Elementi di marketing
Questa guida nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di facile lettura a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire gli aspetti importanti della comunicazione commerciale, finalizzata alla vendita o al posizionamento dell’immagine aziendale. Negli ultimi anni i processi economici hanno subito delle metamorfosi repentine e gli scenari relativi ai mercati in genere hanno modificato molti dei parametri di riferimento; questo ha comportato una sostanziale variazione nelle abitudini dei consumatori, ed è proprio per questo motivo che si rende sempre più necessario l’aggiornamento delle tecniche e delle applicazioni relative al marketing. Esistono molte definizioni di marketing, a secondo del livello di interpretazione e di riferimento, ma nel nostro caso, non mi soffermerei sugli aspetti avanzati della materia o sul suo contenuto accademico, indispensabili agli addetti ai lavori, ma starei sul primo livello, quello della semplice definizione, comprensibile soprattutto a chi del marketing non ha conoscenze profonde, cercando di semplificare anche la lettura, dando la traduzione intuibile a dei vocaboli, quasi sempre stranieri, che non hanno una corrispondenza diretta e puntuale nella lingua italiana.
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio della Venezia Giulia
INTRODUZIONE AI VIDEO AZIENDALI: DALLA PROGETTAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE (PER NON ESPERTI)
- Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Social Media per il business: Meta, Linkedin, Youtube, Tiktok e podcast
- Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Palermo Enna
COME PROMUOVERE UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL MARKETING TERRITORIALE - Parte 1
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria