Pillole informative: iter burocratico per l'avvio di impresa. La Banca Dati ATECO.

Orientamento
Adempimenti amministrativi
Imprenditoria
Pillole informative per le imprese e gli aspiranti imprenditori del Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio Chieti Pescara-Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara

Per avviare e svolgere un'attività economica nei comuni di competenza della Camera di Commercio di Chieti Pescara sono necessarie:

  • l'iscrizione al Registro Imprese che non coincide necessariamente con l'avvio effettivo dell'attività che può avvenire contestualmente o in un secondo momento;
  • la comunicazione dell'avvio effettivo al REA - Repertorio Economico Amministrativo - da effettuare telematicamente attraverso la ComUnica entro 30 giorni, (in alcuni casi contestualmente all'avvio stesso), trascorsi i quali l'impresa è soggetta a sanzione amministrativa;
  • pratiche SUAP (comunicazioni, SCIA, autorizzazioni relativi al possesso di specifici requisiti morali e/o professionali).

Per le attività libere ovvero non soggette al possesso di specifici requisiti le pratiche SUAP non sono richieste.

La Banca dati ATECO è il sito che spiega gli adempimenti amministrativi necessari per svolgere l'attività di impresa secondo la classificazione Istat delle attività economiche. È  possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività. Al link https://www.youtube.com/watch?v=m5HcabJTlNA&t=10s il video di presentazione del servizio.

Per informazioni contatta il Servizio Nuove Imprese servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

Potrebbe interessarti

Hub Nazionale
Segui il prossimo webinar che mira a fornire strumenti utili per "Abbracciare i mercati globali", a sostenere le piccole e medie imprese e le start-up europee nell'innovazione e nell
14/11/2024
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Imprenditoria
  • Internazionalizzazione, Import-Export
SNI - Camera di commercio di Salerno
Il MICROCREDITO è stato oggetto di un’evoluzione normativa ed operativa con il DECRETO MEF 20 novembre 2023, n. 211, che ha apportato alcune modifiche al Decreto MEF del 17 ottobre 2014, n. 176 .
09/02/2024
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Crowdfunding e Business Angels