Venerdì 22 Novembre 2024
4 step strategici per vendere all'estero
Pubblicazione
26/03/2024
Eventi
Orientamento
Formazione
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Comunicazione e Marketing
4 step strategici per vendere all'estero
Il processo di vendita all'estero può essere suddiviso in quattro passaggi fondamentali:
- Pianificazione della presenza all'estero: Inizia con la scelta del mercato di destinazione, supportata da una "scheda paese" per comprendere i dettagli del mercato e dei suoi requisiti. Successivamente, si effettua una ricerca di mercato dettagliata per comprendere meglio il settore di interesse.
- Redazione del business plan: Questo passo coinvolge un'analisi interna dell'azienda per valutare i punti di forza e debolezza, nonché una valutazione del prodotto destinato all'esportazione per adattarlo al mercato prescelto. Inoltre, si considerano i costi associati all'esportazione e si pianifica la strategia di marketing.
- Ricerca del partner giusto: Questo passo implica la ricerca di potenziali partner locali come clienti finali, agenti, importatori, distributori, etc. Partecipare a missioni commerciali nel paese di destinazione può essere utile, ma è importante pianificare incontri con potenziali partner in anticipo.
- Gestione del business per il successo: Utilizzando modelli di contratto internazionale, si definiscono gli accordi tra le parti, inclusi aspetti come la valuta di pagamento, le condizioni di consegna e i termini di risoluzione delle dispute. Si considerano anche opzioni di pagamento, come anticipato, alla consegna o posticipato, con relative garanzie per il credito.
Seguendo questi passaggi, si possono aumentare le probabilità di successo nelle vendite internazionali e gestire in modo efficace le operazioni all'estero.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
Grande partecipazione questa mattina al workshop organizzato al Campus Universitario della Spezia
dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ateneo
dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ateneo
27/03/2024
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
- Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Webinar: valuta lo stato di salute della tua impresa
25 gennaio 2024 – ore 10:30
25 gennaio 2024 – ore 10:30
11/01/2024
- Eventi
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria
SNI - Camera di commercio di Pordenone Udine
Martedì 17 ottobre 2023 (10:30 - 12:30)
Francesca Proietti, Digital Strategist & Trainer - Sicamera
Francesca Proietti, Digital Strategist & Trainer - Sicamera
13/10/2023
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Innovazione