Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività

Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest

La guida "Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività" offre un’introduzione chiara e pratica su come raccogliere e analizzare informazioni utili prima di avviare un’impresa. Spiega cosa sono le ricerche di mercato e come possono essere classificate in base agli obiettivi, ai metodi utilizzati, alle fonti dei dati e al tipo di utilizzo. Aiuta a impostare correttamente una ricerca, definendo cosa si vuole sapere, a chi rivolgersi e come raccogliere le informazioni. Descrive le diverse tipologie di domande e propone un approccio strategico basato sul funnel, per comprendere meglio il percorso del cliente. Include anche un glossario e una sezione di domande frequenti per chiarire dubbi e approfondire i concetti chiave. La guida è pensata per supportare chi sta progettando un’attività e ha bisogno di strumenti concreti per prendere decisioni più consapevoli.

Comunicazione e Marketing
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Ferrara e Ravenna

Approccio ai social media

Le nostre guide sono progettate per essere accessibili e facili da comprendere, offrendo una…
22/04/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing

Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest

Reputazione digitale e Branding aziendale

Questa guida fornisce un quadro completo su come le imprese possono costruire, monitorare e…
18/07/2025
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Comunicazione e Marketing

SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze

Sentiment analysis, oltre la freddezza dei numeri

Sinergie SNI e PID - Prima ci si scambiava pareri su prodotti o servizi in piazza, ora lo si fa sui…
07/09/2023
Video e Podcast
  • Comunicazione e Marketing