“Voucher 3i – Investire in Innovazione”: incentivi per startup innovative e microimprese

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative e le microimprese che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.
È promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia

“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per startup innovative e microimprese, che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.
L’obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione.
Voucher 3i finanzia l’acquisto di servizi specialistici di consulenza per la brevettazione, attraverso il rilascio di voucher per:

  • verifica della brevettabilità dell’invenzione ed effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto (1.000 euro + IVA)
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito della stessa presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi (3.000 euro + IVA)
  • deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (4.000 euro + IVA)

Ogni microimpresa e startup innovativa può presentare una sola domanda di agevolazione avente ad oggetto uno solo dei servizi previsti dal richiamato articolo 3 del decreto 8 agosto 2024.            

I servizi possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti negli appositi elenchi predisposti e gestiti dall'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.
Le domande possono essere presentate sul sito di Inivitalia a partire dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.00 del giorno 10 dicembre 2024 e nei giorni successivi fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per approfondimenti consultare il seguente link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/voucher-3i-dal-10-dicembre-2024

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di commercio di Cremona - Mantova- Pavia_sede di Cremona
La Camera di Commercio di Cremona intende favorire la partecipazione di imprese cremonesi alla manifestazione “Cremona Mondomusica” organizzata da Cremona Fiere, dal 27 al 29 settembre 2024.
15/03/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Le imprese giovanili che hanno iniziato l'attività sul territorio ligure nel 2023 possono richiedere l'esenzione integrale dal pagamento dell'Irap per i primi 3 anni.
18/10/2023
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Cagliari Oristano - Centro Servizi per le Imprese
"Insight - dall'idea al business model", è un bando che individua e valorizza le migliori idee imprenditoriali da accompagnare nell'evoluzione verso un modello di business
27/02/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi