Internazionalizzazione, Import-Export

COMPETENZE PER COMPETERE: PROGETTO DI FORMAZIONE E ASSESSMENT DOGANALE, FISCALE E LEGALE PER LE AZIENDE CUNEESI

4 webinar e un servizio gratuito di consulenza personalizzata per le imprese che operano o intendono operare nei mercati esteri.

>>> Sei un'impresa che vuole internazionalizzarsi? Vuoi avviare il tuo business anche all'estero?

Non perderti il ciclo di seminari e un servizio gratuito di consulenza personalizzata, organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte s.c.p.a.

I 4 seminari formativi, a partecipazione gratuita, offriranno aggiornamenti su tematiche chiave per la gestione delle operazioni internazionali, secondo il seguente calendario:

  • Vendere all’estero tramite distributori: aspetti legali e contrattuali | 12 dicembre 2025 - orario 9:00-12:00
  • Classificazione doganale (TARIC) e impatti su customs & trade | 27 gennaio 2026 - orario 9:00-12:00 
  • IVA nei rapporti con l’estero: aggiornamenti normativi | 10 febbraio 2026 - orario 9:00-12:00 
  • Compilazione corretta dei documenti nelle vendite UE ed extra UE | 18 febbraio 2026 - orario 9:00-12:00 

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione online.

Servizio di Consulenza gratuita con avvio a febbraio 2026

A 15 aziende selezionate, che parteciperanno all’intero ciclo di seminari, sarà offerto un servizio di consulenza doganale, fiscale e legale personalizzato in azienda, finalizzato a ottimizzare i processi di import/export e risolvere eventuali criticità operative. 
Tale servizio sarà avviato da fine febbraio 2026 e le aziende partecipanti ai seminari riceveranno tutte le informazioni per candidarsi al servizio.

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

La contrattualistica nel commercio internazionale: webinar

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza in collaborazione con Legalmondo - una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali - un ciclo di 10 incontri di approfondimento e di aggiornamento, della durata di circa 2 ore e mezza ciascuno, su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

Il webinar "La contrattualistica nel commercio internazionale" è dedicato all'e-commerce internazionale in ambito UE ed in alcuni Paesi extra UE (Austria, Polonia, Francia, Singapore, Vietnam, Cina, EAU)
Saranno trattati i principali aspetti normativi e contrattuali relativi alle varie modalità di gestione del commercio elettronico, dal proprio online shop, alla vendita tramite piattaforme terze, alle implicazioni nei rapporti con agenti, distributori ed influencers, alla presenza diretta.  

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il giorno prima dell'evento.

Iscriviti al webinar del 17/12/2025

Approfondisci le indormazioni e i webinar già realizzati

 

L'invito a partecipare al webinar, attraverso la piattaforma Zoom, sarà inviato agli iscritti il giorno prima o il giorno stesso del webinar.
 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di commercio Treviso - Belluno, Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio Sede di Treviso - Piazza Borsa; Tel. +39 0422 595248 - 313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat: seminario gratuito in presenza a Belluno

La Camera di commercio di Treviso - Belluno | Dolomiti, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

 

La Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone per venerdì 5 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Sala Gialla della Sede camerale di Belluno alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, offre alle imprese che operano con l'estero un aggiornamento in materia di cessioni, acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari, con particolare riferimento agli adempimenti INTRASTAT e alle criticità che possono dar luogo a profili sanzionatori.

Programma

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2B
    - acquisti intracomunitari di beni (definizione, requisiti, momento di effettuazione, base imponibile);
    - cessioni intracomunitarie di beni (presupposti, prova della cessione, momento di effettuazione);
    - in caso di furto, smarrimento, distruzione

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2C

  • Gli adempimenti contabili:
    - fatturazione e registrazione;
    - trasmissione telematica dati fatture;
    - impatto sulla dichiarazione fiscale IVA annuale;

  • I modelli INTRASTAT

  • I controlli in materia di IVA intracomunitaria e gli aspetti sanzionatori

  • Risposta ai quesiti ed esame di casi aziendali

Relatore: Dr.ssa Tatiana Bassetto - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Ufficio delle Dogane di Treviso

Approfondisci il programma

Iscriviti all'evento in presenza

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio Treviso – Belluno: Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese e del territorio; Tel. 0422 595313; e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025
Iniziativa Export Front Desk

Incontra il Team Export Front Desk!

