Progetto Giovani al Centro del Fondo Repubblica Digitale
Percorso formativo:
I corsi offrono una serie di sessioni formative obbligatorie, in presenza e a distanza, che riguardano due aree di competenze: digitali (computer essentials; online essentials; Word processing; spreadsheet; presentation; online collaboration; IT security) e strategiche (problem solving, comunicazione, ricerca attiva del lavoro, apprendere ad apprendere, ecc). Il catalogo si completa con moduli professionalizzanti (programmazione, artigianato digitale, cyber security, turismo e cultura, cinema e spettacolo) che i destinatari scelgono in base a proprie preferenze e attitudini.
Progetto:
Giovani al Centro L.T.M. Learning Training Metaverse è un progetto che si rivolge a giovani che non studiano, né lavorano e risiedono in piccoli comuni, zone limitrofe e/o periferie di grandi città, per offrire loro una formazione con stage su competenze digitali, strategiche e professionalizzati e favorire un primo ingresso nel mondo del lavoro, attraverso varie tipologie contrattuali. Grazie alla presenza di una nutrita rete di prossimità locale che sostiene il progetto e di due realtà aziendali che operano nel settore digitale, “Giovani al centro” mira a creare una comunità digitale in quelle aree territoriali del Lazio, della Toscana e delle Marche che risultano essere più lontane dall’innovazione tecnologica.
Inserimento lavorativo:
Considerato il profilo dei beneficiari del progetto, l’inserimento lavorativo prende avvio in una modalità protetta grazie allo svolgimento di stage curriculare previsti per la formazione professionalizzante (dal 30% al 50% del monte orario) alla presenza di tutor di progetto e tutor aziendali. Concluso lo stage curriculare, il tutor di progetto media con l’impresa per avviare uno stage extracurriculare (durata da 3 a 6 mesi e sostenuto economicamente dalle Regioni o dalle imprese) o altre forme di contratto, quali l’apprendistato (di I o III livello o professionalizzante) contratti interinali, di settore, di collaborazione, determinato, ecc.
Per saperne di più, su questi ed altri progetti clicca qui
Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena
Sede di Arezzo: 0575 303856 - miria.valdarnini@as.camcom.it;
Sede di Siena: 0577 202582 - 202539 - chiara.andrucci@as.camcom.it -roberta.dipasquale@as.camcom.it
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria
- Imprenditoria
- Eventi
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Studi e ricerche
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria