Territoriale

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Start me up, il percorso di Alta Formazione di Bergamo Sviluppo!

Formazione e consulenza per sviluppare le competenze dei futuri startupper e dare forma al progetto d’impresa

Sono aperte fino al 19 maggio le adesioni alla nuova edizione di Start me up, l’iniziativa per aspiranti imprenditori che Bergamo Sviluppo realizza ogni anno in collaborazione con l’Università di Bergamo e Innexta, l’ente camerale per il credito e la finanza. I partecipanti potranno beneficiare di 54 ore di formazione (parte online e parte in presenza), che affronteranno tutte le principali tematiche legate all’avvio di un’impresa (es. progettare e validare l'idea, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, competenze per diventare imprenditori, ecc.), e di un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per sviluppare, affiancati da consulenti esperti, il proprio progetto imprenditoriale! 

Scopri di più sul corso

Ultima modifica
Gio 24 Apr, 2025

Veicoli elettrici e transizione energetica

Seminario online: 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00

 La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il sistema camerale regionale, Unioncamere Toscana e l’Università di Pisa, ha organizzato un ciclo di quattro seminari online gratuiti dedicati alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il secondo webinar del calendario, intitolato "Veicoli elettrici e transizione energetica", si terrà il 7 maggio, dalle 9:00 alle 11:00, e vedrà la partecipazione del Professor Massimo Ceraolo, esperto del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dell’Università di Pisa. 

Durante l’incontro verranno approfonditi temi cruciali per il futuro della mobilità e della sostenibilità:

  • come funziona un veicolo elettrico
  • il veicolo elettrico e le emissioni climalteranti
  • la ricarica dei veicoli elettrici e i suoi effetti sulla produzione e gestione dell’energia elettrica.

L’iniziativa fa parte dei progetti finanziati dal Fondo di perequazione camerale Infrastrutture 2023/2024, che mirano a sensibilizzare e informare le imprese del territorio sulle prospettive offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per partecipare visitare i seguenti link:

Link per l'iscrizione.
Link alla locandina (formato PDF).
 

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Bando Pid-Next, contributi per la trasformazione digitale delle imprese. Domande entro il 30 giugno

C'è tempo fino al 30 giugno 2025 per accedere ai servizi messi a disposizione dal Bando PID-Next un'iniziativa finanziata nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sostenuta da fondi dell'Unione Europea - NextGenerationEU. Saranno mille le micro, piccole e medie imprese potranno accedere a percorsi personalizzati di first assessment digitale e attività di orientamento in grado di supportare la doppia trasformazione: digitale ed ecologica. Il progetto PID-Next, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, sarà realizzato dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio.

Tre gli step previsti per le imprese che si aggiudicheranno i servizi dei Punti impresa digitale. L’analisi personalizzata della maturità digitale attraverso un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una valutazione del livello di maturità digitale, degli obiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.

A seguito dell’incontro, il secondo step prevede l’analisi dei fabbisogni da parte di un team nazionale che si occuperà anche di individuare le migliori opportunità per orientare il percorso di digitalizzazione dell’impresa. Infine il terzo step: la consegna del report che non sarà solo una analisi del livello di maturità digitale dell’impresa, ma offrirà suggerimenti riguardo ai partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalazioni in merito ad eventuali ed ulteriori possibilità di finanziamento.

PID-Next apre così la strada al trasferimento tecnologico e l’accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa. PID-Next si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia. Per partecipare è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, entro le ore 16:00 del 30/06/2025.

Ulteriori informazioni, bando e modulistica, sono disponibili nella pagina dedicata del sito.

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

EXCELSIOR - Nuove Imprese 2024

Disponibile il volume "Nuove Imprese 2024"

Sei un aspirante imprenditore e vuoi conoscere le direttrici verso cui si sta muovendo l’imprenditorialità in Italia? Consulta il volume "Nuove Imprese 2024": la pubblicazione, elaborata attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere offre un'analisi dettagliata della neo-imprenditorialità nel nostro Paese. Il quadro esposto delinea quali sono le nuove imprese nel 2024, la distribuzione settoriale, il fenomeno della neo-imprenditorialità al femminile e straniera e l’analisi dei fabbisogni professionali delle nuove imprese. 

Ecco i tratti salienti del volume 2024:

  • nel corso del 2024 si è assistito ad un significativo incremento nella nascita di nuove imprese in Italia, superando i livelli pre-pandemici; la crescita è stata trainata principalmente dai settori delle costruzioni e dei servizi alle imprese, con il Nord Est in testa sulle altre aree;
  • i neo-imprenditori hanno un’età media compresa tra i 35 e i 50 anni, con un pregresso prevalente da lavoro dipendente;
  • l'imprenditoria femminile, pur rappresentando ancora una minoranza, mostra un andamento crescente con giovani imprenditrici e una marcata incidenza al Sud;
  • gli imprenditori stranieri ammontano al 14,3% del totale, si concentrano principalmente nel Nord Est e presentano un livello di istruzione generalmente più basso;
  • la domanda di lavoro presenta un andamento crescente per le nuove imprese, i profili più ricercati riguardano under 30, uomini con titoli di studio prevalentemente secondari oppure profili altamente qualificati o operai specializzati. I settori dei servizi alle imprese e del turismo risultano essere tra i più attivi; focus marcato per competenze di carattere digitale, green e lavoro in team.

Per maggiori informazioni consulta l’intero volume.

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Pubblicato l’Avviso pubblico per i contributi in conto capitale per le attività commerciali in Sardegna – Annualità 2025

La Camera di Commercio di Sassari informa che, nell’ambito delle misure regionali di sostegno al commercio, è stata pubblicata la versione definitiva dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle attività commerciali, con una dotazione complessiva di 35,5 milioni di euro stanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L’intervento, gestito da Unioncamere Sardegna attraverso le Camere di Commercio territoriali, è finalizzato a sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del commercio, attraverso agevolazioni in conto capitale fino al 40% della spesa ammissibile, e premi per l’incremento occupazionale.

Possono accedere ai contributi le imprese con sede legale e/o operativa in Sardegna, nel rispetto dei requisiti e dei codici ATECO di cui al bando. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per rafforzare la competitività e la crescita del tessuto commerciale locale.

Le domande potranno essere presentate dal 6 maggio al 5 giugno 2025 esclusivamente online sul portale SIPES (https://sipes.regione.sardegna.it/sipes)

La versione definitiva dell’Avviso e dei relativi allegati, così come le FAQ e la guida SIPES per la presentazione delle domande,  sono scaricabili al seguente link camerale: https://www.ss.camcom.it/news/aperto-lavviso-pubblico-per-i-contributi-in-conto-capitale-per-le-attivita-commerciali-in-sardegna-annualita-2025/

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Evento “La proposta di valore come strumento di consapevolezza e unicità verso il tuo mercato”

Al via il ciclo di seminari di approfondimento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa organizzato da Bergamo Sviluppo

Dopo un breve cenno di introduzione sullo strumento di progettazione strategica “Business Model Canvas”, che permette di definire tutti gli elementi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda e di rappresentare il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo, il focus dell’incontro sarà il concetto di Proposta di Valore (o Value Proposition, in gergo). L’incontro, a partecipazione gratuita, è in programma martedì 6 maggio, in orario 14.30-17.30, ed è aperto a tutti gli interessati (aspiranti imprenditori, imprese già attive, liberi professionisti, studenti, ecc.).

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Focus “L’imprenditoria nei comuni montani della provincia di Cuneo (2015-2024)” | Lunedì 28 aprile ore 10:30

L'evento dedicato alla promozione a all'analisi dell'imprenditoria montana.

Sei un'aspirante imprenditore interessato ad investire nelle valli?

La Camera di commercio di Cuneo presenta un nuovo focus realizzato dall'ufficio studi, dedicato all'imprenditoria nei comuni montani della provincia di Cuneo nel periodo 2015-2024.
La presentazione si inserisce quale prequel del Cuneo Montagna Festival, in programma dal 9 all'11 maggio, e si svolgerà lunedì 28 aprile alle ore 10:30, nel Salone d'onore della Camera di commercio.
I focus realizzati dall'ufficio studi sono disponibili on line sul sito camerale, alla pagina https://www.cn.camcom.it/focus/informazione-economica/focus-tematici

Partecipazione gratuita, previa iscrizione. È possibile seguire l'incontro anche online. Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi.

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Proroga del Bando per la selezione di imprese per la realizzazione di video-interviste di storytelling imprenditoriale – anno 2025

Scadenza prorogata al 30 aprile

È stato prorogato al 30 aprile 2025 il termine per la presentazione delle domande relative al Bando per la selezione di imprese finalizzato alla realizzazione di video-interviste di storytelling imprenditoriale.

Inoltre, è stata apportata una modifica al punto J dell’art. 2 del bando, che ora recita:

“Essere state costituite a partire dal 2015 ed essere attive da almeno un esercizio. Nel caso delle imprese di seconda generazione, gli anni di riferimento decorrono dalla data formale in cui è avvenuto il subentro (come risultante dal Registro delle Imprese).”

Per consultare il testo completo del bando aggiornato, è possibile visitare la sezione dedicata del sito.

 

 

 

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Resto al Sud, un focus sui requisiti per partecipare e le spese ammesse

Resto al Sud è un’iniziativa che intende incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Sud Italia.

Possono richiedere le agevolazioni gli imprenditori che, al momento della domanda, hanno un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e risiedono in Sardegna, nelle altre regioni del Sud Italia, nelle isole minori marine del Centro-Nord e in quelle lagunari e lacustri.

Tra i settori ammessi per presentare domanda rientrano

  • attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli e pesca
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • turismo
  • commercio
  • attività libero professionali, sia in forma individuale che societaria

 

Sono invece escluse le attività che rientrano nelle seguenti sezioni della classificazione Ateco:

  •  agricoltura, silvicoltura e pesca, fatta eccezione per la divisione 3 (pesca e acquacoltura)
  • L: attività immobiliari, fatta eccezione della classe 68.20 affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing
  • O: amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
  • T: attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenza
  • U: organizzazioni e organismi extraterritoriali.

 

Inoltre non rientrano tra le agevolazioni le seguenti spese: 

  • beni acquistati con il sistema della locazione finanziaria, del leasing o del leaseback
  •  i contratti chiavi in mano
  • le commesse interne 
  • macchinari, impianti e attrezzature usati
  •  investimenti di semplice sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature
  • spese notarili 
  • acquisto di automezzi, tranne quelli destinati al ciclo di produzione o al trasporto in conservazione condizionata dei prodotti
  • beni e servizi di proprietà di uno o più soci del beneficiario, nel caso di soci persone fisiche 
  • acquisto di beni di importo unitario inferiore a 500 euro
  •  progettazione, consulenze ed erogazione delle retribuzioni ai dipendenti delle imprese individuali e delle società
  • scorte, tasse e imposte.

 

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

15 milioni per startup innovative

La Regione Calabria offre sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza, con una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro.

A chi si rivolge

Il bando è aperto a

  •  persone fisiche che vogliono avviare una nuova impresa innovativa
  • startup costituite da non oltre 5 anni, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo in conto capitale fino al 75% delle spese ammissibili, per investimenti compresi tra 70.000 e 400.000 euro. 

Le domande potranno essere presentate dall’8 maggio al 31 ottobre 2025, tramite la piattaforma di FinCalabra Spa (https://bandifincalabra.it/).

Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025