Il servizio
Vuoi metterti in proprio? Non sai come fare? Ti serve aiuto?
La piattaforma del Servizio Nuove Imprese - SNI si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di prendere la via imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più.
La piattaforma è ricca di percorsi, materiali di approfondimento e servizi, gratuita e semplice da usare!
Offre differenti dimensioni di utilizzo, che hanno lo scopo di accompagnare l’utente in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa, condividendo informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità, expertise tecnico, attività formative e di assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori, messe a disposizione dalla rete camerale italiana.
Con pochi click registrati e i migliori esperti di creazione di impresa delle Camere di commercio d’Italia saranno a tua disposizione!
Il portale rappresenta uno strumento di semplificazione degli adempimenti e tempi per l’avvio delle attività di impresa. Esso è un punto di riferimento per la realizzazione di tutte le pratiche amministrative e burocratiche in quanto mette in contatto l’imprenditore con lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del comune territoriale competente.
È il servizio che assicura alle imprese e ai professionisti un quadro d’insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa. In questo modo sarà possibile ricercare i codici ATECO per l’attività che l’impresa intende svolgere nonché conoscere le norme che regolano e disciplinano la propria attività a livello regionale e nazionale.
Rappresenta uno strumento, messo a disposizione delle organizzazioni locali, funzionale alla condivisione delle competenze, delle esperienze e degli strumenti a supporto dello sviluppo territoriale tra Camera di commercio e principali attori dell’orientamento, della formazione e del lavoro.
È il servizio di Supporto in Self Care che mette a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, le informazioni inerenti i principali adempimenti pubblicitari e la predisposizione delle pratiche telematiche nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.
La certificazione delle competenze è un sistema di valorizzazione e riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della propria esperienza formativa, lavorativa e di vita. La presente iniziativa implementa un sistema di certificazione di parte terza, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio e riconosciuto da istituti scolastici e imprese.