Storie d'imprenditori

Premio Film Impresa - II edizione

Il Premio Film Impresa quest'anno si svolgerà nell'arco di tre giorni: dal 9 all'11 aprile 2024 alla Casa del Cinema di Roma, che diventerà il palcoscenico della seconda edizione e riserverà ai partecipanti esperienze esclusive.

I Film d'impresa diventano così l'occasione per mostrare le storie delle aziende che scelgono di comunicare attraverso il linguaggio cinematografico. Lavori che svelano un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e made in Italy.

Racconti dei valori e della realtà produttiva ed imprenditoriale del nostro Paese.
Il Premio Film Impresa si svolge nell'arco di tre giorni.
Ti invitiamo prima a consultare il programma dettagliato e, successivamente, a prenotare il tuo posto 

https://www.filmimpresa.it/edizioni/2024/programma

https://biglietti.filmimpresa.it/partecipa/

 

 

 

Ultima modifica
Mar 02 Apr, 2024

Biclò

Favorire la transizione ecologica nel settore della mobilità urbana

Biclò è  una visione che mira a trasformare la mobilità urbana in modo sostenibile e accessibile per tutti.

La missione è quella di favorire la transizione dei cittadini dall'uso di auto e moto a mezzi di trasporto più ecologici come bici tradizionali, elettriche e monopattini.

Biclò punta alla creazione di una rete di infrastrutture innovative chiamate "Biclostazioni", distribuite nell'area metropolitana di Firenze. 

Queste stazioni, accessibili tramite app, offrono posteggi al coperto, videosorveglianza per la sicurezza, rastrelliere comode e prese di ricarica per i mezzi elettrici. Biclò non è solo per chi ama andare in bici, ma anche per chi desidera abbracciare uno stile di vita più sostenibile e contribuire alla riduzione dell'inquinamento urbano

Ascolta la loro intervista cliccando qui: https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/biclo

Biclò ha avuto il supporto del Servizio Nuove Imprese di Firenze per diventare una Cooperativa Impresa Sociale


Per avviare la tua impresa contatta il Servizio Nuove Imprese

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Lemons in the room

Un innovativo progetto di intrattenimento VR

Lemons in the room si pone l'obiettivo di offrire un'esperienza immersiva a 360° ai pazienti oncologici durante la loro permanenza in reparto. Personalizzabile e facile da utilizzare aiuta a ridurre l'ansia e a migliorare il benessere dei pazienti durante le terapie.

La visione va oltre la semplice intrattenimento: mirano a essere la guida in un futuro in cui ogni sfida si trasforma in un'opportunità di crescita economica, sviluppo tecnologico e benessere sociale. 

Ascolta la loro storia cliccando qui: https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/lemons-room

Lemons in the room è una Startup Innovativa iscritta alla sezione speciale del Registro Imprese grazie al supporto del Servzio NUove Imprese della Camera di Commercio di Firenze

Per avviare la tua StartUp Innovativa contatta il Servizio Nuove Imprese

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Libro: “Finché un giorno”

8 storie di cooperative che hanno cambiato le cose

Il Libro è un progetto Fondazione NOI – Legacoop Toscana

Sono storie di cooperazione, di persone e comunità; le situazioni di vita e le tematiche trattate spaziano dal lavoro operaio alla ricerca tecnologica, dall’arte all’ambiente, dal giornalismo al cibo. Il libro è scritto da Lia Celi, illustrato da Lucio Schiavon ed è stato pubblicato nel mese di gennaio dalla casa editrice fiorentina Librì Progetti educativi.

Il progetto mira a promuovere e diffondere i valori ed i principi che ispirano il Movimento Cooperativo e mostrare come il modello cooperativo possa essere una risposta sempre più attuale alle richieste che ci pone il futuro.

Per leggere l'estratto del libro clicca qui: https://www.fondazionenoi.it/progetti/finche-un-giorno/
 

Il Servizio Nuove Imprese di Firenze ha un convenzione con Legacoop Toscana per tutti colori intendono avere informazioni circa la creazione di una cooperativa.
Per maggiori informazioni contatta il Servizio Nuove Imprese

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Inventio Hub

Blockchain e Intelligenza Artificiale per le aziende

Inventio Hub è un'azienda informatica all'avanguardia, specializzata nella creazione di soluzioni innovative basate su Blockchain e Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è fornire alle aziende strumenti sicuri, decentralizzati e all'avanguardia per affrontare le sfide del mondo digitale.

La missione è chiara: aiutare le aziende a sfruttare appieno il potenziale dell'Intelligenza Artificiale e della Blockchain per ottenere risultati tangibili, tra cui:

  • Aumentare il coinvolgimento dei clienti attraverso esperienze digitali personalizzate e coinvolgenti.
  • Creare nuovi flussi di entrate grazie a modelli di business innovativi e decentralizzati.
  • Ampliare l'offerta di servizi e prodotti digitali, garantendo una maggiore flessibilità e adattabilità alle esigenze del mercato.

Inventin Hub ha mosso i suoi primi passi con il supporto del Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio di Firenze

Ascolta la loro storia cliccando qui: https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/inventio-hub

Per avviare la tua StartUp Innovativa contatta il Servizio Nuove Imprese

 

 

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024
copertina

Le storie d’impresa dello SNI CZ-KR-VV: Air Innovation – Vibo Valentia

L’“aria” come fattore di innovazione per un’agricoltura di precisione.

Antonio Puccio, urbanista, dopo gli studi a Reggio Calabria si è specializzato all’estero sulle tecnologie legate all’utilizzo dei droni in vari ambiti tra i quali quello dell’agricoltura di precisione, una strategia di gestione delle aziende agricole che consente di acquisire dati che consentano di prendere decisioni accurate e sostenibili. Grazie alle competenze acquisite ha scelto di avviare, nella sua terra di origine, l’azienda Air Innovation.

Per conoscere la storia di Air Innovation:

https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/air-innovation-vibo-valentia

 

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Le storie d’impresa dello SNI CZ-KR-VV: Deorum Cibus – Vibo Valentia

Tradizione e innovazione: la ‘nduja racconta un territorio di grande suggestione, la Costa degli Dei.

La storia di Deorum Cibus raccontata dal titolare, Giuseppe Timpano: un’azienda il cui prodotto di punta è la ‘nduja (prodotto tipico calabrese) e che prende il nome “deorum cibus” (cibo degli dei) dal luogo in cui sorge: la suggestiva “costa degli Dei” (Vibo Valentia). Le competenze acquisite nel mondo della chimica al servizio dell’industria alimentare, creano un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Per conoscere la storia di Deorum Cibus:

https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/deorum-cibus-vibo-valentia

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024
storie d'impresa CCIAA CZ-KR-VV

Le storie d’impresa dello SNI CZ-KR-VV: Greenvincible - Catanzaro

La storia di una Start-up innovativa che produce macchine per il riciclo di rifiuti speciali

Diego De Gaetano racconta come è nata e come si è sviluppata l'idea che ha portato alla nascita di Greenvincible S.r.l., Start-up innovativa operante nel settore dell’ingegnerizzazione di processi e della produzione di macchine per il riciclo di rifiuti speciali elettronici. 

Per conoscere la storia di Greenvincible:

https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/greenvincible-catanzaro

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Renew Storage Energy

Un progetto all'avanguardia nel settore dell'energia solare e dello stoccaggio energetico.

Renew Storage Energy è un progetto in via di realizzazione grazie al sostegno del Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio di Firenze.

Con un impegno per l'innovazione e la sostenibilità, Renew Storage Energy è determinata a plasmare un futuro più verde. 

La missione è quella di produrre energia solare in modo efficiente, immagazzinarla in modo intelligente per poi distribuirla attraverso stazioni di rifornimento ecologiche.

Ascolta la loro storia al seguente link: https://sni.unioncamere.it/storie-di-nuove-imprese/renew-storage-energy

Per avviare la tua StartUp Innovativa contatta il Servizio Nuove Imprese

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024

Rassegna video Voci di Impresa a cura di SNI Umbria

Presentazione Teamdev srl (Perugia)

Teamdev è un'zienda innovativa che progetta e realizza  framework e software che spaziano dai sistemi informativi geografici (GIS) allo sviluppo di soluzioni applicative per il web e il mobile. Offre inoltre consulenza e formazione specializzata per sviluppatori e imprese, opera a livello nazionale ed internazionale

Ha realizzato WiseTown una rivoluzionaria piattaforma tecnologica che rende le città più efficienti e sostenibili, contribuendo al miglioramento della vita dei cittadini.   Con il progetto "Perugia Digital Twin" realizzato in collaborazione con WiseTown, il Comune di Perugia è stato premiato da PA Social, nell'ambito dei progetti innovativi per le smart cities.

Al Concorso nazionale "Top of the PID" 2023: ha vinto nella categoria "Sociale" ed è stata premiata al Maker Faire 

E' la prima azienda in Europa ad ottenere il riconoscimento da parte di Esri, l’azienda leader nel mondo nello sviluppo di software geografici, per la capacità innovativa e il supporto a enti e organizzazioni no profit; fa parte del network internazionale del United Nations Global Compact, la più importante iniziativa globale per lo sviluppo di un’economia sostenibile.

Di questo progetti e delle ulteriori attività dell’impresa, si parlerà giovedì 4 aprile presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, a Perugia, durante il seminario "Competenze e Imprenditorialità", con Andrea Cruciani, CEO di Teamdeve srl che racconterà la sua esperienza ad un pubblico di studenti e aspiranti imprenditori.

Se interessati a partecipare compilare il form iscrizione .

Ultima modifica
Ven 29 Mar, 2024