La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata a mezzo pec a partire dal giorno 25/07/2025 fino alle ore 23:59 del giorno 23/09/2025.
E’ stata pubblicata sul BUR Speciale N. 40 del 24/07/2025 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 428 del 23/07/2023 con la quale è stato approvato l’Avviso Pubblico Fondo Straordinario di Emergenza “Riparti Metaponto”
FINALITA’
Il presente Avviso, adottato in conformità al Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i. (art. 50), sostiene le spese per il ripristino, la riapertura , la messa in sicurezza delle attività economiche e produttive danneggiate dall’incendio verificatosi il giorno 09 luglio 2025 nel territorio di Metaponto, frazione del Comune di Bernalda (MT).
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari a € 500.000,00 a valere sulle risorse di cui all’art. 45 della Legge 23 luglio 2009, n. 99 e s.m.i..
L’Amministrazione Regionale si riserva la facoltà di destinare risorse aggiuntive a quelle attualmente stanziate.
SOGGETTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO
Possono presentare domanda le imprese con sede operativa ubicata nel territorio di Metaponto (Comune di Bernalda) e colpita dall’incendio del 09/07/2025, attive nei seguenti settori:
- Hotel, villaggi turistici e campeggi
- Lidi e stabilimenti balneari
- Agriturismi e aziende agricole con attività turistica
- Ristorazione e bar
- Commercio al dettaglio e artigianato
- Attività culturali e servizi turistici
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
I beneficiari devono:
- Avere una sede operativa attiva e danneggiata nel territorio di Metaponto (Bernalda);
- essere iscritti al Registro delle Imprese o albo equivalente;
- aver subito danni documentati da autorità competenti (Vigili del Fuoco, Protezione Civile);
- essere in regola con DURC, obblighi fiscali e contributivi;
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibilii costi dei danni subiti come conseguenza diretta dell’incendio del 9/07/2025 e nello specifico:
- Ripristino strutturale (opere murarie, impianti, recinzioni);
- Riacquisto di attrezzature, arredi e impianti sostitutivi;
- Bonifica delle aree, smaltimento macerie e messa in sicurezza;
- Spese tecniche e professionali (fino al 10% del totale);
- Allestimenti provvisori per la riapertura temporanea delle attività;
- Spese di restituzione importi prenotazioni quale perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività.
INTENSITA’ DI AIUTO E CONTRIBUTO
L’aiuto potrà essere erogato ai sensi dell’art. 50 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e successive modifiche, in quanto trattasi di evento eccezionale e riconosciuto.
L’aiuto e tutti gli altri pagamenti ricevuti a copertura dei danni, compresi i pagamenti nell’ambito di polizze assicurative, non superano il 100 % dei costi ammissibili.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati devono inoltrare domanda nelle modalità previste nell’Avviso Pubblico, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, esclusivamente utilizzandola la modulistica riportata negli allegati A e B dell’Avviso Pubblico “Fondo straordinario di Emergenza – Riparti Metaponto”.
Le domande dovranno essere inviate, a mezzo pec, all’indirizzo ufficio.politiche.sviluppo@cert.regione.basilicata.it indicando in oggetto: “Avviso Pubblico “Fondo straordinario di Emergenza – Riparti Metaponto” con indicazione della ragione sociale azienda” D.G.R. n. 428 del 23/07/2025.
link alla notizia: https://www.regione.basilicata.it/?avvisi-sel=avviso-pubblico-fondo-straordinario-di-emergenza-riparti-metaponto