Camera di Commercio Cosenza: Ancora riconosciuta per l'innovazione dall'OCSE!

Orientamento
Formazione
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Comunicazione e Marketing
Innovazione
Per la seconda volta, la Camera di Commercio di Cosenza è stata riconosciuta come una delle amministrazioni pubbliche più innovative dall'Osservatorio sulle Innovazioni nel Settore Pubblico (OPSI) dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Questo riconoscimento è la conferma dell'impegno della Camera nel progetto #OpenCameraCosenza, che ha rivoluzionato il suo modo di operare e fornire servizi agli iscritti.

 

L'approccio innovativo della Camera alla pianificazione delle risorse umane e al reclutamento è stato evidenziato dall'OPSI come una best practice, ovvero una buona pratica da replicare da altre amministrazioni pubbliche. 

L'OCSE ha individuato alcuni insegnamenti fondamentali che altre amministrazioni pubbliche possono trarre dall'esperienza della Camera di Commercio di Cosenza:

  • Abbracciare una visione dinamica della pianificazione del personale: Andare oltre la semplice gestione e allineare le esigenze del personale con la missione in evoluzione dell'organizzazione per favorire l'adattabilità.
  • Integrare competenze hard e soft nelle descrizioni dei lavori: Migliorare l'efficacia del reclutamento tenendo conto sia delle competenze tecniche che comportamentali.
  • Coinvolgere partner qualificati e membri del comitato di valutazione: Accelerare il processo di selezione con il contributo di esperti esterni e stakeholder interni.
  • Puntare sulla leadership strategica: Allontanarsi dalle norme convenzionali e affidarsi a una guida lungimirante per affrontare i cambiamenti.
  • Dare importanza sia alle competenze tecniche che a quelle trasversali: Attrarre professionisti versatili e contribuire alla resilienza organizzativa valorizzando una gamma più ampia di competenze.
  • Sviluppare strategie di fidelizzazione adeguate: Implementare misure per trattenere i dipendenti di talento e massimizzare il ritorno sull'investimento in reclutamento e formazione.

 

Il successo della Camera di Commercio di Cosenza è un esempio lampante di come le amministrazioni pubbliche possano innovare e migliorare i propri servizi ai cittadini. Adottando nuovi approcci e imparando dalle esperienze altrui, anche altre organizzazioni possono raggiungere risultati simili.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
La Regione Calabria con l'Avviso KAIRA intende concedere incentivi per l'occupazione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità, presso le imprese operanti
25/08/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Palermo Enna
L'iniziativa di Legacoop è già online. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 gennaio.
26/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio Chieti Pescara prosegue nell’impegno di promuovere, attraverso l’erogazione di
24/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi