www.incentivi.gov.it: la piattaforma per trovare l'agevolazione giusta!

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Incentivi.gov.it la piattaforma creata per aiutare gli imprenditori e gli aspiranti, a trovare gli incentivi più adatti alle loro esigenze

La piattaforma Incentivi.gov.it è un portale dedicato agli incentivi per professionisti, imprese e amministrazioni in Italia. Questa piattaforma è stata creata per aiutare gli imprenditori e gli aspiranti a trovare gli incentivi più adatti alle loro esigenze ed è gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Per sviluppare e far funzionare il database inizialmente sono stati stanziati due milioni di euro.

Incentivi.gov.it è stata istituita da un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del settembre 2021 e contiene informazioni su misure di sostegno economico e produttivo, inclusi bandi, avvisi, istruzioni e altre forme di agevolazioni offerte da amministrazioni pubbliche e altri enti pubblici o privati.

La piattaforma è alimentata con dati provenienti dal Registro Nazionale degli Aiuti (Rna) e da futuri provvedimenti di organismi governativi come Invitalia, Simest e Sace, Agenzia delle Entrate, Unioncamere, Cassa Depositi e Prestiti, Inps, Inail, Enea e Gse.

Gli utenti hanno accesso alla piattaforma per scopi di consultazione, acquisizione di servizi di informazione personalizzati e inserimento o aggiornamento dei dati nelle schede informative. Gli incentivi presenti sulla piattaforma coprono una vasta gamma di aree, tra cui avvio di nuove imprese, investimenti in innovazione, crescita aziendale, internazionalizzazione, formazione, ricerca e sviluppo, efficienza energetica, nuove assunzioni, sgravi fiscali e reddito di cittadinanza.

La piattaforma Incentivi.gov.it è composta da un portale online e da un sistema CMS che utilizza le informazioni del Registro Nazionale degli Aiuti per creare contenuti redazionali. Il portale è diviso in un'area pubblica accessibile a tutti per consultazione e aree riservate con funzionalità specifiche a seconda del profilo utente e delle finalità dell'accesso.

Consulta la piattaforma www.incentivi.gov.it

 

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Formaper
Dopo aver deliberato a fine dicembre contributi per il territorio lombardo pari a 29 milioni di euro per più di 180 progetti, sono online i nuovi bandi per il 2025
19/02/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio dell'Umbria
Avviso pubblico Bando MEDIUM 2023 - Pubblicazione Bando partecipazione
04/11/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
PNI - Camera di Commercio di Brescia
Il bando della Camera di Commercio di Brescia - presentazione domande dall'1 luglio 2024 al 31 gennaio 2025.
25/07/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi