Lombardia

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Start me up, il percorso di Alta Formazione di Bergamo Sviluppo!

Formazione e consulenza per sviluppare le competenze dei futuri startupper e dare forma al progetto d’impresa

Sono aperte fino al 19 maggio le adesioni alla nuova edizione di Start me up, l’iniziativa per aspiranti imprenditori che Bergamo Sviluppo realizza ogni anno in collaborazione con l’Università di Bergamo e Innexta, l’ente camerale per il credito e la finanza. I partecipanti potranno beneficiare di 54 ore di formazione (parte online e parte in presenza), che affronteranno tutte le principali tematiche legate all’avvio di un’impresa (es. progettare e validare l'idea, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, competenze per diventare imprenditori, ecc.), e di un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per sviluppare, affiancati da consulenti esperti, il proprio progetto imprenditoriale! 

Scopri di più sul corso

Ultima modifica
Gio 24 Apr, 2025

Evento “La proposta di valore come strumento di consapevolezza e unicità verso il tuo mercato”

Al via il ciclo di seminari di approfondimento per l’avvio e lo sviluppo d’impresa organizzato da Bergamo Sviluppo

Dopo un breve cenno di introduzione sullo strumento di progettazione strategica “Business Model Canvas”, che permette di definire tutti gli elementi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda e di rappresentare il modello di business in modo semplice ed estremamente intuitivo, il focus dell’incontro sarà il concetto di Proposta di Valore (o Value Proposition, in gergo). L’incontro, a partecipazione gratuita, è in programma martedì 6 maggio, in orario 14.30-17.30, ed è aperto a tutti gli interessati (aspiranti imprenditori, imprese già attive, liberi professionisti, studenti, ecc.).

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Cresce la pet economy: +32% di nuove attività e +39% di veterinari

Prende nuove forme e crea nuove opportunità il business degli animali domestici. I dati 2024 sulle imprese impegnate in questo settore rivelano un forte spostamento dell’attenzione degli operatori da produzione e commercio verso i servizi: meno imprese sul lato dell’offerta di cuccioli e mangimi, più spazio per veterinari e servizi di benessere. Sempre più spesso i proprietari cercano toelettature di qualità, pet-sitter professionisti e persino fisioterapisti specializzati

Queste, in sintesi, le dinamiche di un mercato in piena evoluzione e che – secondo l’analisi condotta da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di commercio – conta quasi 27mila aziende in tutta Italia. Negli ultimi cinque anni, spiega un comunicato, il numero di imprese che operano nei servizi di cura per animali sono cresciute del 32%, con quasi 1.400 nuove attività. Complessivamente, il settore della pet economy vale circa 6,8 miliardi di euro in Italia, secondo i dati Ufficio studi Coop 2023.

LOMBARDIA PRIMA CON 3.860 IMPRESE, POI CAMPANIA (2.871) E LAZIO (2.770)

Interessanti anche le tendenze territoriali che emergono dai dati. A livello complessivo, la Lombardia guida la classifica del comparto, con 3.860 imprese, seguita da Campania (2.871) e Lazio (2.770). Il Veneto è la regione con più allevamenti di conigli, mentre ancora la Lombardia primeggia nei servizi di cura con oltre 1.000 attività. Il Sud Italia mostra una forte presenza nel commercio al dettaglio, con la Campania (1.612 imprese) e la Sicilia (1.083) in testa per negozi di piccoli animali. Nel Nord, invece, si concentrano i servizi di cura, con Lombardia ed Emilia-Romagna che insieme contano quasi 1.600 attività dedicate.

Articolo di Guido Minciotti pubblicato su Ilsole24ore

https://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com/2025/04/13/cresce-la-pet-economy-32-di-nuove-attivita-e-39-di-veterinari/

Ultima modifica
Mar 15 Apr, 2025

La tua idea può diventare una startup innovativa? Scoprilo nella scheda dedicata!

Sono considerate startup innovative le imprese che hanno un alto contenuto tecnologico e forti potenzialità di crescita

Questa scheda, che fa parte della collana “Teseo – Schede per lo startup d’impresa” ed è realizzata da Bergamo Sviluppo, aiuta l'aspirante imprenditore a valutare se la sua idea d'impresa può diventare una startup innovativa: alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 193/2024 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, nella scheda vengono infatti presentati i requisiti, i documenti necessari per aprire la società, i passi da compiere per la costituzione e i vantaggi riservati a questo tipo di imprese. 

