SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
IL CLP, AGENZIA FORMATIVA DEL SISTEMA CAMERALE LIGURE, COSTITUITO NEL 1956, SI È POSTA COME “MISSION” QUELLA DI CONCENTRARE LE RISORSE AL FINE DI FORNIRE SERVIZI REALI IN AMBITO FORMATIVO E TECNO-GESTIONALE A FAVORE DI ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E DEGLI ASPIRANTI IMPRENDITORI.
Contatti
Responsabile:
Matteo Gatto
010 55087229
matteo.gatto@ge.camcom.it
Da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18 su appuntamento
Il CLP possiede una solida base metodologica sul tema della formazione per la Creazione d’Impresa, per la Formazione Continua, per la gestione di Progetti Europei e per attività connesse al sostegno alle imprese, unita ad una concreta capacità di innovare e di rispondere alle mutate esigenze del contesto e dei partecipanti, collocandosi in un ampio scenario collaborativo in essere tra Regione Liguria, Unioncamere e Associazioni datoriali di Categoria del territorio.
L’obiettivo che il CLP si è prefissato negli anni attraverso il Servizio Nuove Imprese è stato quello di fornire un adeguato supporto formativo ed informativo per tutti coloro che avessero un’idea d’impresa ma che non avessero gli strumenti necessari per sviluppare il loro progetto imprenditoriale sotto ogni punto di vista (iter burocratico, analisi di mercato, analisi economico-finanziaria, reperimento di fondi pubblici).
Il principale punto di forza del Servizio Nuove Imprese è sempre stato rappresentato dalla capacità di individuare all’interno del patrimonio di informazioni disponibili presso la Camera di Commercio di Genova quelle davvero utili e necessarie al richiedente: non tanto la “quantità” ma la “qualità” e la personalizzazione delle informazioni.
Partendo dall'esperienza del Servizio Nuove Imprese si è passati alla realizzazione dello Sportello camerale per il Sostegno alla Competitività delle Imprese (S.C.I.).
Lo Sportello camerale per il Sostegno alla Competitività delle Imprese si può senza dubbio definire l’evoluzione del Servizio Nuove Imprese.
E’ un servizio di assistenza pre e post avvio d’impresa o di attività autonoma maggiormente strutturato e sviluppato che agisce più nello specifico delle singole esigenze dell’utenza.
Lo Sportello mette in atto una serie di attività e progetti con gli obiettivi di:
Sensibilizzazione il territorio e orientarlo al “mettersi in proprio” come reale opportunità occupazionale, con particolare attenzione alle realtà giovanili;
Favorire una migliore conoscenza delle proprie attitudini, capacità e motivazioni del “mettersi in proprio”;
Fornire strumenti operativi per consentire agli aspiranti imprenditori di valutare con oggettività la sostenibilità economica della propria idea d’impresa.
Lo Sportello ha quindi lo scopo di fornire agli aspiranti imprenditori e a chi ha già un’impresa tutte le informazioni idonee e qualificate necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sotto ogni aspetto (iter burocratico, analisi di mercato, analisi economico- finanziaria, reperimento fondi e risorse, reti d’imprese, creazione di un marchio, web marketing, processo di internazionalizzazione).
Il supporto prevede tutta una serie di servizi mirati allo sviluppo dell’attività imprenditoriale, dall’orientamento generale alle consulenze specialistiche, dai seminari tematici all’elaborazione del Business Plan.
News
- Eventi
- Formazione
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Orientamento
- Formazione
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria Sociale
- Responsabilità sociale
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Imprenditoria
- Innovazione