Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2025: le startup innovative premiate
La Business Plan Competition, organizzata nell’ambito del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, e promossa dagli incubatori I3P del Politecnico e 2i3T dell’Università di Torino, nasce per diffondere la cultura dell’innovazione, promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano e sostenere la nascita di startup ad alto contenuto tecnologico.
I progetti vincitori della competizione, articolata in Concorso delle idee e Concorso dei Business Plan, sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì 27 ottobre 2025.
Di seguito riportati i primi tre classificati:
I vincitori 2025 sono stati:
Prima classificata: NanoMuG, appartenente al settore Scienze della vita, con un progetto che trasforma le difese naturali del corpo in una nanotecnologia bioispirata per affrontare infezioni, tumori, ecc. Un’innovazione sostenibile e circolare, pensata per portare più beneficio al paziente e nuove risposte dove oggi mancano.
Seconda classificata, appartenente al settore Industrial, TheIASense, che sviluppa sensori innovativi in fibra ottica, con design avanzati e su misura, per il monitoraggio strutturale e di parametri critici in ambiente space.
Terza classificata, Rcalls, settore Industrial, semplifica e ottimizza la gestione richiami di prodotti nelle PMI. Tramite il suo software CRM per la gestione dei reclami, migliora la qualità del prodotto e riduce i rischi coperti dalle polizze assicurative. La soluzione ottimizza il processo di definizione e risoluzione dei reclami.
Lasciati ispirare dai progetti imprenditoriali innovativi!
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Imprenditoria Innovativa
- Settori produttivi (ATECO)
DOTAZIONE FINANZIARIA COMPLESSIVA: 25 Milioni di Euro
SPESE FINANZIATE:
- Studi e ricerche
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi

