Internazionalizzazione, Import-Export

Phenomena Japan 2025: l’imprenditoria femminile italiana torna a Tokyo

La Camera di commercio Chieti Pescara e la sua Azienda speciale Agenzia di Sviluppo, in collaborazione con Assocamerestero e con la Camera di commercio italiana in Giappone, organizzano nei giorni 6 e 7 marzo 2025, a Tokyo, l’iniziativa Phenomena Japan.

Phenomena è una manifestazione internazionale interamente dedicata all’imprenditoria femminile, nata nel 2021 e realizzata a Pescara in 4 edizioni consecutive per i settori moda, design e food, e nello scorso mese di luglio ha visto la presenza di numerose aziende provenienti dai vostri territori, accompagnate dai referenti delle diverse Camere di commercio partecipanti.

Nel 2024 Phenomena  ha avuto anche una prima edizione all’estero, e precisamente a Tokyo,  nel mese di marzo 2024 e nel contesto del “Mimosa Day”, l’evento organizzato dalla Camera di commercio italiana in Giappone per favorire l’empowerment femminile; ha coinvolto 21 imprenditrici abruzzesi attive nei settori della moda e dell’agroalimentare e 35 buyer giapponesi individuati tramite una azione di matchmaking che hanno animato le due giornate di incontri B2B, oltre ad una cerimonia che ha consegnato alle migliori 4 imprenditrici votate dagli operatori locali il Premio Phenomena Japan Edition 2024.

A seguito di tale positiva esperienza, è stata attivata una nuova collaborazione con Assocamerestero e Camera di commercio italiana in Giappone, ed è stato elaborato il programma di Phenomena Japan 2025, con l’obiettivo di far partecipare alla manifestazione un numero consistente di aziende a titolarità femminile, provenienti da tutta Italia.

L’evento sarà caratterizzato da una sessione di incontri con operatori giapponesi e da una serata dedicata all’assegnazione dei Premi Phenomena ad alcune figure femminili di spicco attive in Giappone ed alle migliori idee imprenditoriali per le categorie moda, gioielli e design.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Sono ammesse a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’iniziativa, posseggano i seguenti requisiti:

  1. la società abbia almeno una donna nella compagine sociale, così come desumibile da visura camerale, o che ricopra un ruolo chiave al suo interno;

  2. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

  3. siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione presso l’Ufficio Diritto Annuale di pertinenza prima di presentare la domanda;

  4. non risultino morose nei confronti delle Camere di commercio di competenza e di Agenzia di Sviluppo;

  5. non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Le imprese in possesso dei requisiti previsti dalla presente circolare interessate a partecipare a Phenomena Japan devono presentare la propria candidatura utilizzando il “Modulo di candidatura” via PEC all’indirizzo agenziadisviluppo@pec.chpe.camcom.it entro e non oltre il prossimo 20.01.2025.

L’invio della candidatura non costituisce alcuna garanzia di partecipazione agli eventi.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito della Camera di commercio Chieti Pescara al link seguente: https://www.chpe.camcom.it/area_letturaNotizia/410103/pagsistema.html

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Corso sul commercio estero: appuntamento il 13 gennaio presso la Camera di commercio Chieti Pescara

Il corso sul commercio estero è previsto in presenza presso la Camera di Commercio dalle ore 09:30 alle ore 13:00.

Scopri la nuova piattaforma per il commercio estero e le sue funzionalità avanzate!

Gestione delle pratiche: impara a inviare nuove pratiche, a controllare l'esito di quelle inviate e a ricercare pratiche precedenti in modo rapido ed efficiente;
Automazione dei processi: scopri come inviare pratiche simili velocemente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le operazioni ripetitive;
Focus sulla stampa in azienda: al termine del corso, approfondiremo come ottenere un certificato di origine direttamente in azienda, senza la necessità di recarsi in Camera di commercio.

Partecipando a questi corsi, avrai l'opportunità di: 

  • Familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly;
  • Ridurre i tempi di gestione delle pratiche;
  • Ricevere supporto e consigli da esperti del settore

Se sei interessato, il corso si terrà in presenza presso la CCIAA Chieti Pescara lunedì 13 gennaio 2025 dalle ore 09:30 alle 13:00.

La registrazione verrà attivata nei prossimi giorni.

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Sportello Doganale Camera di Commercio dell’Umbria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Servizio online gratuito destinato alle aziende umbre

Nell’ambito delle attività previste nel Protocollo d’intesa, tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria, e la Camera di Commercio dell’Umbria, è stato attivato uno sportello di supporto alle imprese su tematiche doganali.

Le attività delle Sportello riguarderanno i seguenti ambiti:

  • esportare e importare: procedure e autorizzazioni doganali
  • obblighi e agevolazioni: dal codice EORI allo status AEO
  • REX, il sistema degli esportatori registrati
  • licenze e rimborsi in ambito accise

I quesiti verranno esaminati da esperti delle due istituzioni promotrici e le risposte verranno inviate via email.

Il modulo per accedere al servizio è pubblicato nella sezione Internazionalizzazione del sito internet camerale.

 

Ultima modifica
Ven 13 Dic, 2024

"Road to Osaka 2025" - Opportunità per le imprese italiane

il 12/12/2024 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar

Il progetto formativo «Road to Osaka 2025 » è strutturato in tre incontri, mirati ad affrontare le sfide del panorama commerciale giapponese, caratterizzato da una rete complessa di operatori.

Il  primo incontro, il 12 dicembre , dalle 09:30 alle 13:00, si terrà un evento formativo dedicato alle opportunità per le imprese italiane in vista dell'Expo Osaka 2025. L'incontro, moderato da Valeria Centinaro di Promos Italia, vedrà l'intervento di Pietro Infante di Unioncamere e della Ministra Plenipotenziaria Elena Sgarbi, Commissario Aggiunto dell'Expo 2025 Osaka. A seguire, il Prof. Paolo Cacciato, docente NIBI e Direttore Scientifico di Asian Studies Group, presenterà un approfondimento sulle dinamiche interculturali e le strategie per approcciare con successo il mercato giapponese.

Il progetto formativo, organizzato da NIBI e Promos Italia, rientra nel programma SEI e si concentra sull'esportazione verso il Giappone, con particolare attenzione alle opportunità derivanti dalla partecipazione all'Esposizione Universale di Osaka.

Per l'iscrizione vai a QUESTO LINK

12 dicembre 2024

dalle 09:30 alle 13:00

Ultima modifica
Mar 10 Dic, 2024

Expo 2025 Osaka

500 mila euro (risorse del bilancio regionale)
Le domande di contributo devono essere presentate mediante la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dal 3 dicembre 2024 e fino al 24 gennaio 2025, nei tempi e con le modalità indicate nell’avviso stesso.

Finalità e dotazione finanziaria

Con una dotazione finanziaria di 500 mila euro la Regione Lazio intende sostenere la partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di Osaka 2025 nella settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025.

Le imprese beneficiarie avranno l’opportunità di partecipare ai B2B organizzati dall’ICE secondo un calendario preventivamente comunicato e di partecipare ai workshop promozionali organizzati da Lazio Innova e articolati per aree tematiche.

Beneficiari

Ciascuna Impresa Beneficiaria deve, alla Data della Domanda:

  • risultare iscritta al Registro delle Imprese Italiano nel quale deve risultare avere almeno una Sede Operativa ubicata nella regione Lazio; 
  • avere, sulla base dei dati relativi alla dichiarazione IVA relativa al periodo di imposta 2023 (Modello IVA 2024):
    • un fatturato[1] riconducibile in prevalenza ad attività comprese nella sezione “C attività manifatturiere” o nella sezione “J servizi di informazione e comunicazione” della classificazione delle attività economiche ATECO;
    • un fatturato[2] non inferiore a 5 milioni e non superiore a 50 milioni di euro;
      un fatturato per esportazioni[3] non inferiore al 10% del fatturato totale.

      [1] Per fatturato si intende a tal fine il valore risultante nel campo VE50 “Volume d’affari” della Dichiarazione IVA relativa all’anno 2023.
      [2] Si veda la nota precedente.
      [3] Per fatturato per esportazioni si intende a tal fine la somma dei valori risultanti nei campi VE30 “Operazioni che concorrono alla formazione del plafond” e VE34 “Operazioni non soggette all’imposta ai sensi degli articoli da 7 a 7-septies” della Dichiarazione IVA relativa all’anno 2023.

Agevolazione

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 (“de minimis”), per un importo massimo di 10.500,00 euro.

All’impresa beneficiaria è riconosciuto un contributo di importo pari a 3.500,00 euro a persona partecipante all’Expo, per un massimo di tre persone, quale copertura forfettaria e omnicomprensiva dei costi sostenuti per volo, alloggio, trasferimenti, pasti, ingresso e altri costi direttamente imputabili alla partecipazione.

Le persone che prendono parte alla missione devono, al momento della partecipazione all’Expo, essere dipendenti dell’impresa beneficiaria o, come da Registro delle Imprese, suoi legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo.

Selezione

Le Domande sono avviate ad istruttoria seguendo l’ordine decrescente dei punteggi calcolati per i seguenti 3 criteri e secondo le modalità indicate:

  • rapporto fra fatturato estero e fatturato totale 2023: sono assegnati 70 punti alle imprese con un rapporto pari al 100%; sono assegnati zero punti alle imprese con rapporto pari al 10%, e per rapporti intermedi i punteggi sono calcolati per interpolazione lineare;
  • possesso della “Certificazione di parità di genere”: sono assegnati 15 punti;
  • possesso di una “Certificazione di sostenibilità”: sono assegnati 15 punti

Erogazione del Contributo

Il contributo sarà erogato a saldo, in un’unica soluzione, previa richiesta di erogazione da presentarsi a partire dalle ore 12:00 del 26 maggio 2025 ed entro le ore 17:00 del 27 giugno 2025.

All’erogazione si applica la ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2 del DPR 600/73. La richiesta di erogazione deve essere corredata di:

  • copia dei biglietti aerei (A/R) nominativi dei partecipanti alla missione aziendale e della relativa carta di imbarco (check-in) o documentazione analoga che attesti in modo certo la trasferta delle singole persone partecipanti alla missione aziendale nella città giapponese di Osaka durante la settimana dal 17 al 24 maggio 2025 (anche in parte);
  • busta paga relativa al mese di maggio 2025, nel caso di partecipazione alla missione aziendale da parte di dipendenti dell’Impresa Beneficiaria.

Verificata la documentazione presentata e, per gli eventuali legali rappresentanti o componenti dell’organo amministrativo, le risultanze del Registro delle Imprese, Lazio Innova provvede all’erogazione del contributo spettante.

Informazioni

www.lazioinnova.it

www.lazioeuropa.it

mail: infobandi@lazioinnova.it

Numero verde 800 98 97 96

Ultima modifica
Lun 09 Dic, 2024
Locandina

Export: un bando per supportare le imprese

Scadenza: 15 gennaio 2025

il Centro Studi e Servizi, azienda speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, propone un percorso finalizzato a preparare per l’estero le imprese potenziali esportatrici, nonché a rafforzare le skill professionali e le capacità organizzative delle aziende che da poco hanno avviato un approccio con i mercati esteri.

 

Le imprese potranno accedere, a titolo gratuito, ai seguenti servizi:

  • realizzazione di check up aziendali per l’internazionalizzazione, che verranno svolti da consulenti esperti nella modalità on line, finalizzati a definire l’assessment delle potenzialità di internazionalizzazione di ogni impresa con la relativa identificazione dei mercati target;

  • la successiva predisposizione di un piano export personalizzato volto a definire le modalità di ingresso nel mercato target.

Le attività si svolgeranno entro marzo 2025.

 

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 4 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025. Saranno ammesse le prime 7 domande regolari pervenute in ordine cronologico. Possono partecipare micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, di qualsiasi comparto produttivo.

 

Il bando e la modulistica sono disponibili a questo link

Ultima modifica
Gio 05 Dic, 2024

Internazionalizzazione - nuove adesioni per i Progetti Integrati di Filiera (PIF)

Progetti Integrati di Filiera (PIF) 2025: nuove adesioni aperte dal 26 novembre al 19 dicembre

>>> Sei un'impresa piemontese che vuole internazionalizzare la propria attività?  Non perdere l'occasione dei PIF 2025!

I Progetti Integrati di Filiera sono percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale.

L'agevolazione, pari a 20mila euro per ogni PIF a cui l'azienda sarà ammessa,  è concessa  in regime de minimis.

Possono partecipare le Piccole e Medie Imprese con sede o unità locale in Piemonte iscritte da almeno un anno al Registro Imprese / REA con almeno un bilancio chiuso e approvato, in possesso dei requisiti previsti dall'avviso regionale e attive in alcune filiere.

Restano escluse le aziende operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura, operati nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (codice Ateco 01) e le imprese vitivinicole.

Ultima modifica
Ven 29 Nov, 2024
Allegati

Match2Achieve - Women in Tech for Food II

Siamo lieti di invitarvi alla prossima iniziativa, Match2Achieve - Women in Tech for Food II, un evento collaborativo organizzato dal Women Entrepreneurship Thematic Group e dal Agrifood Sector Group. L'evento è previsto per martedì 19 febbraio 2025 alle ore 11.00 CET.

La scadenza per presentare i profili è il 16 dicembre 2024.

Match2Achieve è un forum di pitch online all'interno dell'Enterprise Europe Network progettato per mostrare i profili più promettenti di fronte a un vasto pubblico di colleghi interessati di vari gruppi tematici e settoriali. Le presentazioni sono preferibilmente consegnate dai nostri clienti.

L'attenzione per la nostra sessione include aree chiave come:

·         AI per il cibo

·         Lavorazione degli alimenti

·         IoT, Robotica

·         Biotecnologie

·         Tecnologia per la catena del valore

·         Logistica per l'Alimentazione

·         Tecnologia dell'acqua

·         Futuro dei cibi.

Format dell'evento:

Ogni azienda o fornitore di tecnologia partecipante avrà 5 minuti per presentare la propria organizzazione, prodotti o soluzioni innovativi e le proprie esigenze per promuovere potenziali collaborazioni.

Criteri di partecipazione:

Le aziende devono offrire soluzioni tecnologiche innovative all'interno delle aree di interesse menzionate.

Le imprenditrici in posizioni dirigenziali di alto livello sono fortemente incoraggiate a partecipare.

Un profilo POD o una bozza di profilo POD in formato PDF devono essere inviati agli organizzatori.

Le presentazioni devono rispettare il modello fornito per garantire coerenza ed efficacia.

Scadenza:

Tutte le domande di pitching, compresa la forma, la presentazione e il pitch deck, (vedi allegato) devono pervenire entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

Locandina e link per l’adesione

 

Ultima modifica
Ven 15 Nov, 2024
Allegati

Match2Achieve - Women in Tech for Food II

Siamo lieti di invitarvi alla prossima iniziativa, Match2Achieve - Women in Tech for Food II, un evento collaborativo organizzato dal Women Entrepreneurship Thematic Group e dal Agrifood Sector Group. L'evento è previsto per martedì 19 febbraio 2025 alle ore 11.00 CET.

La scadenza per presentare i profili è il 16 dicembre 2024.

Match2Achieve è un forum di pitch online all'interno dell'Enterprise Europe Network progettato per mostrare i profili più promettenti di fronte a un vasto pubblico di colleghi interessati di vari gruppi tematici e settoriali. Le presentazioni sono preferibilmente consegnate dai nostri clienti.

L'attenzione per la nostra sessione include aree chiave come:

·         AI per il cibo

·         Lavorazione degli alimenti

·         IoT, Robotica

·         Biotecnologie

·         Tecnologia per la catena del valore

·         Logistica per l'Alimentazione

·         Tecnologia dell'acqua

·         Futuro dei cibi.

Format dell'evento:

Ogni azienda o fornitore di tecnologia partecipante avrà 5 minuti per presentare la propria organizzazione, prodotti o soluzioni innovativi e le proprie esigenze per promuovere potenziali collaborazioni.

Criteri di partecipazione:

Le aziende devono offrire soluzioni tecnologiche innovative all'interno delle aree di interesse menzionate.

Le imprenditrici in posizioni dirigenziali di alto livello sono fortemente incoraggiate a partecipare.

Un profilo POD o una bozza di profilo POD in formato PDF devono essere inviati agli organizzatori.

Le presentazioni devono rispettare il modello fornito per garantire coerenza ed efficacia.

Scadenza:

Tutte le domande di pitching, compresa la forma, la presentazione e il pitch deck, (vedi allegato) devono pervenire entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

Locandina e link per l’adesione

 

Ultima modifica
Ven 15 Nov, 2024
Allegati

Match2Achieve - Women in Tech for Food II

Siamo lieti di invitarvi alla prossima iniziativa, Match2Achieve - Women in Tech for Food II, un evento collaborativo organizzato dal Women Entrepreneurship Thematic Group e dal Agrifood Sector Group. L'evento è previsto per martedì 19 febbraio 2025 alle ore 11.00 CET.

La scadenza per presentare i profili è il 16 dicembre 2024.

Match2Achieve è un forum di pitch online all'interno dell'Enterprise Europe Network progettato per mostrare i profili più promettenti di fronte a un vasto pubblico di colleghi interessati di vari gruppi tematici e settoriali. Le presentazioni sono preferibilmente consegnate dai nostri clienti.

L'attenzione per la nostra sessione include aree chiave come:

·         AI per il cibo

·         Lavorazione degli alimenti

·         IoT, Robotica

·         Biotecnologie

·         Tecnologia per la catena del valore

·         Logistica per l'Alimentazione

·         Tecnologia dell'acqua

·         Futuro dei cibi.

Format dell'evento:

Ogni azienda o fornitore di tecnologia partecipante avrà 5 minuti per presentare la propria organizzazione, prodotti o soluzioni innovativi e le proprie esigenze per promuovere potenziali collaborazioni.

Criteri di partecipazione:

Le aziende devono offrire soluzioni tecnologiche innovative all'interno delle aree di interesse menzionate.

Le imprenditrici in posizioni dirigenziali di alto livello sono fortemente incoraggiate a partecipare.

Un profilo POD o una bozza di profilo POD in formato PDF devono essere inviati agli organizzatori.

Le presentazioni devono rispettare il modello fornito per garantire coerenza ed efficacia.

Scadenza:

Tutte le domande di pitching, compresa la forma, la presentazione e il pitch deck, (vedi allegato) devono pervenire entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

Locandina e link per l’adesione

 

Ultima modifica
Ven 15 Nov, 2024