SUSTAIN-ability: l’assessment di sostenibilità per le imprese
In questo scenario, le imprese sono chiamate ad adottare comportamenti aziendali responsabili e sostenibili, in linea con i principi ESG (Environmental, Social, Governance). La strada è tracciata dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui e dunque anche le imprese e le neo-imprese sono chiamate a dare il proprio contributo.
Uno strumento di particolare utilità che la Camera di commercio Chieti Pescara suggerisce alle nuove imprese, alle imprese di piccole dimensioni e a quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità, è SUSTAIN-ability, il questionario online che permette di conoscere e migliorare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) di un’impresa.
Progettato e sviluppato da Dintec, SUSTAIN-ability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici per misurare la loro abilità di essere sostenibili.
In particolare SUSTAIN-ability aiuta le imprese a:
- conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
- individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale;
- comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza.
Elemento di innovatività di SUSTAIN-ability è anche la possibilità di valutare il profilo digitale per capire quanto l’azienda è tecnologica/innovativa nei confronti della sostenibilità.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.esg.dintec.it
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Studi e ricerche
- Imprenditoria
- Innovazione
- Storie d'imprenditori
- Eventi
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Innovazione
- Eventi
- Innovazione