Sospeso fino al 27 marzo 2024 l’obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese
In data 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo dei quattro provvedimenti del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT ex MISE) che ha confermato l’avvio del Registro dei titolari effettivi, fissando il termine ultimo per l’adempimento all’11 dicembre 2023, ma l’obbligo è sospeso fino al 27 marzo a seguito della sentenza del TAR Lazio.
I soggetti tenuti a effettuare l’adempimento sono gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.
La comunicazione dovrà avvenire tramite l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese tramite l’ambiente di compilazione DIRE (o altro software compatibile di terze parti) esclusivamente col nuovo modello base “TE” e tale comunicazione non potrà contenere altri adempimenti contestuali al registro delle Imprese e la REA o destinati ad altri Enti.
La distinta e l’autodichiarazione sui dati e le informazioni sulla titolarità effettiva dovranno essere sottoscritte con FIRMA DIGITALE esclusivamente dal soggetto tenuto alla comunicazione e NON potranno essere utilizzate modalità di trasmissione alternative a cura di professionista incaricato o di soggetto delegato tramite il “modello di procura speciale”.
Si rimanda per ulteriori informazioni al link o alla pagina del nostro sito.
Per ottenere il tuo dispositivo di firma digitale puoi :
- Recarti allo sportello: CNS - Firma digitale — Italiano (camcom.gov.it)
- Richiedere il tuo dispositivo online: Digital DNA Online — Italiano (camcom.gov.it)
Potrebbe interessarti
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Innovazione
- Video e Podcast
- Imprenditoria