Due sportelli per aspiranti, neoimprenditori, scuole ed imprese
Il mese di dicembre, proprio quando si sta chiudendo un anno e quello nuovo è all’orizzonte, la Camera di commercio di Treviso Belluno festeggia due servizi “longevi” a supporto di aspiranti, neoimprenditori ed imprenditrici, scuole ed imprese. Nel dicembre del 2000, nell’ambito di un progetto nazionale, nacque lo Sportello SNI. Nei 24 anni di attività l’Ente camerale ha mantenuto i servizi iniziali ed ampliato l’offerta (per lo più nuovi servizi gratuiti, offerti ai/alle propri/e utenti). Grazie alla recente partecipazione al progetto a valere sul Fondo di Perequazione per le annualità 2023 – 2025 oltre alle attività già consolidate, può avvalersi della piattaforma nazionale SNI e promuovere le attività formative organizzate a livello nazionale, regionale e locale.
Quattro anni dopo l’avvio dello Sportello SNI camerale è nato un nuovo servizio dedicato alla Responsabilità sociale d’impresa. Nei primi 20 “anni di vita” sono state realizzate numerose attività.
Di seguito vengono riportate le attività più significative che continuano a caratterizzare, entrambi i servizi che rimangono un punto di riferimento, in Veneto.
Sportello SNI camerale
- Colloqui con aspiranti imprenditori e imprenditrici (dal 2000)
- Sportello Informativo per il Microcredito e l’Autoimpiego (dal 2015)
- Formazione aspiranti ed imprenditori/imprenditrici (a titolo di esempio si ricordano “Dall’idea al progetto”, “Digital marketing per neo imprese. Strategie e strumenti”, “Come acquisire nuovi clienti e gestire la rete di vendita”, iniziative su regimi fiscali e forme giuridiche, ecc.)
- Diffusione di informazioni dedicate alla nuova imprenditorialità, tramite aggiornamento di informazioni su pagine web dedicate del sito camerale (dal 2000)
- Partecipazione a numerose progettualità del Fondo Perequativo sulla nuova imprenditoria
- Collaborazione nella promozione e diffusione di progetti ed attività con altri soggetti (ad es. Fem Factor)
Servizi CSR
- “Premio Innovazione sociale e sviluppo sostenibile” (1^ edizione nel 2019)
- Concorso di Idee per la Responsabilità Sociale d’Impresa e la sostenibilità (1^ edizione 2014)
- Formazione per imprenditori, scuole ed imprese. A titolo di esempio si ricorda il più recente percorso formativo modulare per imprese “Appuntamenti con la sostenibilità” (iniziativa organizzata come Ufficio Servizi Integrati per lo Sviluppo d’impresa – CSR periodo 8 ottobre – 28 novembre)
- Partecipazione a numerose progettualità del Fondo Perequativo sulla sostenibilità e sulla Transizione energetica
- Collaborazione nella promozione e recruitment imprese al Progetto pilota sul Bilancio di sostenibilità (2023 e 2024)
- Tavolo Tecnico CSR (attivo dal 2004)
- Portale IRTVBL (in precedenza “Kit digitale CSR” (dal 2009) e in precedenza, dal 2006 al 2009, in forma di Kit cartaceo
- Elenco delle imprese socialmente responsabili (vetrina online dal 2009)
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria Giovanile
- Innovazione
- Eventi
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi