Cosa spinge le persone ad avviare un’attività in proprio?

Inviato da saverio.primav… il Lun, 03/24/2025 - 11:08

Le motivazioni che spingono le persone ad avviare un’attività in proprio sono numerosissime, ma la maggior parte di esse può ricondursi al "desiderio di autonomia", ovvero la disponibilità a fare ciò che si preferisce (dal punto di vista professionale) senza dipendere da nessuno. E’ il motivo per cui, ad esempio, tanti ex dipendenti creano la propria attività. Particolarmente significativa, da questo punto di vista, la testimonianza di un giovane che ha scelto di intraprendere la strada del lavoro autonomo: 

"Quando lavori per qualcun altro, può essere duro trovare la motivazione per fare il miglior lavoro possibile. Non importa quanto lavoro ci metti, i proprietari dell'azienda otterranno le ricompense più grandi.

Quando sei tu il tuo capo, troverai motivazione al lavoro ogni giorno. Seguire i tuoi sogni è entusiasmante e hai il controllo sul tuo successo. La vitalità quotidiana della tua attività dipende da te, quindi sarai spinto a rendere ogni giorno il più produttivo possibile. Saprai che il tuo duro lavoro e la tua determinazione ti aiuteranno a raccogliere i frutti e questo manterrà il fuoco acceso nella tua testa per far sì che ogni giorno conti.”

 

A cura di Saverio Primavera, SNI - Camera di commercio della Basilicata