Percorso ONLINE ASINCRONO di formazione e assistenza tecnica alla redazione del Business Plan

Meeting
Percorsi formativi imprenditoriali

Il percorso formativo progettato da Universitas Mercatorum per SNI si propone di fornire un approfondimento sulle competenze tecnico specialistiche e trasversali necessarie per affrontare la carriera imprenditoriale all'interno di un ecosistema dell'innovazione e dell'imprenditorialità sempre più complesso e variegato: oggi, assistiamo ad una fortissima accelerazione delle trasformazioni, diventate ancor più rapide dopo la pandemia. Per questo serve sempre di più costruirsi una solida base per leggere e adattarsi ai cambiamenti attuali e futuri, soprattutto se si vuole intraprendere una carriera imprenditoriale.

Il programma formativo si articola nei seguenti moduli:

  1. Le competenze e capacità del potenziale imprenditore;
  2. La pianificazione strategica;
  3. Il business plan di una nuova iniziativa imprenditoriale;
  4. La business idea;
  5. Dalla business idea al modello di business;
  6. La struttura del business plan;
  7. Macroambiente e settore;
  8. L'analisi di settore;
  9. L'analisi di mercato;
  10. La strategia di marketing;
  11. Le scelte di marketing mix;
  12. La quantificazione del piano di marketing;
  13. Il marketing come valore;
  14. Content marketing e social media strategy;
  15. Start up evaluation e design thinking;
  16. Customer experience, omnicanalità e customer journey;
  17. La strategia delle operations;
  18. Le scelte sui processi operativi;
  19. Le operations nelle aziende di servizi;
  20. L'organizzazione della nuova impresa.


Ogni modulo è composto da una video lezione di circa 30' circa, una dispensa e un test finale di apprendimento.