Imprenditoria Innovativa

Cariplo Factory: 128 start up italiane in prima linea per accelerare sugli SDG (Sustainable Development Goals) 2030

Pubblicato il report “Reach The Goals | Le startup italiane per gli SDG”, realizzato da Cariplo Factory con il patrocinio della European Commission e il sostegno di AIFI, Bocconi4Innovation, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Innovup, Italian Tech Alliance, La carica delle 101, Lifegate Way, Shetech.

Sono 128 le start up e PMI innovative monitorate nel documento con soluzioni concrete ispirate agli SDGs dell’Agenda 2030 delle United Nations, che rappresentano una parte importante dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

Si tratta per il 66 percento di start up, di cui la metà in fase pre-seed e seed, il 20 percento in fase early stage e il 30 percento in fase growth.

Se guardiamo agli SDGs, il 20 percento del totale persegue principalmente l’obiettivo Consumo e produzione responsabili (Goal 12), il 16 percento Salute e benessere (Goal 3), il 13 percento Lotta contro il cambiamento climatico (Goal 13).

Per il 64 percento sono ubicate nel Nord d’Italia; di queste, poco meno di 40 hanno sede in Lombardia e sono: Aedo Società Cooperativa Impresa Sociale, Alchemilla coop soc, AISPOT, Algaria, Biotitan Nanotechnology, BONOOS Srl SB,  Canax, Coffeefrom, Consono, Deix, De-LAB, dilium, ECODYGER, eNextGen, GenoGra, Geen, Glutensens, Gremove Srl SB, Limenet, Lizard, Mangrovia Blockchain Solutions, Movopack, MrCall di Hahn Banach, Nous Energy, Outlane Società Benefit, Particle, Pausetiv, Resilco Srl SB, Respectlife, Rilemo, Smush Materials, SIEVE, UGO pnp, Up2You, Upgreene Srl SB, Welcomed.

Per leggere il report completo: https://cariplofactory.it/progetto/reach-the-goals/ 

Ultima modifica
Ven 12 Set, 2025

Webinar Sicurezza informatica: quanto ti costa un click sbagliato? 30-09-2025

Webinar gratuito martedì 30 settembre alle ore 14.00 - organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale.

Durante l'evento verrà introdotto un tema molto attuale: come difendersi dagli attacchi della criminalità informatica. L'obiettivo è quello di renderci consapevoli di quanto la cybersicurezza sia ancora sottovalutata e aiutarci a capire quali possono essere i costi reali di un "click sbagliato" per l'azienda.

Con la moderazione di un rappresentante dell'Area Legale di Ascom Servizi Padova, sul tema interverrà:

Fabio Provedel - Privacy Officer e responsabile area GDPR di Ascom Confcommercio Treviso

Per iscrizioni: https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2025/sicurezza-informatica-quanto-ti-costa-un-click-sbagliato

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Per neo e aspiranti imprenditori GREEN.

Tavolo di Progettazione territoriale CER. 3 incontri online gratuiti 10, 16 e 24 settembre.

Prende avvio il Tavolo di Progettazione territoriale promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna con l'obiettivo di agevolare la nascita di nuove CER in regione.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni/enti del terzo settore/consorzi/cooperative composte da enti pubblici, imprese e cittadini privati, che scelgono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Tavolo sarà articolato in tre incontri online. Nel primo incontro verranno analizzati gli aspetti operativi e tecnici per la costituzione di una CER, nel secondo verranno approfonditi gli aspetti giuridici e nel terzo i benefici della CER in termini di efficienza energetica.

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Per neo e aspiranti imprenditori GREEN.

CER Comunità Energetiche Rinnovabili. Colloqui informativi gratuiti venerdì 19 settembre 2025.

Sei interessato al tema delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili?

Puoi parlarne online con gli esperti dell'Help Desk regionale.

Per approfondire e partecipare.

L'iniziativa rientra nel progetto Transizione energetica realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo.

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Digital Route 2025: intelligenza artificiale e intelligenza umana

Ciclo di incontri promossi da CDO Emilia in collaborazione con il Punto Impresa Digitale di Modena

L'iniziativa è rivolta a imprenditori, manager e professionisti che desiderano approfondire l'impatto dell'intelligenza artificiale nelle organizzazioni e nei processi decisionali, con un approccio consapevole ed etico.

Gli incontri si terranno presso il Best Western Hotel Modena District.

Ciclo di tre incontri. Calendario e programma

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Premio Visionaria 2025: al via la call per startup e innovatori

Aperte le candidature per il Premio Visionaria 2025, promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e da Agenzia di Sviluppo. L’iniziativa punta a valorizzare la migliore start-up e la migliore idea d’impresa d’Abruzzo, con premi in denaro (7.000 e 3.000 euro) e percorsi di accompagnamento e formazione dedicati.

Il Premio Visionaria 2025 è promosso da Camera di Commercio Chieti Pescara (nell’ambito delle attività del PID – Punto Impresa Digitale) e da “Agenzia di Sviluppo” Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara (desk Enterprise Europe Network).

Il Premio Visionaria ha l’obiettivo di valorizzare la startup e l’idea di impresa più innovative d’Abruzzo. Nella finale del Premio Visionaria entrano di diritto i vincitori dei premi delle associazioni di categoria che realizzano concorsi nella regione Abruzzo per startup e idee innovative d’impresa: Cambiamenti di CNA Abruzzo, InnovAzioni di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Oscar Green di Coldiretti Abruzzo, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Chieti Pescara e di StartCup Abruzzo.

I soggetti che partecipano al Premio Visionaria possono concorrere per l’assegnazione dei seguenti premi:

Premi in denaro

  • premio da euro 7.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Start-up Visionaria;
  • premio da euro 3.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Idea d’impresa Visionaria.

Premi in servizi

  • partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT di Agenzia di Sviluppo “Start up innovative” riservato alla vincitrice del premio migliore Start-up Visionaria
  • partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alla vincitrice del premio migliore Idea d’impresa Visionaria
  • partecipazione dei vincitori delle due categorie al percorso Digital Marketing Lab per Startup del Punto Impresa Digitale.

Menzioni:

  • Miglior progetto di impresa
  • Innovazione Sociale o Ambientale
  • Tecnologia 4.0
  • Imprenditorialità femminile

Eventuali ulteriori premi saranno resi noti dal Comitato Organizzatore sul sito www.chpe.camcom.it e www.forumvisionaria.it.

Alla finale del Premio Visionaria 2025 accederanno fino a un massimo di 28 progetti d’impresa, così suddivisi:

A. fino a 15 progetti vincitori dei concorsi regionali per startup e idee innovative d’impresa promossi dalle associazioni di categoria, come indicato all’art. 1 del presente regolamento;

B. n. 2 progetti vincitori del Premio “Idea Rosa che Storia” e “Idea Rosa che Impresa”, promossi dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara;

C. n. 2 progetti vincitori del Premio “Top of the PID – Sezione Chieti Pescara”, promosso da Unioncamere;

D. n. 4 progetti vincitori di Start Cup Abruzzo 2025;

E. fino a n. 5 progetti selezionati tramite la call pubblica.  

Per partecipare al premio Visionaria 2025 (per la candidatura E, fino a 5 progetti selezionati tramite la call pubblica), è necessario presentare i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione
  2. scheda progetto
  3. documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’impresa o del referente principale del team, in corso di validità (non necessario se il documento di cui al punto 1. è firmato digitalmente).

Sono ammesse alla partecipazione al premio le proposte presentate da:

  1. aspiranti imprenditori, singolarmente od in team.
  2. imprese costituite dopo il 1° gennaio 2022 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1° gennaio 2022.

Le domande di partecipazione devono pervenire dal 1° settembre 2025 al 26 ottobre 2025 - ore 23:59.

I documenti, compilati in ogni loro parte, vanno inviati dalla PEC dell’impresa o del Referente principale (in caso di team informale), in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica cciaa@pec.chpe.camcom.it specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Premio Visionaria 2025”.

Scarica:

Per informazioni: pidchietipescara@chpe.camcom.it 

Ultima modifica
Gio 11 Set, 2025

Avviare un'impresa agricola in Lombardia: innovazione e sostenibilità

  • Innovazioni di prodotto e di processo; 
  • Tecnologia e natura; 
  • Esempi di innovazione; 
  • Riferimenti normativi. 

Quarto capitolo di una serie di approfondimenti sull'avvio di un'impresa agricola in Lombardia.

A cura delle Camere di Commercio lombarde.

