Verona Stone District. Analisi di un distretto di eccellenza
Dal 2001, il Distretto del Marmo e Pietra del Veronese (Verona Stone Dstrict) si dedica con impegno alla promozione dei prodotti e servizi che compongono la filiera del marmo.
L'obiettivo centrale del Distretto è ampliare i canali di interazione tra domanda e offerta, esplorando nuovi mercati senza trascurare quelli già consolidati.
Per tradurre questa visione in azioni concrete, vengono organizzati incontri B2B tra le PMI venete e professionisti del settore come studi di architettura, designer, progettisti e acquirenti stranieri, sia in Italia che all'estero.
La collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca, aziende di spicco ed esperti rappresenta una priorità per il Distretto. Questa sinergia mira a identificare soluzioni per sfide significative del settore, quali l'implementazione di processi innovativi, progetti per la riduzione dei costi legati allo smaltimento dei reflui di lavorazione del marmo, iniziative per la realizzazione di prodotti sperimentali e il riciclo dei marmi di scarto, nonché investimenti volti all'innovazione sia di processo che di prodotto.
A questo link l’analisi realizzata recentemente che analizza le caratteristiche del distretto.
L’analisi e altre informazioni sul sito istituzionale del distretto: https://veronastonedistrict.it/
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Innovazione
- Eventi
- Formazione
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Innovazione
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Orientamento
- Innovazione
- Responsabilità sociale