GrowINg, entrepreneurial self-assessment tool
GrowINg entrepreneurial self-assessment tool è lo strumento di valutazione delle competenze imprenditoriali realizzato nell’ambito progetto europeo GrowINg, finanziato dal programma Erasmus+. Allineato con il framework europeo Entrecomp, può essere utilizzato dalle piccole e medie imprese (PMI) e da qualsiasi persona. In questo modo, le PMI saranno in grado di conoscere meglio le competenze imprenditoriali dei loro dipendenti attuali o potenziali, guidandoli verso lo sviluppo delle competenze imprenditoriali più necessarie. E dall'altra parte, le persone potranno conoscere il livello di competenza delle proprie capacità imprenditoriali. In qualità di utente, azienda o persona, rifletterai su 45 affermazioni relative alle seguenti 10 competenze:
Individuare le opportunità;
Creatività;
Autoconsapevolezza e autoefficacia;
Motivazione e perseveranza;
Mobilitare le risorse;
Alfabetizzazione finanziaria ed economica;
Mobilitare gli altri;
Pianificazione e gestione;
Affrontare l'incertezza, l'ambiguità e il rischio;
Lavorare con gli altri.
Rispondendo al questionario, gli utenti saranno in grado di valutare il livello di competenza dei lavoratori/persone relativi a una determinata competenza (livello 1 – base, livello 2 – intermedio, livello 3 – avanzato e livello 4 – esperto). Dopo aver completato il questionario, imprese e persone avranno accesso ai risultati del questionario e ad alcune linee guida per migliorare il proprio livello di competenza, se necessario.
Questo strumento è essenziale per definire le strategie, le pratiche e le opportunità personali e aziendali per promuovere e/o rafforzare le 10 competenze imprenditoriali sopra citate. Maggiori informazioni sulle competenze e sul livello di competenza sono disponibili nel Handbook for Entrepreneurial Skilled Employees.