L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF)

Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Imprenditoria Giovanile
Fare impresa all'università

L’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) è la struttura dell’Università di Firenze che, con il coordinamento di CsaVRI, dal 2010 promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori di Unifi, favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione e promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria.

IUF diffonde la cultura d’impresa e l’imprenditorialità in ambito accademico e favorisce la valorizzazione dei risultati della ricerca e le relazioni con il territorio mediante:

• Percorsi di training
  • Servizi di consulenza
  • Mentoring
  • Networking e contaminazione
  • Spazi attrezzati

Possono accedere ai servizi di IUF sia soggetti interni all’Università di Firenze, che esterni sulla base di bandi congiunti o accordi con le realtà dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino.
Maggiori informazioni qui: https://www.unifi.it/vp-5965-incubatore-universitario-fare-impresa.html

L’Ecosistema Fiorentino dell'Innovazione mette a disposizione agli aspiranti imprenditori tutti i servizi necessari per l'avvio e la crescita di impresa: formazione e consulenza, percorsi di sviluppo del business, accesso a fonti di finanziamento, spazi di coworking, programmi di incubazione e accelerazione.
Il Servizio Nuove Imprese e l'Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) ne fanno entrambi parte.