Reddito agrario e nuovo classamento per le colture innovative

Eventi
Adempimenti amministrativi
Obiettivo del legislatore è di ridurre la distanza tra la normativa civilistica (oggetto di revisione con il Dlgs 228/2001) e la normativa fiscale.
La finalità, in primis, è quella di un ampliamento della nozione di attività agricola attraverso la ricomprensione nell’ambito dell’art.2135,c.1 C.C., dei beni, anche immateriali, con impatto positivo sull’ambiente, es., l’assorbimento di emissioni anidride carbonica (C02) e relativo sequestro (c.d. "carbon capturing and sequestration" o "CCS").

I principi e i criteri direttivi per attuare la riforma hanno un primo riferimento nell’Art. 5, co. 1. lett. b) L.n.111/2023
- Introduzione, per le attività agricole di coltivazione di cui all'art 2135, 1°c. C.C. di nuove classi e qualità di coltura al fine di tenere conto dei più evoluti sistemi di coltivazione, riordinando il relativo regime di imposizione su base catastale e individuando il limite oltre il quale l'attività eccedente è considerata produttiva di reddito d'impresa. 
- Introduzione del regime di imposizione catastale per le nuove forme di coltivazione che non utilizzano il terreno (coltivazioni idroponiche, vertical farm ecc.) e di un limite oltre il quale l'attività eccedente è considerata produttiva di reddito d'impresa.

La riforma fiscale

Camera dei Deputati – Documentazione parlamentare

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di Commercio Cremona Mantova Pavia - sede di Pavia
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono
05/09/2024
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
PNI - Camera di commercio di Cremona - Mantova- Pavia_sede di Cremona
Scarica l'app e scopri un modo più semplice, economico, veloce ed efficiente per accedere alle informazioni della tua impresa.

 
05/02/2024
  • Eventi
  • Adempimenti amministrativi
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Turismo Toscano: nuove regole approvate dalla giunta regionale.
06/03/2024
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi