Contributi a fondo perduto per la Transizione Energetica.

Eventi
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Bando Transizione Energetica - Anno 2024. Contributi a fondo perduto della Camera di Commercio di Modena.
Riaperti i termini di presentazione delle domande: dal 10 giugno al 27 settembre 2024.

Contributi a fondo perduto (voucher) della Camera di Commercio di Modena per progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire l'ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l'impatto ambientale delle attività e l'emissione di gas clima-alteranti.

Le risorse stanziate dalla Camera di commercio per l'intervento sono pari ad euro 200.000,00.

I voucher avranno un importo pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo unitario di euro 5.000,00. È previsto un importo minimo di investimento pari a euro 3.000.

Spese ammissibili:

  1. consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell'uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;

  2. consulenza finalizzata all'introduzione di software per l'implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l'analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici;

  3. attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all'interno dell'impresa;

  4. acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all'efficientamento energetico nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/01/2024 fino al momento della rendicontazione che dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data del provvedimento di concessione del contributo.
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Continua a leggere sul sito della Camera di Commercio di Modena

 

 

Potrebbe interessarti

Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
La Regione Toscana ha deciso di sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici.
14/07/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
PNI - Camera di commercio di Mantova - PromoImpresa Borsa Merci
La NASpI anticipata consiste nella liquidazione anticipata in un'unica soluzione dell'importo complessivo dell’indennità di stato di disoccupazione al fine di ottenere un incentivo per l
06/09/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Arezzo Siena
Europa Digitale: entro il 29 maggio domande per contributi su tecnologie digitali e IA
20/03/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi