Sabato 29 Novembre 2025
Vuoi avviare un'attività in franchising? ecco le statistiche
Pubblicazione
28/08/2023
Orientamento
Settori produttivi (ATECO)
Di seguito la suddivisione per macrosettori merceologici dei franchisor:
- Settore Abbigliamento. Il settore rimane sostanzialmente stabile con un totale di 189 reti attive, in aumento rispetto al 2018 (187), di cui più del 33% sono localizzate nell’Area 1 Nord-Ovest, seguita dall’Area 4 Sud (25%), Area 2 Nord-Est (21%), Area 3 Centro (16,4%) e Reti Estere (3,7%).
- Settore dei Servizi. E' possibile rilevare un buon andamento di tale settore rispetto ai periodi precedenti (+1,7%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+4 unità). Il settore costituisce il 24,4% del totale delle insegne in Italia.
- Settore Commercio specializzato. Anche per tale settore si attesta un’espansione (+3,3%), con un totale di 125 reti attive rispetto alle 121 del 2018. Rappresenta una quota del 12,7%.
- Settore Ristorazione. Continua l’espansione del franchising nel mondo dei ristoranti. Sempre più comune è l’adozione di questo modello nella gastronomia. Aumentano di 7 unità le reti attive, un incremento del +4,1%. Questo settore è il terzo nella suddivisione merceologica dei franchisor (18,3%).
- Settore Beauty, cura e benessere della persona. Il settore è in crescita rispetto ai periodi precedenti (+1,9%). Questa dimensione merceologica pesa per l’11% del totale dei settori considerati.
- Settore Casa. Il comparto rimane stabile rispetto all’anno precedente con un totale di 47 reti attive nel territorio nazionale. Contribuisce nella misura del 4,8% nella suddivisione merceologica.
- Settore GDO. il numero di reti attive resta invariato (43). La grande distribuzione organizzata rappresenta solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,4%), eppure è il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (35,6%), dato che la somma della produzione tra “GDO food” e “GDO non food”, genera oltre 9 miliardi di euro, come si evince dai dati riportati nella Tabella 7: Giro d’affari delle reti.
Ricerca a cura di ASSOFRANCHISING
Potrebbe interessarti
PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - Sede di Mantova
Le macro-variabili di ordine generale da considerare nel vagliare il regime forfettario sono quattro:
1. Esclusione da Iva
I contribuenti forfettari sono esclusi dall’applicazione dell’
1. Esclusione da Iva
I contribuenti forfettari sono esclusi dall’applicazione dell’
12/12/2023
- Studi e ricerche
- Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
La Regione Toscana promuove il ricambio generazionale in agricoltura
18/10/2024
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile
- Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
Modificati i criteri dimensionali per micro, piccole, medie e grandi imprese
22/01/2024
- Orientamento
- Studi e ricerche
- Adempimenti amministrativi
- Settori produttivi (ATECO)

