Voucher Digitali I4.0 Anno 2023

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trapani ha annunciato l'avvio del progetto "Punto Impresa Digitale" (PID) in conformità con il Piano Transizione I4.01 e il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 febbraio 2023. Questo progetto mira a promuovere la cultura e la pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici, con un focus sulla digitalizzazione orientata al verde.

Tra le iniziative proposte, spicca il "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2023", che ha come obiettivi principali:

1. Favorire la collaborazione tra le MPMI e tra queste ultime e soggetti altamente qualificati nell'ambito delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti volti all'adozione di nuovi modelli di business I4.0 e approcci orientati al green.

2. Promuovere l'adozione da parte delle MPMI nella circoscrizione territoriale camerale di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, seguendo la strategia delineata nel Piano Transizione I4.0.

3. Sostenere interventi di digitalizzazione e automazione che contribuiscano alla continuità operativa delle imprese dopo l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

In sintesi, la Camera di Commercio di Trapani intende promuovere la digitalizzazione e l'innovazione nelle MPMI, incoraggiando la collaborazione, l'adozione di tecnologie I4.0 e la sostenibilità ambientale.

*Camera di Commercio di Trapani promuove l'innovazione digitale e la sostenibilità nelle Imprese Locali*

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trapani è lieta di annunciare il lancio del progetto "Punto Impresa Digitale" (PID) nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione I4.0, in risposta al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 febbraio 2023, che ha approvato questo ambizioso progetto di trasformazione digitale.

Il progetto PID mira a promuovere la cultura e la pratica digitale tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) operanti in tutti i settori economici, con un particolare focus sull'adozione di soluzioni digitali sostenibili. L'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2023" è il fulcro di questo sforzo, con obiettivi chiari:

**1. Innovazione e collaborazione:** Favorire la collaborazione tra le MPMI e stimolare la cooperazione con soggetti altamente qualificati nell'ambito delle tecnologie I4.0. Questo attraverso la realizzazione di progetti volti a introdurre nuovi modelli di business I4.0 e promuovere approcci orientati al green.

**2. Adozione tecnologica:** Promuovere l'adozione di servizi e soluzioni digitali tra le MPMI nella circoscrizione territoriale camerale. Questo in linea con la strategia definita nel Piano Transizione I4.0. Vogliamo garantire che le imprese locali siano all'avanguardia nelle nuove competenze e tecnologie digitali.

**3. Sostenibilità e resilienza:** Sostenere iniziative di digitalizzazione e automazione che contribuiscano alla continuità operativa delle imprese dopo l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Vogliamo rendere le MPMI più resilienti e preparate alle sfide del futuro.

La Camera di Commercio di Trapani è impegnata nel sostenere l'innovazione e la crescita delle imprese locali. Il progetto PID rappresenta un passo significativo verso un'economia più moderna, sostenibile e connessa digitalmente. Insieme alle MPMI del territorio, stiamo costruendo un futuro migliore.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2023", vi invitiamo a visitare il nostro sito web https://www.tp.camcom.it/bando-pid-2023 .

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese
L’intervento è destinato micro, piccole e medie imprese del territorio che vogliono realizzare progetti per introdurre nuove tecnologie digitali in azienda. Li stanzia la Camera di commercio di
24/08/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
Percorsi formativi e di co-progettazione per aziende del settore agroalimentare. Domande fino al 14 dicembre.
15/11/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Giovanile
SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
La Nuova Sabatini 2024 è una misura di finanza agevolata nazionale per facilitare l’accesso al credito delle imprese. L’obiettivo è quello di migliorare la competitività del tessuto produttivo del
22/01/2024
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Innovazione
  • Settori produttivi (ATECO)