MgShell vince la startup competition 2023 di GoBeyond

Studi e ricerche
Crowdfunding e Business Angels
Innovazione
La call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, quest'anno ha aperto le porte anche alle startup “concept only”, che ancora non hanno prodotti o servizi sul mercato, per sostenere il mondo imprenditoriale in tutti i suoi stadi evolutivi.

La startup milanese MgShell, attiva in campo oftalmico, ha vinto la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, contest che premia l’innovazione responsabile e sostenibile. Il progetto, promosso da Sisal, è nato con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e di valorizzare le realtà con un elevato impatto sulla comunità e sul territorio. Con oltre 1.100 startup che hanno partecipato alle edizioni precedenti - e più di 1.000 innovatori che hanno preso parte ai vari corsi promossi dall’Academy e dalla Community - l'ecosistema che si è creato promuove lo sviluppo e la transizione digitale, green e inclusiva nella gran parte dei settori economici.

L’edizione di quest’anno della call for ideas di GoBeyond ha raggiunto importanti traguardi: 456 candidature di startup provenienti da settori ad alto impatto sociale come healthcare, IT, clean technology, food and beverage, fashion, education e lifestyle, complessivamente con il 29% in più di iscrizioni rispetto al 2022 e con il 35% di startup a leadership al femminile, in controtendenza rispetto al dato complessivo italiano che conta solo il 13,6% di startup guidate da donne.

La principale novità di questa edizione riguarda un premio speciale in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, per le 3 startup concept only più meritevoli che si sono aggiudicate un percorso online di incubazione. In termini pratici, a essere premiate sono realtà imprenditoriali non ancora costituite, che non hanno ancora né un prodotto né un servizio testato: una scelta dettata dalla volontà di ampliare la platea delle nuove aziende che possono beneficiare dei premi in palio, offrendo al contempo risorse utili anche nei primi stadi evolutivi dei progetti.

Nella settima edizione della Call for ideas, conclusa il 31 ottobre 2023, oltre all’originalità del progetto è stata valutata la fattibilità, insieme alla scalabilità e all’impatto sociale del prodotto o servizio offerto. Lo scopo è generare valore condiviso per tutti gli stakeholder coinvolti, migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali.

 

Un ecosistema per startup che guarda al sociale

GoBeyond è una piattaforma dedicata all'innovazione responsabile, nata nel 2014 e ideata da Sisal per favorire lo sviluppo delle startup e promuovere modelli di business sostenibili e inclusivi, in sincronia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'azienda. Diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per lo sviluppo delle startup, GoBeyond supporta le iniziative che vogliono generare un impatto positivo per società e ambiente, oltre a favorire la social innovation e una transizione digitale, green e inclusiva.

Sempre con lo scopo di promuovere le competenze imprenditoriali e la mentalità necessaria per la creazione di progetti all’avanguardia, nel marzo del 2022 è stata lanciata la GoBeyond Academy, ponendo ulteriore attenzione sullo scouting di talenti e sull’open innovation. Si tratta di un hub digitale, che conta oggi oltre un migliaio di iscritti, utile per fornire alle startup gli strumenti per essere scalabili, sostenibili e d’impatto. Gli 11 moduli formativi, prodotti grazie al supporto di Feltrinelli Education, sono disponibili on demand e trattano la cultura imprenditoriale, la preparazione di un business plan e la valutazione dell’impatto del business all’interno del contesto economico e sociale.

La creazione di questa Community è significativa anche per dare visibilità alle startup e per creare networking: grazie a eventi, momenti formativi, testimonianze di esperti del settore e tanto altro, viene tracciata la strada per la creazione di progetti imprenditoriali che siano di valore tanto dal punto di vista sociale quanto ambientale.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Salerno
Il MICROCREDITO è stato oggetto di un’evoluzione normativa ed operativa con il DECRETO MEF 20 novembre 2023, n. 211, che ha apportato alcune modifiche al Decreto MEF del 17 ottobre 2014, n. 176 .
09/02/2024
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Crowdfunding e Business Angels
PNI - Camera di commercio di Bergamo - Bergamo Sviluppo
Per finanziare una nuova impresa è importante scegliere la soluzione di finanziamento più adatta
19/12/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Crowdfunding e Business Angels
  • Imprenditoria
PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - PromoImpresa Borsa Merci
Seminario per aspiranti imprenditori martedì 12 marzo dalle 16:00 alle 18:00
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti gli spunti necessari per valutare la propria situazione personale
07/03/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Crowdfunding e Business Angels
  • Imprenditoria