Influencer: approvate le linee guida e codice di condotta

Orientamento
Adempimenti amministrativi
Obblighi per chi supera 500.000 follower o 1 milione di visualizzazioni mensili. Previsti controlli e sanzioni.

Il 23 luglio 2025, Agcom ha approvato le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer “rilevanti”, ovvero chi supera 500.000 follower o un milione di visualizzazioni al mese. Le nuove regole, frutto di un confronto con il settore, puntano a garantire trasparenza, tutela dei minori, proprietà intellettuale e corrette comunicazioni commerciali. Gli influencer dovranno rispettare obblighi precisi, con controlli e sanzioni in caso di violazioni. Il presidente Giacomo Lasorella ha sottolineato l’impegno dell’Autorità per un digitale più sicuro.

Maggiori informazioni cliccando qui: https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-44

Per la delibera cliccare qui: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-472-24-cons

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi
Scheda informativa sulla procedura di avvio di attività
25/09/2023
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Il magazine delle Camere di Commercio Italiane
04/11/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Innovativa
  • Internazionalizzazione, Import-Export
PNI - Camera di Commercio di Brescia
Webinar gratuito - 13 marzo 2024
22/02/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria