Business Model Canvas, Business Plan

MASTERCLASS per Aspiranti Imprenditori...in corso

Prosegue la masterclass intensiva per aspiranti imprenditori.. aggiungiti al gruppo di lavoro

La Masterclass per Aspiranti Imprenditori è a metà percorso ma puoi ancora aggiungerti e far parte del gruppo recuperando i contenuti affrontati.

il percorso formativo gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato è realizzato con la collaborazione di Fondazione ISI.

Con un taglio pratico e interattivo, offre un'opportunità concreta per passare dall'idea al progetto fortificando le competenze necessarie con approfondimenti e confronto sulle tematiche fondamentali per l'autoimprenditorialità.

E' pensato in sette moduli formativi della durata di due ore fruibili in modalità online e recuperabili in ogni momento.

A CHI SI RIVOLGE:
Aspiranti imprenditori e imprenditrici
Persone motivate a mettersi in proprio
Neo imprenditori e imprenditrici

PROGRAMMA:

Il 13/05/2025 si è tenuto l'evento di presentazione che è stato un momento di ispirazione e orientamento per:

  • conoscere il percorso formativo
  • confrontarsi su aspettative e motivazione al fare impresa
  • creare connessioni con altri aspiranti imprenditori e imprenditrici.

20/05/2025 - Modulo 1: L'Idea imprenditoriale

  • Come nasce un'idea d'impresa
  • Tecniche creative: brainstorming, design thinking
  • Validare un'idea: strumenti e metodi

27/05/2025 - Modulo 2: Forma giuridica e aspetti fiscali

  • Come avviare legalmente un'impresa
  • Scelta della forma giuridica
  • Regimi fiscali e adempimenti

04/06/2025 - Modulo 3: Business Plan

  • Business model canvas
  • Design thinking per costruire l'idea
  • Strutturare un Business Plan efficace

10/06/2025 - Modulo 4: Strategie di comunicazione

  • Analisi del mercato e della clientela
  • Posizionamento e marketing mix
  • Promuovere la propria attività online

18/06/2025 - Modulo 5: Marketing e AI (con ChatGPT)

  • Costruire una strategia da zero
  • Analisi SWOT, definizione obiettivi, canali e mission
  • Utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel marketing

24/06/2025 - Modulo 6: Pianificazione finanziaria

  • Nozioni di base di contabilità e bilancio
  • Pricing, break-even point e proiezioni economiche

01/07/2025 - Modulo 7: Risorse finanziarie per l'impresa

  • Come definire il fabbisogno finanziario
  • Finanziamenti, bandi e crowdfunding

Iscrivendoti puoi recuperare i contenuti già realizzati il 20 e 27 maggio, il 4 e 10 giugno e prendere parte ai prossimi webinar di approfondimento del 18 e 24 giugno e 1 luglio 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00.

COMPILA IL FORM non perdere questa opportunità.

Ultima modifica
Ven 13 Giu, 2025

DIGITHON 2025 Startup Competition – 10ª edizione

DigithON è una delle più importanti competizioni per startup in Italia. Un evento che mette in contatto diretto le idee più innovative nell’ambito delle nuove tecnologie con investitori privati, istituzionali e corporate.

DigithON è una delle più importanti competizioni per startup in Italia. Un evento che mette in contatto diretto le idee più innovative nell’ambito delle nuove tecnologie con investitori privati, istituzionali e corporate. Arrivata alla sua decima edizione, DigithON si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2025 presso le Vecchie Segherie di Bisceglie (BT) alla Via Porto n. 33.

Per i progetti selezionati sono previsti premi dal valore di 50.000 €, tra investimenti in denaro e supporti offerti da partner e sponsor.

Se hai un'idea o un progetto innovativi, puoi candidarti fino al 30 giugno. Leggi di più.

Per maggiori informazioni chiedi al punto SNI della Camera di Commercio.- 

Ultima modifica
Gio 12 Giu, 2025

Sud Up – Innovazioni da Sud, il 19 e 20 giugno 2025 a Lecce

Il 19 e 20 giugno 2025 Lecce diventa il palcoscenico dell’innovazione con l’evento Sud Up – Innovazioni da Sud, organizzato da Regione Puglia e ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Puglia Culture.

Sud Up – Innovazioni da Sud, il 19 e 20 giugno 2025 a Lecce: online il programma

­Il 19 e 20 giugno 2025 Lecce diventa il palcoscenico dell’innovazione con l’evento Sud Up – Innovazioni da Sud, organizzato da Regione Puglia e ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Puglia Culture. 

Un’opportunità per connettersi con i temi dell’innovazione, delle strategie di sviluppo di impresa e dello sviluppo innovativo e sostenibile del territorio, anche con focus rivolti ai giovani che stanno per intraprendere un percorso imprenditoriale.

Sono previsti workshop, conversazioni, storie di successo, incontri con esperti, testimonianze ispirazionali, area espositiva e performance. Leggi l'intero programma.

Per maggiori informazioni chiedi al punto SNI della Camera di Commercio. 

Ultima modifica
Gio 12 Giu, 2025

Progetti capaci di raccontare l’innovazione e il valore del made in Italy

Moda, artigianato creativo, gioielli: destinazione Parigi!

C’è un momento, per chi crea, in cui il lavoro non può più restare chiuso in un laboratorio, tra le pareti di uno studio o dentro una cartella di mockup. È lo stesso momento in cui prende forma il desiderio di mostrarsi, di uscire allo scoperto e confrontarsi con il mondo.

Dal 5 al 9 settembre 2025 accompagneremo una selezione di 7 imprenditori e imprenditrici pugliesi a Who’s Next – Parigi, fiera internazionale di moda. L'edizione sarà dedicata alla presentazione delle collezioni Primavera-Estate 2026.

Cerchiamo progetti capaci di raccontare l’innovazione, il valore del made in Italy con una visione contemporanea e persone che abbiano voglia di crescere, confrontarsi e costruire ponti tra il proprio lavoro e il mercato internazionale.

L'opportunità e rivolta a giovani imprenditori, imprenditrici o aspiranti tali, che non abbiano compiuto i 36 anni alla data di candidatura. È richiesta una buona maturità del progetto: identità visiva chiara, materiali di presentazione, presenza online e un concept imprenditoriale.

Leggi il regolamento e candidati entro le ore 12:00 del 20 giugno 2025 compilando il relativo modulo

Per info rivolgiti al punto SNI della Camera di Commercio.

Ultima modifica
Gio 12 Giu, 2025

FOCUS gratuito_ Il Business Plan per l’avvio d’impresa: la pianificazione economica _ 11 luglio 2025

L’incontro, rivolto a chi intende avviare un’attività economica sui territori di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, mira ad illustrare come impostare efficacemente il proprio business plan per capire se il proprio progetto imprenditoriale è redditizio e sostenibile.

Il Business Plan è uno strumento di guida e pianificazione a 360° del proprio progetto imprenditoriale il cui scopo ultimo è capire se la propria idea di business è realizzabile oppure no e se lo è, come poterla concretizzare, con quali risorse e in che tempi.

Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare e accompagnare il partecipante alla comprensione delle diverse parti di cui è composto il business plan, con particolare attenzione alla parte economica finanziaria.

Per partecipare:

https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-avvio-di-impresa/focus-il-business-plan-per-lavvio-dimpresa-la-pianificazione-economica/4183

 

Ultima modifica
Ven 06 Giu, 2025

Seminario sul Business Model Canvas

Partecipa all'evento

Il 3 luglio 2025, dalle ore 10:30 alle 12:30, si terrà un seminario gratuito di primo orientamento all’avvio d’impresa, dedicato al Business Model Canvas

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:00 del 30 giugno 2025.

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Mer 04 Giu, 2025

Time Management: la gestione delle attività nel tempo disponibile.

24/06/25 dalle 9.30 alle 12.30. Webinar gratuito. Se hai appena avviato una nuova attività, saper organizzare bene il tuo tempo è ancora più cruciale.

Questo breve percorso di 3 ore ti aiuterà a fare ordine: imparerai a pianificare meglio le attività, definire obiettivi e priorità, limitare le distrazioni e gestire con lucidità anche i momenti di stress.
Un’occasione per ripensare al tuo tempo in modo più consapevole e dedicarti davvero a ciò che conta, sin dall'inizio della tua impresa.

Temi trattati:

  • Definire la propria agenda: organizzare le attività, pianificare, stabilire le priorità, scegliere cosa e come delegare
  • Deep Work: il lavoro produttivo è lavoro in concentrazione.
  • I pericoli dell’abitudine a procrastinare.
  • Mantenere il controllo nelle emergenze e nelle situazioni di stress.

Docente: Dott.ssa Giulia Cerrone di Euroteam Progetti srl

Scarica la Brochure

Modulo iscrizione

Ultima modifica
Mar 03 Giu, 2025
Mi metto in proprio!

Mi metto in proprio!

17 giugno, ore 9.30-12.30: incontro in presenza per aspiranti e neo imprenditori organizzato dal Punto Nuova Impresa della CCIAA di Sondrio in collaborazione con la CCIAA di Como-Lecco.

Durante l'incontro saranno approfonditi i seguenti temi:

  • PROCEDURE (informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo), 
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA (vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare), 
  • BUSINESS PLAN (indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva), e
  • FINANZIAMENTI (informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici).

Info e iscrizioni qui

Ultima modifica
Mar 03 Giu, 2025

Foggia 29/05/2025: Startup Day in Camera di Commercio

Startup Day è l’evento conclusivo del progetto Grani Digitali, promosso dall’omonima associazione nata all’interno del “Blaise Pascal” di Foggia con l’obiettivo di sviluppare nei giovani competenze imprenditoriali e spirito di iniziativa.

Nel corso della giornata i 25 team presenteranno le idee di impresa ideate e sviluppate.
Una giuria composta da imprenditori del territorio valuterà i progetti e premierà le startup più innovative e concrete.

All’evento parteciperanno anche le imprese partner, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso di orientamento all’imprenditorialità, e la dott.ssa Silvia Pellegrini, Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, a testimonianza del valore strategico di questa iniziativa per il futuro del territorio.

Startup Day – Grani Digitali si conferma un momento di sintesi e di confronto tra scuola, mondo del lavoro e istituzioni, con l’obiettivo di stimolare i giovani a credere nelle proprie idee, nella capacità di fare impresa e di contribuire attivamente allo sviluppo locale.

Ultima modifica
Mer 28 Mag, 2025

Formazione Green: gli appuntamenti della Camera di Commercio dell’Umbria

L’Ente camerale, nell’ambito di alcuni specifici progetti, organizza nei prossimi giorni alcuni webinar gratuiti sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare.

In particolare, domani giovedì 29 maggio dalle 15.00 alle 16.00 si terrà la seconda pillola formativa del progetto camerale dedicato alla sostenibilità declinata in chiave ESG, “CSRD e VSME, decreto Omnibus e il rendiconto volontario come opportunità di crescita” che offrirà strumenti utili e spunti concreti per rafforzare la sostenibilità e le relazioni con clienti e banche. L’appuntamento sarà a cura del Punto Impresa Digitale Umbria e ad illustrare gli argomenti sarà Andrea Pulcinelli, Dott. Commercialista e Revisore Legale ODCEC della provincia di Perugia.

Iscrizioni

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaCDHE98FpdQodKmHYtfN9OzYYLciCAbEXrJaZGPDEaNC8zg/viewform

Giovedì 5 giugno dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà invece il webinar “Progettare comunità energetiche sostenibili: business plan e modelli di autoconsumo collettivo", terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità energetica organizzato dal Punto Impresa Digitale Umbria, impegnato nel supportare le mpmi nella doppia transizione. Si parlerà nel dettaglio:

  • Business plan in particolare su impianti in comuni < 5000 abitanti,
  • Gestione Finanziaria nelle CER
  • L'integrazione dei produttori terzi nelle comunità energetiche rinnovabili
  • Lo stoccaggio di energia nelle CER

Alle ore 16:30 è previsto un desk operativo in cui le imprese potranno fare domande all'esperto tecnico Massimo Carbone, Dintec.

Iscrizioni

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfONqPL5llFxTH3tyULq6ktMP2y2XoJgjrbipileQMYvzS7tQ/viewform

Infine, nell'ambito del programma di sensibilizzazione e informazione alle imprese su tematiche legate al PNRR, Camera di Commercio dell'Umbria e Uniontrasporti organizzano per lunedì 9 giugno un webinar dedicato alla “La transizione digitale dei trasporti e della logistica"  che intende fornire una panoramica sul contributo del digitale nella trasformazione delle infrastrutture (magazzini, hub logistici, veicoli) e dei processi operativi, alcune tecnologie e applicazioni (IoT, Intelligenza artificiale,  Gestione documentale), l’importanza dell’interoperabilità tra i soggetti di una catena logistica ( la piattaforma logistica nazionale).

Iscrizioni 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftZJH9WMFninPfg99MXMvW_Louc3KRCw7ax8-6RuAm0m6uaA/viewform

Per tutte le informazioni ed i programmi specifici https://www.umbria.camcom.it/

 

Ultima modifica
Mer 28 Mag, 2025