Settori produttivi (ATECO)

Presentazione delle nuove opportunità per le imprese artigiane

Appuntamento giovedì 4 dicembre alle ore 12.30 presso la Regione Lazio - Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma)

Giovedì 4 dicembre alle ore 12.30, presso la Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma), la Regione Lazio presenta le nuove opportunità del Piano di interventi per le imprese artigiane 2026 che prevede contributi a fondo perduto e misure di sostegno al credito, con un’attenzione particolare al sistema della moda.

Intervengono:

  • Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, alla Internazionalizzazione della Regione Lazio;

  • Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova;

  • Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;

  • Marietta Tidei, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;

Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni regionali dell’artigianato.

ISCRIZIONI ONLINE QUI

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge

Martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, si svolgerà il convegno: "Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge".
Questo evento info-formativo è il primo di un percorso itinerante che Si.Camera realizza con le Camere di commercio per la promozione del modello di società benefit nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed Invitalia.

L’evento potrà essere seguito in presenza o sulla piattaforma Zoom della Camera di commercio di Brindisi – Taranto. La modalità potrà essere scelta in fase di iscrizione, compilando il form disponibile qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_QOlwOx6gSI-YfNnw05F4Aw
L'accesso è libero ma la registrazione è obbligatoria.

Informazioni: comunicazione@brta.camcom.it 

 

Ultima modifica
Ven 14 Nov, 2025

10 novembre webinar Sostenibilità e reputazione: introdurre l’ESG nelle strutture ricettive

Come integrare pratiche ESG in una struttura ricettiva (sostenibilità ambientale, inclusività, relazioni con il territorio e comunicazione dell’impegno), con focus su incentivi e casi di successo

Un webinar per scoprire come integrare pratiche ESG nella struttura ricettiva (sostenibilità ambientale, inclusività, relazioni con il territorio e comunicazione dell’impegno), con un focus su incentivi e casi di successo.

Perché partecipare
Per scoprire come l’attenzione all’ambiente, al sociale e alla governance può migliorare reputazione e competitività. Verranno presentati strumenti e idee per strutture turistiche responsabili e al passo coi tempi.

Target
Anche se il webinar è pensato soprattutto per gestori di strutture turistiche e imprenditori del settore hospitality, è una preziosa occasione  per acquisire spunti utili anche per aspiranti e neo imprenditrici e imprenditori interessati a sviluppare un'idea nel settore turistico ricettivo.

L’evento è promosso dall’Ufficio PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con t2i trasferimento tecnologico e innovazione.

Clicca qui per dettagli e iscrizioni.

Ultima modifica
Sab 08 Nov, 2025

Ciclo di webinar/focus nazionali sull'Etichettatura alimentare e Sicurezza prodotti - 2° semestre 2025

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale organizza 3 ulteriori focus di approfondimento relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e  gli altri Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti,  a completamento  del ciclo di webinar/focus previsti nel corso dell'anno  2025, organizza ulteriori focus di approfondimento nazionali relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.

  • 11 novembre 2025 (9:30 – 12:30) "Il Regolamento sicurezza generale del prodotto": il webinar è rivolto a imprese, consulenti, associazioni di categoria e operatori economici coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti di consumo, con l'obiettivo di fornire chiarimenti operativi e supporto nell'adeguamento alla nuova normativa europea.

Scarica la locandina
Iscriviti al webinar

  • 10 dicembre 2025 "Focus allerte non alimentari": Programma in via di definizione 
  • 11 dicembre 2025 "Focus allerte alimentari": Programma in via di definizione

Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, Tel. 011 6700254; e-mail eventi@lab-to.camcom.it; web www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Ultima modifica
Mer 05 Nov, 2025

Sostenere la transizione verso l'energia pulita nella filiera HORECA: 3 Webinar gratuiti del Progetto EE4HORECA!

Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 webinar dedicati al settore Ho.Re.Ca., per fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.

Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 webinar dedicati al settore Ho.Re.Ca., per fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.

Il progetto LIFE – Sostenibilità ed efficienza energetica nella filiera Ho.Re.Ca. si concentra sulla filiera del settore Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti, Caffè) per dimostrare la fattibilità economica di modelli collaborativi e proporre standard e strumenti condivisi per una gestione più sostenibile dell’energia.

Il progetto mira a mappare la filiera Ho.Re.Ca., individuare le migliori pratiche e sviluppare modelli di business e strumenti di monitoraggio energetico, definendo standard condivisi e supportando politiche e normative di settore per creare nuove opportunità lungo tutta la filiera.

Le attività supportano le imprese:

  • nell’implementazione di misure di efficienza energetica,
  • nello sviluppo di modelli di business e benchmark,
  • nel miglioramento di politiche e normative di settore.

Nell’ambito del progetto, Unioncamere del Veneto ha organizzato un ciclo di seminari tematici (tutti con orario 11:30 – 13:00) che si propongono di fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità a tutti gli attori appartenenti al settore alberghiero, della ristorazione ed al settore agroalimentare:

  • 28 ottobre 2025 – “Efficienza energetica ed elementi fondamentali dall’ideazione alla produzione all’interno di una filiera HORECA: esempi di buone pratiche”: illustrerà l’approccio di filiera adottato per analizzare i consumi energetici nel settore Ho.Re.Ca., analizzando l’uso dell’energia lungo tutta la catena di fornitura. Saranno presentati esempi di buone pratiche e soluzioni innovative per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e favorire la sostenibilità del comparto.
  • 18 novembre 2025 – “Audit energetici ed “hot spot” dei consumi energetici promossi nella piattaforma IMPAWATT”: illustrerà la metodologia di analisi e quantificazione dei consumi energetici nelle strutture e negli impianti tipici della filiera Ho.Re.Ca. L’obiettivo è individuare i principali punti critici di consumo (hotspot) e definire indicatori energetici utili a pianificare interventi di efficientamento mirati. Inoltre, sarà illustrata la piattaforma IMPAWATT, utile per la formazione e il monitoraggio delle performance energetiche.
  • 2 dicembre 2025 – “Strumenti incentivanti e bandi per l’efficienza energetica”: saranno illustrati i principali strumenti di incentivazione e i bandi attivi a livello nazionale per l’efficienza energetica nel settore Ho.Re.Ca., approfondendo le modalità di accesso ai contributi, le spese ammissibili e requisiti tecnici richiesti per supportare gli operatori del comparto nell’individuare e utilizzare le risorse disponibili per realizzare interventi di miglioramento in chiave energetica e di sostenibilità.

Relatore: Ing. Federico Zanon, esperto in efficientamento energetico e riqualificazione edilizia.

Per ulteriori informazioni si invita a contattare: Unioncamere Veneto, Tel. 041 0999 311; e-mail unione@ven.camcom.it

Ultima modifica
Gio 23 Ott, 2025

Hackathon OIKOS Mediterraneo: III Meeting Euro Mediteraneo Ecologia integrale

Hack4OIKOS è un mini-hackathon mediterraneo in due giornate (21 e 22 Novembre 2025) nell’ambito del III Meeting Euromediterraneo dell’Ecologia Integrale previsto dal 20 al 22 Novembre 2025, pensato per stimolare nei giovani la capacità di analisi dei bisogni territoriali e la progettazione di Hub dell’Ecologia Integrale (Hub EI),

L’invito è rivolto a giovani e associazioni già attive sul territorio nell’area Jonico-Tarantina ovvero da comuni limitrofi e/o altre aree della Puglia. L’obiettivo non è solo raccogliere nuove idee, ma anche conoscere e valorizzare percorsi già avviati, coerenti con i principi dell’ecologia integrale. Entrare a far parte dell’OIKOS Taranto Hub EI significa accedere a una rete di giovani, enti e istituzioni impegnati nella rigenerazione dei territori. I percorsi selezionati potranno beneficiare di formazione, accompagnamento, visibilità e occasioni di collaborazione. L’Hub EI offrirà inoltre supporto progettuale e connessioni con il network mediterraneo di OIKOS. Partecipare significa crescere insieme, contribuendo alla costruzione di un modello di sviluppo etico, sostenibile e inclusivo per Taranto e per il Mediterraneo.

Modalità di partecipazione I gruppi di giovani partecipanti – senza alcuna di limitazione di età e o criteri di accesso – potranno registrare il proprio gruppo di lavoro al link: https://forms.gle/vjdt92C1z1ZPWhPWA entro e non oltre il 16 Nov. 2025

Preferibilmente dall’area della città di Taranto, provincia di Taranto, e Puglia.

Informazioni:
Informazioni ulteriori sono disponibili scrivendo all’indirizzo info@oikosmediterraneo.it

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025

Emanato il bando per partecipare alla misura Marchi+

Il bando per la tutela dei marchi all’estero. Al via le domande dal 4 dicembre 2025.

La misura Marchi+2025, unitamente alle misure previste per disegni e brevetti, è l’intervento che intende supportare le microimprese e le pmi che abbiano depositato domande di marchi all’estero, concedendo agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.mimit.gov.it/it/incentivi/marchi-2025.

Per supporto contatta la Camera di commercio Chieti Pescara all’indirizzo ufficio.brevetti@chpe.camcom.it.

Ultima modifica
Mar 21 Ott, 2025

6 ottobre Porto Tolle la Camera di Commercio incontra il territorio

Un’occasione per confrontarsi, scoprire i servizi camerali e raccogliere spunti utili allo sviluppo economico del territorio.

Primo appuntamento della rassegna "Camera diffusa" un ciclo di incontri pensati per ascoltare da vicino le imprese e condividere strumenti utili alla crescita.

 Porto Tolle - Sala della Musica - Via Giordano, 3, 45018
 Lunedì 6 ottobre, ore 16.00

Un’occasione per confrontarsi, scoprire i servizi camerali e raccogliere spunti utili allo sviluppo economico del territorio.

 Si parlerà di:

  1.  Cassetto digitale dell’imprenditore
  2.  Agevolazioni e avvio d'impresa
  3.  Internazionalizzazione
  4.  ESG e sostenibilità
  5.  RENTRI e nuovi obblighi ambientali
  6.  Prevenzione della crisi d’impresa
  7.  Servizi di mediazione civile e commerciale

Programma di dettaglio e adesioni

Ultima modifica
Mer 01 Ott, 2025