Regione

13 settembre Venice Glass Week HUB UNDER 35

30 giovani artisti e designer del vetro internazionali emergenti si presenteranno in occasione dell'opening della mostra. Un'occasione per ascoltare le loro storie di impresa.

La produzione vetraria nel territorio della Laguna Veneta è iniziata, almeno, 1000 anni fa, molto prima che fosse creata la denominazione “Vetro di Murano”. Gli artisti di Murano hanno dato uno dei maggiori contributi per rendere Venezia famosa nel mondo. 
Per celebrare, sostenere e promuovere l’arte vetraria dal 2017 viene promosso un festival internazionale: The Venice Glass Week. 

La nona edizione del festival si svolgerà dal 13 al 21 settembre a Venezia, Murano e Mestre. 
Scopri questo mondo di tradizione e innovazione e tutti gli appuntamenti previsti: https://theveniceglassweek.com/

In particolare sabato 13 settembre all'opening della mostra The Venice Glass Week HUB UNDER 35, si presenteranno  30 giovani artisti e designer del vetro internazionali emergenti. Un'occasione per ascoltare le loro storie di impresa.

 

The Venice Glass Week HUB Under 35 rientra nel Progetto Vetro di Murano del Programma Promozionale della Regione del Veneto 2025 finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia – Rovigo con la collaborazione di Venicepromex.

Ultima modifica
Mer 10 Set, 2025

IMPRENDITORE SI DIVENTA ED. VENEZIA ROVIGO

Formazione finanziata per lo sviluppo di competenze a sostegno della crescita di nuove imprese

3 ottobre – 21 ottobre 2025
18 ore, formazione on line
 
Formazione per lo sviluppo di competenze a sostegno della crescita di nuove imprese, per fornire conoscenze e strumenti utili per analizzare la fattibilità di un’idea imprenditoriale e per lo sviluppo consapevole di un progetto di impresa
 
Contenuti:

  • Ho un sogno: fare impresa! ll Business Model Canvas come modello per rap-presentare la mia idea di impresa.
  • La sostenibilità di un progetto imprenditoriale: valutarne la fattibilità economico-finanziaria. Criteri per la scelta della forma giuridica d’impresa più adatta e ricadute a livello fiscale ed economico.  
  • Mercato, competitor e clienti. Marketing tools and tips.  

Calendario: 

  • martedì 3 ottobre ore 15.00/18.00 (3 ore)
  • martedì 7 ottobre ore 15.00/18.00 (3 ore)
  • giovedì 9 ottobre ore 15.00/18.00 (3 ore)
  • martedì 14 ottobre ore 16.00/18.00 (2 ore)
  • mercoledì 15 ottobre ore 16.00/18.00 (2 ore)
  • giovedì 16 ottobre ore 16.00/18.00 (2 ore)
  • martedì 21 ottobre ore 15.00/18.00 (3 ore) 

 
Modalità di svolgimento: formazione on line, "a distanza"
 
La partecipazione permetterà l’accesso ad un percorso di accompagnamento individuale di 6 ore fino all’esaurimento dei posti disponibili.
 
L’iniziativa rientra nel programma “IMPRENDITORE SI DIVENTA” che coinvolge tutte le Camere di Commercio del Veneto, un’Academy promossa da Unioncamere Veneto attraverso il supporto di t2i dedicata allo sviluppo di competenze a sostegno della crescita di nuove imprese.
Il progetto è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, residenti o domiciliati nella Regione del Veneto e a tutti gli interessati.

La partecipazione è gratuita, i posti limitati. Clicca qui per aderire

L’iniziativa è finanziata dal progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” nell’ambito del Fondo Perequativo delle Camere di Commercio 2023-2024.


Per maggiori informazioni: Servizio Sviluppo Impresa sviluppoimpresa@t2i.it tel. 0425/471067

Ultima modifica
Mar 09 Set, 2025

Workshop "Il Turismo in Puglia: andamento, prospettive e focus sui prodotti turistici"

Si terra il prossimo 17 settembre, alle ore 14.30, presso la Sala 2 del Centro Congressi della Fiera del Levante, a Bari, un importante workshop sul tema del Turismo in Puglia.
Saranno illustrate le proposte del sistema camerale pugliese attraverso un focus sui prodotti, itinerari e percorsi turistici.
Ultima modifica
Mar 09 Set, 2025