La scheda è consultabile e scaricabile a questo link

Ultima modifica
Mar 15 Apr, 2025

Evento “Il tuo progetto è sostenibile dal punto di vista economico-finanziario?”

Incontro gratuito che affronterà con parole chiare il tema della pianificazione economico-finanziaria di un’iniziativa imprenditoriale

È in programma martedì 15 aprile, in orario 14.30-17.30, il terzo incontro del percorso di orientamento per aspiranti e neo-imprenditori “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, organizzato da Bergamo Sviluppo. L’obiettivo del webinar è presentare ai partecipanti l’ambito finanziario e l’ambito economico nella pianificazione aziendale, illustrando alcuni prospetti (conto economico previsionale, previsioni di investimento pluriennale, stato patrimoniale previsionale e rendiconto finanziario previsionale) che gli aspiranti imprenditori devono conoscere e “maneggiare” per verificare la fattibilità e sostenibilità nel tempo del proprio progetto d’impresa.

Iscriviti  

Ultima modifica
Gio 10 Apr, 2025

Evento “Come creare una strategia di marketing su misura della tua attività?”

Un incontro gratuito per definire come promuovere e comunicare la propria impresa

È in programma mercoledì 9 aprile, in orario 15-18, il secondo incontro del percorso di orientamento per aspiranti e neo-imprenditori “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, organizzato da Bergamo Sviluppo. L’obiettivo del webinar è aiutare i partecipanti a scegliere e attuare azioni di marketing coerenti con la propria idea imprenditoriale, a partire da un’analisi di mercato preliminare e dall’individuazione del proprio target di clienti, per poi arrivare a individuare i canali promozionali più efficaci, con un focus sugli strumenti di marketing digitale a supporto delle startup.

Iscriviti  

Ultima modifica
Mar 08 Apr, 2025

Redigere il proprio Business Plan: laboratorio pratico ON LINE

6, 13, 20, 27 maggio 2025
Laboratorio dal taglio pratico rivolto ad aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività economica sui territori di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a cui saranno forniti informazioni e nozioni pratiche per la stesura del Business Plan, con lo scopo di capire se la propria idea di business è sostenibile e realizzabile concretamente.

Il laboratorio sarà articolato in 4 incontri di 4 ore ciascuno.

I primi due incontri saranno dedicati alla parte qualitativa del business plan: individuazione della proposta di valore, analisi di mercato e prima raccolta dati. Gli ultimi due saranno dedicati all’impostazione della parte economica finanziaria, con prime proiezioni di sostenibilità finanziaria.

Ogni sessione sarà articolata in brevi momenti teorici, seguiti da momenti laboratoriali per lo sviluppo del proprio progetto sotto la supervisione dell’esperto.

Per iscriversi al laboratorio è preferibile aver già partecipato ad uno dei Focus propedeutici sul Business Model Canvas o sul Business plan.

Per partecipare: https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-avvio-di-impresa/redigere-il-proprio-business-plan-laboratorio-pratico/4142#msdynttrid=MlBOE9zCbX1yr8rAODrYgSLSP42uCs1tbNjhmfZySgs

Ultima modifica
Mar 08 Apr, 2025

Webinar gratuito_Metti in moto la tua idea: strategie e strumenti finanziari per chi vuole fare impresa_28 maggio

Obiettivo dell’incontro è guidare gli aspiranti imprenditori nella scelta degli strumenti finanziari più adatti all'avvio della loro attività d'impresa.
Il corso è rivolto a persone fisiche ed aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività economica sui territori di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Programma

  • Il ciclo di vita di un'impresa e le diverse esigenze finanziarie
  • Finanziare l'impresa "dalla folla": il crowdfunding
  • Sostenere le nuove imprese e i microimprenditori: il microcredito
  • Investitori informali, impatti reali: i business angels
  • Sessione Q&A

Orario: 10.00 -12.00

Per partecipare: https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-avvio-di-impresa/focus-metti-in-moto-la-tua-idea-strategie-e-strumenti-finanziari-per-chi-vuole-fare-impresa/4150

 

Ultima modifica
Mar 08 Apr, 2025

Webinar gratuito_Il Digital Marketing per l’avvio di impresa_15 maggio

Come trasformare l’idea di business in una realtà di successo grazie al digital marketing.
Corso online rivolto a persone fisiche ed aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività economica sui territori di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Programma

  • Definire il target
  • Creare contenuti efficaci
  • Utilizzare i principali canali on line per raggiungere gli obiettivi 
  • Domande e risposte

Orario: 16.00-18.00

Per partecipare: https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-avvio-di-impresa/focus-il-digital-marketing-per-lavvio-di-impresa/4147

 

Ultima modifica
Mar 08 Apr, 2025

Previsioni 2025 per bar e ristoranti

Il mercato della ristorazione, che ha mostrato una notevole resilienza negli anni post-Covid, si prepara ad affrontare un 2025 in controtendenza. Dopo anni di crescita costante, il settore registrerà una flessione delle visite del -1,6%, la prima previsione negativa per un comparto che sviluppa un giro d’affari di oltre 101 miliardi di euro. È quanto emerge dal forum “Consumi fuori casa: industria di marca, dinamiche di mercato e rapporti di filiera” organizzato da Centromarca a Milano, dove oltre 250 manager delle più importanti aziende alimentari e non food si sono riuniti per analizzare le prospettive del settore Away from home (Afh).

Il mercato della ristorazione, che ha mostrato una notevole resilienza negli anni post-Covid, si prepara ad affrontare un 2025 in controtendenza. Dopo anni di crescita costante, il settore registrerà una flessione delle visite del -1,6%, la prima previsione negativa per un comparto che sviluppa un giro d’affari di oltre 101 miliardi di euro. È quanto emerge dal forumConsumi fuori casa: industria di marca, dinamiche di mercato e rapporti di filiera” organizzato da Centromarca a Milano, dove oltre 250 manager delle più importanti aziende alimentari e non food si sono riuniti per analizzare le prospettive del settore Away from home (Afh).

A ridurre le visite in bar e ristoranti sono in particolare i giovani. Mentre i Baby Boomers aumentano le loro uscite (+4,4%), e generazioni più giovani mostrano un deciso disimpegno: la Generazione Z (-3,1%) e i Millennial (-6,9%) escono meno e preferiscono trovarsi in casa con gli amici, sia per fattori economici (47%) sia per una maggiore attenzione al benessere personale (35%). Dal punto di vista geografico, soffrono l’area Nord Est (-2,6%), Nord Ovest (-1,7%) e le grandi città (-4,1%), territori che in passato hanno contribuito significativamente allo sviluppo del mercato.

La colazione è l’unica occasione di consumo in crescita nel 2024 (+0,7%). Con 2,2 miliardi di consumazioni e 6,3 miliardi di euro di spesa, sta vivendo una trasformazione in occasione sociale e “social”, amata dai giovani perché più economica e meno impegnativa rispetto alle occasioni serali». Il mercato mostra segnali di polarizzazione.

Crescono, seppur meno rispetto al passato, le visite nelle catene della ristorazione commerciale (+2%) e nelle pizzerie (+4%), rallenta la ristorazione di fascia bassa (-5%) e media (-2%), mentre cresce il segmento premium (+6%). Anche la cena, che vale 38 miliardi di euro con 1,6 miliardi di consumazioni, mostra una marcata polarizzazione: stabili le cene economiche, in contrazione quelle di fascia media, in crescita quelle di fascia alta. Il Sud e le Isole rappresentano il 40% delle cene consumate fuori casa, con uno scontrino medio inferiore rispetto al Nord (19,6 euro contro 26,1euro). (…)

Il settore deve accelerare sull’innovazione e la digitalizzazione. Mentre la carenza di personale, in termini numerici e di preparazione professionale persiste.

Tratto dall'articolo di : Maria Teresa Manuelli de Ilsole24ore

https://www.ilsole24ore.com/art/per-bar-e-ristoranti-centromarca-prevede-2025-frenata-AGRcfjeD

Vedi anche:

https://www.fipe.it/wp-content/uploads/2025/03/3%C2%B0-Edizione-consumi-fuori-casa_Situazione-attuale-e-prospettive-pubblici-esercizi.pdf

https://www.fipe.it/servizi-ristorazione/

Ultima modifica
Mar 08 Apr, 2025