Il fascicolo informatico d'Impresa: accesso semplificato per cittadini e PA

Orientamento
Adempimenti amministrativi
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Un nuovo strumento online per facilitare l'accesso ai documenti aziendali, riducendo la burocrazia.

È ufficiale: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato il nuovo fascicolo informatico d'impresa, uno strumento innovativo che promette di rivoluzionare il modo in cui cittadini e pubblica amministrazione accedono ai documenti aziendali. Il decreto n. 159 del 17 settembre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 25 ottobre, stabilisce le regole per questo sistema, che consentirà di raccogliere in un'unica piattaforma web tutte le informazioni relative a un'impresa iscritta nel registro delle imprese.

Il fascicolo include dati su impianti produttivi, planimetrie, relazioni tecniche, autorizzazioni e altro ancora, garantendo una visione completa e accessibile. Grazie al principio "once only", ogni informazione necessaria non dovrà essere fornita più volte dai cittadini, poiché le amministrazioni pubbliche potranno riutilizzare e scambiare i dati già in loro possesso. 

Questo strumento, realizzato in un'ottica di trasparenza e semplificazione, mira a snellire le procedure burocratiche e migliorare la comunicazione tra le imprese e le autorità. Per accedere al fascicolo, sarà sufficiente inserire il codice fiscale dell'impresa e il numero di protocollo della richiesta. 

Un passo importante verso un'amministrazione più efficiente e al servizio dei cittadini e delle imprese.

Per testo del decreto n. 159/2024, clicca qui.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi




18/09/2023
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio Pistoia Prato
E' disponibile la registrazione del webinar "Avvio d’impresa: la scelta della forma giuridica ed il regime fiscale" che si è tenuto Martedì 21 novembre 2023
11/12/2023
  • Formazione
  • Video e Podcast
  • Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Vicenza
Dal 13 luglio 2024 la Direzione regionale Turismo non può dare informazioni relativamente alle modalità di accesso alla professione di guida turistica, perché tali modalità sono disciplinate dal
07/08/2024
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi