Seminari su "Il Diritto Digitale Privato Europeo"

Adempimenti amministrativi
Internazionalizzazione, Import-Export
Da venerdì 18 ottobre 2024 e fino al 4 aprile 2025, presso il dipartimento di Scienze Politiche, aprono ufficialmente i seminari su “Il diritto privato digitale europeo”. Si esploreranno i principali temi giuridici riguardanti i rapporti fra privati nell’ecosistema digitale: dalla protezione dei consumatori, al diritto d’autore, passando per le identità digitali e le blockchain. Particolare rilevanza sarà data al tema dell’hate speech e misinformation, oggetto di un’apposita Legal clinic già avviata presso lo stesso dipartimento.

Si ricorda che gli incontri sono aperti a tutte e tutti, non solo alla comunità studentesca della Università degli Studi Roma Tre.

L’iniziativa si inserisce nelle attività previste e promosse dal professor Torino, vincitore della Cattedra Jean Monnet dedicata proprio al tema dei Valori europei nell’ambiente digitale (EU Values in the Online Digital Environment).

La Cattedra Jean Monnet è un prestigioso riconoscimento europeo assegnato a professori universitari esperti di integrazione europea. Come parte del Programma Jean Monnet, promuove l’insegnamento e la ricerca sull’Unione Europea, favorendo una maggiore comprensione delle tematiche europee tra studenti, professionisti e società civile.
Il professore titolare della Cattedra organizza corsi, seminari e conferenze sull’UE e realizza iniziative di divulgazione rivolte a un pubblico più ampio. Ogni Cattedra dura tre anni e mira a diffondere la conoscenza dell’UE a livello locale, nazionale e internazionale.