Erasmus per giovani imprentitori
Grazie all’incontro con un imprenditore esperto in un altro Stato europeo, gli aspiranti o neo imprenditori acquisiscono competenze e prospettive utili nella fase di avvio dell’attività.
Allo stesso tempo, i nuovi imprenditori trasmettono il loro spirito imprenditoriale e la conoscenza del loro mercato e della loro cultura come fonte di nuove idee per gli imprenditori ospitanti.
Che cos’è l’Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE)?
È un programma europeo di scambi di imprese per imprenditori.
Fornisce assistenza pratica e finanziaria a imprenditori di nuova costituzione o aspiranti che desiderano trascorrere un periodo all’estero con un imprenditore ospitante.
Il programma mira allo scambio di conoscenze ed esperienze, migliori possibilità di networking in tutta Europa e nuove relazioni commerciali per le imprese europee.
Questo è un sistema di scambio, non va considerato come un’occupazione retribuita.
Quali sono i vantaggi della partecipazione all’EYE?
Grazie al programma, i Nuovi Imprenditori (non più di 3 anni di attività o potenziali) acquisiscono le competenze pertinenti per la gestione di una piccola o media impresa, e gli Imprenditori Ospitanti (esperienza >3 anni) ottengono nuove prospettive e opportunità di cooperazione internazionale.
L’azienda può operare in qualsiasi settore, ma i Nuovi Imprenditori devono dimostrare un solido background educativo e professionale e un’idea imprenditoriale valida, oltre che un Business Plan.
Chi mi supporta nella partecipazione al programma EYE?
Nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, il tuo interlocutore principale sarà il tuo centro di contatto locale (IO), nel tuo caso proprio noi di Materahub. Siamo incaricati dalla Commissione europea per guidarti nelle varie fasi dello scambio: dalla compilazione della domanda di partecipazione, a stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e ti forniamo tutte le risposte di cui hai bisogno.
Chi può partecipare al programma EYE?
Esistono 2 categorie di imprenditori partecipanti (l’età non conta, se non l’aver compiuto 18 anni!):
NE -> Nuovi Imprenditori (NE): aspirante o imprenditore con non più di 3 anni di attività;
HE -> Imprenditori Ospitanti (HE): imprenditore di una micro o piccola impresa da almeno 3 anni.
Quali sono i requisiti per la partecipazione al programma EYE?
Il programma è accessibile a tutti gli imprenditori europei nuovi e ospitanti che hanno la loro residenza permanente (la partecipazione al programma non è basata sulla nazionalità) o sono residenti da almeno 180 giorni, in uno dei Paesi aderenti al programma. I Nuovi imprenditori devono essere in grado di supportare i costi del soggiorno che superano la sovvenzione dell’UE.
Qual è il periodo di permanenza all’Estero? Può essere frazionato?
Il programma dura da 1 a 6 mesi. Si raccomanda di completare lo scambio senza interruzioni, anche se è possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione che sia concluso entro 12 mesi dall’inizio del programma.
Per maggiori informazioni: https://www.erasmusforentrepreneurs.eu/storie-dal-programma-erasmus/
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Eventi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria