Registro RENT per TAXI e NCC

Eventi
Adempimenti amministrativi
Pubblicata la circolare operativa per la registrazione elettronica

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emanato una circolare che chiarisce le modalità di accesso, iscrizione, e richiesta di assistenza al RENT - Registro Elettronico NCC TAXI.

Il RENT è il registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi, o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), con autovettura, motocarrozzetta o natante. Da oggi sarà possibile presentare la domanda di iscrizione al registro, che entra nella sua fase di prima applicazione.

L’istanza di iscrizione al registro deve essere presentata entro il 30 settembre 2024, dichiarando la sezione a cui ci si intende iscrivere e indicando i dati anagrafici e quelli relativi alle licenze o autorizzazioni. Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza, e non oltre il 14 novembre 2024, il Mit concluderà la prima fase istruttoria, trasmettendo eventuali richieste di integrazione documentale. All’esito positivo della procedura di iscrizione, gli UMC o gli Studi di Consulenza Automobilistica rilasceranno un apposito tagliando alle imprese, che saranno definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 2 gennaio 2025.

Il RENT, finalizzato a realizzare un quadro complessivo delle licenze e autorizzazioni Taxi ed NCC su tutto il territorio nazionale, si inserisce in un quadro di attività del Ministero per migliorare i servizi a vantaggio dei cittadini.

 La circolare n. 24135 del 6 settembre 2024

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/taxi-e-ncc-aperte-le-iscrizioni-al-registro-rent

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Foggia
due webinar gratuiti, tra loro alternativi.
19/04/2024
  • Eventi
  • Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Verona - T2i Trasferimento tecnologico e innovazione
Video tutorial della Camera di commercio sull’utilizzo della firma digitale

13/02/2024
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
24 novembre 2023 dalle ore 14.30 alle 16.00 - Webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia
23/11/2023
  • Eventi
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Innovazione