Mini guida: Il Microcredito il prestito agevolato senza garanzie.
Che cos'è il microcredito e il SELFIEMPLOYMENT?
- Il microcredito imprenditoriale è un finanziamento, sotto forma di mutuo chirografario, che risponde alle esigenze di credito delle piccole realtà che vogliono avviare o potenziare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo e che possono avere difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale, non potendo ancora fornire le garanzie necessarie.
Il microcredito d’impresa è insieme un prestito di importo contenuto (fino a 50.000 €) e un’offerta personalizzata di servizi pre e post finanziamento. Un servizio di tutoraggio infatti ti affianca per avviare o sviluppare la tua startup, micro-piccola impresa o attività di lavoro autonomo.
Inoltre, con il microcredito per le imprese, benefici della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI sull’80% dell'importo finanziato.
- Il Fondo SELFIEmployment promosso da ANPAL e gestito da Invitalia http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html nell’ambito del Programma Garanzia Giovani finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani NEET (che non studiano, non partecipano a corsi di formazione e non lavorano). Grazie a SELFIEmployment i giovani NEET possono sviluppare il proprio progetto d’impresa e avviare piccole iniziative imprenditoriali con dei finanziamenti agevolati nella forma del microcredito, del microcredito esteso e del piccolo prestito.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Trapani - Servizi alle Imprese
Come aprire una start up, la guida per aspiranti imprenditori
- Adempimenti amministrativi
- Imprenditoria
- Innovazione
SNI - Camera di commercio di Brindisi - Taranto
AGRICOLTORI PUGLIA: LA COMMISSIONE EUROPEA AVVIA INDAGINE ONLINE SULLA SEMPLIFICAZIONE
- Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Pordenone Udine
Il Registro delle Imprese
- Adempimenti amministrativi