Responsabilità sociale

Transizione Energetica - Tavolo di progettazione territoriale - Le CER per le imprese: passaggi chiave per ridurre costi e aumentare la competitività

La transizione energetica richiede un impegno collettivo per costruire un futuro sostenibile, e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per produrre e condividere energia rinnovabile a livello territoriale. Coinvolgendo cittadini, imprese e amministrazioni locali, le CER offrono l'opportunità di ridurre i costi energetici e migliorare la competitività delle comunità, promuovendo al contempo l'autoconsumo collettivo e una gestione più efficiente delle risorse.

L’ultimo tavolo di progettazione si svolgerà mercoledì 23 aprile, alle ore 15.00, su Google Meet e si concentrerà sui passaggi chiave per avviare la creazione di un CER, con particolare attenzione alle soluzioni che consentono di abbattere i costi e aumentare la competitività del progetto. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti tecnici che forniranno consulenze pratiche e indicazioni su come ottimizzare la realizzazione della comunità energetica.

A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.

La partecipazione è gratuita previa registrazione https://forms.gle/Z4oA319LKU2t7UKVA

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

Accelerare la sostenibilità: leve di decarbonizzazione e normativa vigente

Workshop formativo | 14 aprile 2025 ore 9.30-12.30

La decarbonizzazione è diventata una sfida cruciale per le aziende di oggi, non solo come risposta alle pressioni normative e alle aspettative dei consumatori, ma anche come leva strategica per migliorare l’efficienza e la competitività. Nell'ambito del progetto europeo MC0 – Mission Carb 0 lunedì 14 aprile (ore 9:30-12:30) si svolgerà il workshop formativo "Accelerare la sostenibilità: leve di decarbonizzazione e normativa vigente. Strategie e opportunità di decarbonizzazione per il settore agroalimentare".

In questo workshop saranno illustrati i diversi tipi di emissioni e le nozioni utili a comprendere il calcolo delle emissioni aziendali, permettendo alle industrie agroalimentari di esplorare le principali leve e intraprendere un percorso di decarbonizzazione. Con un approccio pratico e interattivo, i partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per ridurre la propria impronta di carbonio e avviare cambiamenti concreti all’interno delle loro organizzazioni.     

La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione a questo link entro l’11 aprile: https://forms.gle/m964yFTTMSGKEbGL8 

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

Convegno: Le Comunità Energetiche Rinnovabili in Calabria

Giovedì 10 Aprile 2025 - 15:00 - 18:00
Sede Camerale di Crotone, Via Antonio De Curtis, 2

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia organizza un convegno sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Calabria.

Il Convegno è organizzato con la collaborazione della Fondazione Ensieme, con il PID della CCIAA di CZ-KR-VV e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Crotone.

Interventi in scaletta e dettagli per la partecipazione nella locandina allegata.

Non perdere l'occasione di approfondire un tema fondamentale per il futuro energetico del Paese e per scoprire come le comunità energetiche rinnovabili possono rappresentare un'opportunità di risparmio e sostenibilità per la Calabria!

 

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

Io Riparto 2025: il digitale che trasforma il futuro!

Quattro eventi, quattro temi chiave, un solo obiettivo: esplorare il futuro con esperti, innovatori e leader del settore. Scopri il calendario di appuntamenti!

Torna Io Riparto, il format strategico che porta la cultura digitale al centro della trasformazione del Paese.

Live Lab online con talk incisivi da 300 secondi, guidati da Luca Tremolada (Il Sole 24 Ore) e Barbara Gasperini (Tech & Innovation Journalist).

Calendario 2025:

Ogni puntata, al termine dei Live Lab, ci saranno momenti di confronto nelle Officine, con dibattiti di circa mezz’ora.

Cos'è Io Riparto
Io Riparto, progetto selezionato da "Repubblica Digitale", è un format realizzato da OIKO Service Communication, in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, nell'ambito dei programmi 2025 del PID - Punto Impresa Digitale dell'Ente camerale e di DINTEC - Consorzio per l'innovazione tecnologica

È una iniziativa che arricchisce Visionaria - Adriatic Innovation Forum - il programma di azioni della Camera di Commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo di diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale verso le imprese. 

Per saperne di più visita il sito www.ioriparto.it

Ultima modifica
Lun 07 Apr, 2025

Avviso Pubblico per Audit Energetico

Avviso Pubblico per la selezione di imprese destinatarie di un servizio gratuito di diagnosi/audit energetico

La Camera di Commercio di Genova offre alle imprese la possibilità di beneficiare di un servizio gratuito di audit energetico, volto a migliorare l’efficienza energetica.

Il programma, riservato a 12 piccole e medie imprese, include un'analisi dei consumi energetici e delle potenzialità di ottimizzazione.

Ogni impresa selezionata riceverà un aiuto indiretto del valore di 4.000 euro. Le candidature sono aperte fino ad esaurimento fondi e non oltre il 31 dicembre 2025.

Per fare domanda consultare la pagina dedicata.

Ultima modifica
Mer 02 Apr, 2025

Fare impresa a impatto sociale: da dove iniziare? Formazione

Vuoi creare un'impresa che fa la differenza? Scopri come l'impatto sociale può essere il cuore del tuo progetto.
Partecipa a due incontri gratuiti per imparare come si può generare impatto sociale con la propria idea di impresa.

Che cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato organizza due momenti formativi, un webinar online e un laboratorio in presenza, pensati per chi desidera trasformare un’idea in un’impresa capace di generare un impatto positivo sulla comunità.

Gli incontri sono progettati per esplorare a fondo il mondo dell'imprenditoria sociale, fornendoti conoscenze e strumenti concreti per gestire la tua impresa sociale.

Se sei una nuova impresa, puoi acquisire competenze e strumenti pratici per dare concretezza al tuo progetto. Con l’occasione puoi scoprire e scegliere di candidarti al percorso di accompagnamento offerto dal bando "Coltiva la tua impresa!".

Se sei impresa già costituita, puoi scoprire cosa significa fare impresa a impatto sociale e seguire una nuova opportunità per sviluppare e valorizzare la tua attività.

Perché partecipare?

  • Scopri cosa significa fare impresa a impatto sociale
  • Conosci esperienze e opportunità nel territorio pistoiese
  • Ricevi strumenti pratici per sviluppare il tuo progetto
  • Hai la possibilità di accedere a un percorso di supporto per l’avvio d’impresa

A chi si rivolge?

  • Aspiranti imprenditori ed imprenditrici interessati ad avviare una impresa sociale
  • Imprese già costituite interessate a sviluppare la propria attività nell’ottica di generare impatto sociale

Calendario

Giovedì 27 marzo 2025 | orario 15:00 - 17:00 | Webinar online

Cosa significa fare impresa a impatto sociale?

Contenuti

Opportunità e testimonianze del territorio pistoiese.
Presentazione del bando "Coltiva la tua impresa!"

A cura di: Yunus Social Business Centre Università di Firenze

 

Giovedì 10 aprile 2025 | orario 15:00 - 18:00 | Laboratorio in presenza

Dall’idea all’impresa: come strutturare il progetto

Contenuti

Strumenti pratici: costruiamo il Social Business Model Canvas

A cura di: Yunus Social Business Centre Università di Firenze

 

Quando e dove

Giovedì 27 marzo, dalle 15:00 alle 17:00 - Webinar online

Giovedì 10 aprile, dalle 15:00 alle 18:00 - Laboratorio in presenza | Sala Consiglio | Sede di Pistoia della Camera di commercio | Corso Silvano Fedi 36.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' necessario iscriversi compilando il FORM

Ultima modifica
Mar 25 Mar, 2025

I territori di Treviso e Belluno e l’Agenda 2030. A che punto siamo?

La Camera di commercio di Treviso – Belluno, in collaborazione con AVSESS ed Osservatorio Economico organizza l’evento “I territori di Treviso e Belluno e l’Agenda 2030: a che punto siamo?”, che si terrà in presenza, nella Sede camerale di Treviso (Piazza Borsa 3/b) giovedì 27 marzo p.v. dalle ore 14:45 alle ore 16:30.

Durante l’evento:

  • verrà presentata la ricerca condotta dall’Osservatorio grazie al contributo scientifico di AsVeSS,
  • verranno commentate le dashboard, corredate dai relativi indicatori, che illustrano lo stato di attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle province di Treviso e Belluno,
  • ci sarà l’opportunità di discutere i risultati dei focus group tematici su energia sostenibile e istruzione, e di conoscere buone pratiche del territorio emerse dal confronto con i principali stakeholder.

 

Argomenti in Programma

  • la nuova visione europea della sostenibilità
  • il posizionamento di Belluno e Treviso rispetto agli obiettivi dell’agenda
  • Focus 1: giovani e NEET:
                – “percorsi e proposte per un’inclusione di qualità”
                – “buone pratiche a favore dei NEET”
  • Focus 2: energia e sostenibilità
                – “le configurazioni di autoconsumo di energia per la sostenibilità”
                – “le energie rinnovabili per lo sviluppo territoriale”

Per informazioni: osservatorio.trevisobelluno@gmail.com

Scarica la locandina con il programma orario
Iscriviti all’evento in presenza

Ultima modifica
Gio 13 Mar, 2025

Marzo 2025 - Interventi in ambito PCTO con scuole del territorio: a lezione con gli istituti “Lepido Rocco” e “Riccati Luzzatti” di Treviso (TV)

Il 10 e il 18 marzo, presso la Sala Conferenze (Treviso) dell’Ente camerale trevigiano – bellunese verranno in visita rispettivamente:

  • la classe terza – indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing - dell’istituto “Riccati Luzzatti” di Treviso,  

  • gli studenti di una classe quarta (diploma professionale) e una classe 5 del percorso di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS della “Fondazione Lepido Rocco”. 

L’Ufficio Servizi Integrati per lo Sviluppo d'impresa – CSR metterà a disposizione delle due scuole le proprie competenze e conoscenze illustrando i servizi offerti per aspiranti imprenditrici e imprenditori e una panoramica sulla sostenibilità in azienda.
Durante l’intervento del 10 marzo verranno inoltre approfondite alcune informazioni riguardanti l’internazionalizzazione e i servizi camerali connessi. 

Per richiedere interventi presso le scuole del territorio o presso l’Ente camerale è possibile contattare l’Ufficio Orientamento al Lavoro ed alle Professioni: tel. +39 0422 595 239 -226; e-mail: scuolalavoro@tb.camcom.it

Ultima modifica
Gio 06 Mar, 2025

Roadshow delle CER - Lo Stato dell’Arte e le Prospettive di Sviluppo delle Comunità Energetiche della Toscana.

Evento in presenza - lunedì 10 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:15 nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze

La Camera di Commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale PromoFirenze organizzano, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e DINTEC, nell’ambito del progetto Transizione Energetica 2025, la tappa locale del Roadshow delle CER - Lo Stato dell’Arte e le Prospettive di Sviluppo delle Comunità Energetiche della Toscana.

L'incontro rappresenta un’opportunità per analizzare lo stato attuale e per scoprire le prospettive delle Comunità Energetiche della Toscana. Oltre a uno spazio di confronto dedicato alle CER del territorio fiorentino, e un aggiornamento sul bando della Regione Toscana, verranno illustrati i servizi messi a disposizione dal sistema Camerale, Regionale, Nazionale e dell'Università. 
Scopri il progetto sulla Transizione Energetica.

Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI

Ultima modifica
Mar 04 Mar, 2025

Evento: “Società benefit: scenari ed opportunità per imprese e professionisti” - 4 marzo 2025 - ore 15

SNI TARANTO
“Società benefit: scenari ed opportunità per imprese e professionisti” è un evento promosso e organizzato da Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti di Taranto , Ordine degli Avvocati di Taranto, Fondazione Scuola Forense e Camera di commercio di Brindisi – Taranto, e sostenuto da BCC San Marzano.

L’appuntamento è per il 4 marzo 2025 alle ore 15.00 nella Sala Resta della Cittadella delle Imprese.
La partecipazione al convegno è valida ai fini della FPC degli Ordini aderenti.

Responsabile SNI Orientamento Taranto
 dr.ssa Barbara Saltalamacchia
 Tel. 099/7783030
  mail: sni@brta.camcom.it
  barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

 

Ultima modifica
Gio 27 Feb, 2025