto SNI – Servizio Nuove Imprese

Suggerisci in evidenza
Off