
Il percorso formativo progettato da Universitas Mercatorum per SNI si propone di fornire un approfondimento sulle competenze tecnico specialistiche e trasversali necessarie per affrontare la carriera imprenditoriale all'interno di un ecosistema dell'innovazione e dell'imprenditorialità sempre più complesso e variegato: oggi, assistiamo ad una fortissima accelerazione delle trasformazioni, diventate ancor più rapide dopo la pandemia. Per questo serve sempre di più costruirsi una solida base per leggere e adattarsi ai cambiamenti attuali e futuri, soprattutto se si vuole intraprendere una carriera imprenditoriale.
Il programma formativo si articola nei seguenti moduli:
- Le competenze e capacità del potenziale imprenditore;
- La pianificazione strategica;
- Il business plan di una nuova iniziativa imprenditoriale;
- La business idea;
- Dalla business idea al modello di business;
- La struttura del business plan;
- Macroambiente e settore;
- L'analisi di settore;
- L'analisi di mercato;
- La strategia di marketing;
- Le scelte di marketing mix;
- La quantificazione del piano di marketing;
- Il marketing come valore;
- Content marketing e social media strategy;
- Start up evaluation e design thinking;
- Customer experience, omnicanalità e customer journey;
- La strategia delle operations;
- Le scelte sui processi operativi;
- Le operations nelle aziende di servizi;
- L'organizzazione della nuova impresa.
Ogni modulo è composto da una video lezione di circa 30' circa, una dispensa e un test finale di apprendimento.