Progetto PRINCE
Gli "Appalti verdi" (o GPP, Green Public Procurement) sono quelle procedure d’acquisto, da parte delle Amministrazioni pubbliche, che incoraggiano e favoriscono lo sviluppo di prodotti, servizi e tecnologie a minor impatto ambientale.
In questo contesto si ritiene fondamentale accrescere il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e il mondo imprenditoriale ed approfondire il livello di circolarità nelle PMI liguri, quale elemento ulteriore da valorizzare nei criteri di valutazione delle gare d’appalto “verde”.
Vi invitiamo quindi a voler compilare il questionario disponibile a questo link, realizzato da Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i partner di Progetto e gestito in accordo con Camera di Commercio Riviere di Liguria, che con CCIAA Genova collabora all’attuazione del Progetto.
Il questionario è diviso in alcune sezioni che esplorano il livello di Economia Circolare delle PMI in diverse fasi della catena di fornitura del prodotto/servizio: approvvigionamento, progettazione, produzione, logistica, uso e consumo, e gestione dei rifiuti.
Grazie alla partecipazione a questa rilevazione, potrete segnalare criticità e barriere che incontrate nella partecipazione agli appalti pubblici: questi elementi ci serviranno per impostare le attività progettuali di formazione per le imprese su come cogliere le opportunità del mercato degli “appalti verdi” e come adottare/sviluppare pratiche di circolarità a beneficio della competitività aziendale.
Per informazioni rivolgersi a:
tel. 010 2704334
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Business Model Canvas, Business Plan
- Comunicazione e Marketing
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Innovazione
- Formazione
- Imprenditoria
- Innovazione
- Eventi
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Innovazione