OPEN INNOVATION NETWORKING LAB: dalla competizione alla collaborazione, la nuova via all'innovazione
Il modello di Open Innovation prevede che un’organizzazione possa accedere alle innovazioni a partire dal contesto esterno, integrandole con il proprio modello di business, velocizzando la capacità di rinnovare il proprio business, rispetto a processi R&D esclusivamente interni. Si fonda dunque sulla collaborazione e sul concetto di ecosistema.
La competizione quindi non la vince chi produce esclusivamente al proprio interno le migliori innovazioni, ma chi riesce a creare prodotti e servizi innovativi modulando al meglio ciò che viene da dentro e ciò che viene da fuori.
Il laboratorio è pensato come un confronto tra pari che aiuti a “calarsi nelle situazioni”, in particolare per:
- favorire l’acquisizione di tecniche di pianificazione e gestione di processi di innovazione aperta in maniera induttiva;
- stimolare la condivisione, la contaminazione, lo scambio di problematiche e di knowhow fra le partecipanti, ricevendo importanti impulsi all’innovazione e beneficiando della creatività dell’intero gruppo;
- iniziare a sperimentare la cross innovation o cross fertilization.
Un’occasione per chi partecipa di avviare concretamente collaborazioni con altre imprese/realtà professionali e startup del territorio.
Contenuti:
- innovazione: cosa è e cosa non è;
- innovazione per vie interne;
- innovazione per vie esterne;
- metodi di attivazione di processi di innovazione;
- la sostenibilità come paradigma del futuro.
Calendario delle lezioni:
- mecoledì 24 maggio, ore 14.00-18.00
- giovedì 9 maggio, ore 14.00-18.00
COACHING INDIVIDUALE dedicato alle partecipanti del laboratorio: saranno programmati successivamente delle sessioni one-to-one personalizzate per offrire loro un supporto reale e concretizzare i temi affrontati rispetto al proprio contesto professionale.
Destinatarie: l'iniziativa è aperta a tutte le donne occupate, in particolar modo è pensata per le donne aspiranti/neo imprenditrici, professioniste o startupper interessate a sviluppare processi di innovazione aperta.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati a 6 partecipanti.
Sede dell'iniziativa: t2i sede di Treviso, Piazza delle Istituzioni 34a
Per maggiori informazioni: 0422/17 42 100 (int. 1) formazione@t2i.it
Potrebbe interessarti
- Formazione
- Innovazione
- Eventi
- Adempimenti amministrativi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Innovazione
- Formazione
- Innovazione