Iniziativa di Cciaa e ICE per rafforzare la presenza sui mercati esteri

Martedì 9 dicembre, dalle 10:00 alle 17:00, presso la sede di Prato della Camera di commercio, "Incontra il Team Export Front Desk"
L'iniziativa è finalizzata a far conoscere il dettaglio dei servizi che ICE (Istituto per il Commercio con l'Estero dedica alle piccole e medie imprese) e la Camera di commercio mettono a disposizione delle imprese per rafforzare la presenza sui mercati esteri.

Non perdere questa opportunità!
L'incontro è gratuito e riservato. Per iscriversi compila il FORM.

Ultima modifica
Mar 02 Dic, 2025

Servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese: evento speciale a Expo Fata 2025

Evento speciale dedicato ai servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese nell’ambito di EXPO FATA – Catanzaro, 8 novembre 2025

Nell’ambito di Expo Fata – Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, in programma l’8 e il 9 novembre 2025 presso il Comalca – Consorzio Mercato Agroalimentare della Calabria a Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia con il supporto del suo Punto Impresa Digitale e della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro, presenta un evento speciale dedicato ai servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.

L’iniziativa si terrà sabato 8 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, presso la Palazzina Uffici Comalca (primo piano – Viale Europa, Catanzaro), e offrirà un’occasione concreta di confronto e orientamento per imprese, professionisti e operatori interessati a conoscere gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dal sistema camerale.

Durante la giornata, saranno illustrati i principali servizi di promozione economica e i programmi futuri dell’Ente, con focus su tre aree tematiche:

  • I Servizi del Punto Impresa Digitale (PID):
    accesso gratuito a servizi di assessment digitale e di sostenibilità ambientale, contributi finanziari camerali e percorsi formativi della PID Academy.

  • Salone dei Servizi per le Imprese – Impresa JK-N 4.0 & Green:
    incontri dedicati ai servizi per l’innovazione e la sostenibilità con workshop dedicati.

  • Open Day Estero:
    servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, export assessment, supporto all’accesso ai mercati internazionali e ai bandi del sistema camerale, contributi finanziari e percorsi formativi mirati.

L’evento rappresenta un’importante vetrina per conoscere da vicino i servizi camerali e le iniziative dedicate allo sviluppo competitivo delle imprese del territorio, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. La partecipazione è aperta e gratuita.

Dettagli e programma al seguente link:

https://czkrvv.camcom.it/servizi-per-linnovazione-e-linternazionalizzazione-delle-imprese-evento-speciale-a-expo-fata-2025/

 



 

 

Ultima modifica
Mar 04 Nov, 2025

Abruzzo Attrattivo 2025

Torna Abruzzo Attrattivo, il primo e unico evento regionale interamente dedicato al turismo attivo ed esperienziale.

L’edizione 2025, la undicesima, avrà come tema “L’evoluzione attraverso il cambiamento” e si propone come spazio di confronto, formazione e crescita per gli operatori del settore turistico abruzzese.

Gli appuntamenti in programma:

  • 7 novembre – Giulianova | Abruzzo Attrattivo Kick Off
  • 27-28 novembre – Pescara | Porto Turistico
  • L’Aquila – Coming soon

L’iniziativa si conferma un’occasione unica per condividere esperienze, analizzare competenze e stimolare la collaborazione tra professionisti del turismo, favorendo una contaminazione positiva di idee e buone pratiche.

Iscrizioni e programmi online: www.abruzzoattrattivo.it/abruzzo-attrattivo-2025

Ultima modifica
Ven 31 Ott, 2025

Emanato il bando per partecipare alla misura Marchi+

Il bando per la tutela dei marchi all’estero. Al via le domande dal 4 dicembre 2025.

La misura Marchi+2025, unitamente alle misure previste per disegni e brevetti, è l’intervento che intende supportare le microimprese e le pmi che abbiano depositato domande di marchi all’estero, concedendo agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

  • Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.mimit.gov.it/it/incentivi/marchi-2025.

Per supporto contatta la Camera di commercio Chieti Pescara all’indirizzo ufficio.brevetti@chpe.camcom.it.

Ultima modifica
Mar 21 Ott, 2025

Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: confronto in ambito UE – webinar

Il 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, è in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo gratuito di webinar 2025 sulla contrattualistica internazionale.

Il 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, è in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo gratuito di webinar 2025 sulla contrattualistica internazionale che la Camera di commercio di Treviso-Belluno organizza con cadenza mensile per offrire alle imprese la possibilità di approfondimento e aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Legalmondo, una piattaforma di servizi legali  internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività in mercati internazionali.
Vari professionisti si alterneranno durante i webinar, in lingua italiana, in base agli argomenti trattati e ai singoli Paesi/Aree geografiche del mondo.
Gli incontri sono destinati a tutte le figure commerciali aziendali, manager e responsabili marketing ed export.

Il webinar “Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: confronto in ambito UE” tratterà la gestione del contenzioso e del recupero del credito nei Paesi terzi, con un confronto tra le azioni possibili in Italia ed in alcuni dei principali mercati extra UE. 
Relatori: Simone Rossi, Maria Giulia Sperotto, Magdalena Zielinska-Kuc (Polonia), Marika Devaux (Francia)
Moderatore: Christian Montana

Per ulteriori informazioni: Camera di commercio Treviso – Belluno, Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese e del territorio; Tel. 0422 595248; e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

Iscriviti online
Scarica la locandina

Prossimi webinar

- Focus mercati (investimenti/società/commercio): Novembre 2025 (data da definirsi)
- E-commerce: Dicembre 2025 (data da definirsi)

Ultima modifica
Mer 08 Ott, 2025

Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli. Seminario gratuito Intrastat Seminario gratuito per l'internazionalizzazione

Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 10 alle 13, presso Sala Conferenze della Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3/B – Treviso) si terrà il seminario gratuito “Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat”.

Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 10 alle 13, presso Sala Conferenze della Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3/B – Treviso) si terrà il seminario gratuito “Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat”, organizzato dalla Camera di commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’inconto offrirà alle imprese che operano con l'estero un aggiornamento in materia di cessioni, acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari, con particolare riferimento agli adempimenti INTRASTAT e alle criticità che possono dar luogo a profili sanzionatori.

 

Programma

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2B:
    - acquisti intracomunitari di beni (definizione, requisiti, momento di effettuazione, base imponibile);
    - cessioni intracomunitarie di beni (presupposti, prova della cessione, momento di effettuazione);
    - in caso di furto, smarrimento, distruzione
     
  • Gli scambi intracomunitari di beni B2C
     
  • Gli adempimenti contabili: 
    - fatturazione e registrazione;
    - trasmissione telematica dati fatture;
    - impatto sulla dichiarazione fiscale IVA annuale
     
  • I modelli INTRASTAT
     
  • I controlli in materia di IVA intracomunitaria e gli aspetti sanzionatori

Risposta ai quesiti ed esame di casi aziendali

Iscriviti entro il 29 ottobre 2025 (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio, Tel. 0422 595313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

Ultima modifica
Mer 08 Ott, 2025

CERTIFICATI D'ORIGINE - NUOVO FRONT OFFICE

Nell'ambito delle attività sul Commercio Estero, in particolare sulle attività di on-boarding delle Imprese sull'utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l'invio dei Certificati d'Origine, Infocamere organizza due ulteriori webinar nel mese di settembre e ottobre, dedicati alle imprese.

Tipologia
Regione